Prima regata internazionale intorno all’isola di Lanzarote in Windsurf Foil
L’8 maggio le Isole Canarie ospiteranno il Lanzarote Foil Challenge, la prima gara ultra maratona su tavola da windsurf
06/05/2021 – La prima regata internazionale del Lanzarote Foil Challenge è stata presentata ieri ai media in un evento organizzato dal Cabildo di Lanzarote e dal Comune di Teguise presso l’Hotel Los Zocos alla presenza di Francisco J. Aparicio, assessore sportivo insulare; Héctor Fernández, CEO della Società di Promozione Estera di Lanzarote (SPEL-Turismo Lanzarote); Gerardo Rodríguez, consigliere sportivo del consiglio comunale di Teguise; Daniel Martín-Arroyo, presidente del Windsurfing Club Los Charcos, e Rafael Lasso, CEO di Marina Rubicón.
La regata si terrà sabato 8 maggio e farà il giro dell’isola di Lanzarote nella disciplina Open Foil. Questa sfida è uno degli eventi principali che si terranno durante quest’anno in occasione del 30 ° anniversario del Windsurfing Club Los Charcos a Lanzarote, che insieme a Marina Rubicon, la Federazione delle Isole Canarie di Vela e il Real Club Náutico de Arrecife sono i organizzatori.
Partecipanti e percorso
Il Lanzarote Foil Challenge avrà 16 partecipanti tra i quali le principali figure del windsurf internazionale come il tedesco Sebastian Kördel, campione del mondo iQFoil; Basile Jacquin, dalla Nuova Caledonia, Campione del Mondo Junior IFCA; e il brasiliano Mateus Isaac, campione di Brasile e America; oltre ai riders locali, che navigheranno intorno all’isola in poco più di 9 ore. La regata consisterà in sezioni di regata e sezioni di navigazione libera e i velisti navigheranno con partenze congiunte in ciascuna delle sezioni.
Il percorso sarà composto da 6 tappe, con partenza alle 9 del mattino sulla costa di Playa Blanca, lungo la costa di Janubio fino a El Golfo con una distanza totale di 12 miglia. La seconda tappa si svolgerà una volta che tutti i partecipanti avranno tagliato il traguardo della prima tappa, lasciando la flotta raggruppata per percorrere le 13 miglia che separano questo spot da La Santa. Nella terza tappa, i windsurfisti navigheranno lungo il Risco de Famara fino alla spiaggia di La Caletilla, sopra il porto di Caleta de Sebo, sull’isola di La Graciosa. Qui ci sarà una pausa di mezz’ora per il pranzo e per aggiustare il materiale prima di affrontare il tratto sottovento. La quarta tappa sarà la più lunga, con una distanza di circa 20 miglia, in cui la flotta lascerà Punta de Fariones per dirigersi verso Arrieta e raggiungere la spiaggia di Las Cucharas. Nella tappa successiva, i partecipanti passeranno davanti alla spiaggia di Los Charcos per andare alla spiaggia di Guacimeta a Playa Honda, dove si svolgerà l’ultima tappa fino a Punta de Papagayo e l’arrivo a Marina Rubicón.
Per quanto riguarda l’assistenza in mare ci saranno quattro le barche di scorta e di sicurezza che monitoreranno la regata e assisteranno ogni partecipante che ne avesse bisogno.
Solo i partecipanti che completeranno tutte le sezioni di navigazione libera e in regata otterranno una posizione in classifica, che risulterà dalle posizioni combinate di ogni rider in ciascuna delle sezioni, non segnando le sezioni di navigazione libera.
La Lanzarote Foil Challenge sarà sponsorizzata dalle principali istituzioni come Promotur – Turismo de Canarias, dipendente dal Ministero dell’Industria e del Commercio del Governo delle Isole Canarie; il Sottosegretario di Stato al Turismo del Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo; il Cabildo de Lanzarote attraverso il Ministero del Turismo e il Servizio Sportivo Insulare e il Dipartimento dello Sport del Comune di Teguise. Collaborano anche il Tinajo City Council, Cicar Canary Islands Car, Hotel Los Zocos Impressive Lanzarote, Hotel Boutique La Isla y el Mar, IES Blas Cabrera Felipe, Enac Ingenieros Consultores, Blank Publicidad e Sol57 Illustration.
Prima regata nel suo genere
La gara intorno a Lanzarote con Windsurf Foil diventerà la prima regata di questo genere al mondo, mettendo sulla mappa l’isola di Lanzarote in particolare e le Isole Canarie in generale, come uno scenario idilliaco con le migliori condizioni per il windsurf. Non a caso, sono molti i professionisti internazionali che vengono a Lanzarote alla ricerca della migliore esperienza di navigazione e l’isola è stata per anni sede del Campionato del Mondo della Professional Windsurfing Association (PWA) e dell’European Freestyle Pro Tour (EFPT).
Questa regata internazionale sarà senza dubbio un’opportunità per mostrare Lanzarote come destinazione principale per la pratica degli sport acquatici con condizioni meteorologiche perfette, temperature miti e alisei, nonché paesaggi vulcanici unici come sfondo definitivo.
source: wwww.lanzarotefoilchallenge.com