La prima cerimonia di introduzione nella Hall of Fame del Windsurfing in occasione della Defi Wind!
La Hall of Fame del Windsurfing terrà la sua prima cerimonia di introduzione al famoso evento Defi Wind a Gruissan, nel sud della Francia, il 9 maggio, un evento che vedrà molti dei leggendari personaggi del mondo dello sport onorati per i loro successi nel corso degli anni.
Ci saranno video, musica e stelle sul palco, e tra coloro già confermati ci sono il 42 volte campione del mondo, Bjorn Dunkerbeck, così come Antoine Albeau, vincitore di 25 titoli mondiali in una carriera straordinaria, e Mr ‘Irie Man’ Brian Talma di Barbados. Tra coloro provenienti dagli anni passati negli Stati Uniti, US-9 Nevin Sayre, un regolare del circuito mondiale nei primi anni, anche la specialista freestyle Andrea Livingstone che ha creato manovre uniche sui tavoloni originali Windsurfer e ha vinto molti titoli, e la quattro volte campionessa del mondo femminile Nancy Johnson.
Altri includono uno dei pionieri dello sport, un pluricampione nazionale e mondiale, US-1 Ken Winner, mentre anche l’ex detentore del record mondiale di speed sailing Fred Haywood di Maui punta a partecipare, così come l’ex campione del mondo e star del circuito mondiale, S-10, lo svedese Anders Bringdal, tra gli altri che vogliono partecipare.
Fondata nel 2021 dal regista Jonathan Westwood, la Hall of Fame del Windsurfing (WSHOF) ha riconosciuto finora tre ‘Classi’ di riders nel 2021, ’22 e ’23 e l’elenco di coloro inclusi fino ad oggi è un ‘Chi è Chi’ della storia del Windsurfing. Ci sono anche categorie per ‘Shapers & Artigiani’ nello sport, ‘Pionieri’ e ‘Media’. Gli organizzatori della Defi Wind hanno creato quello che viene definito il più grande evento sportivo acquatico al mondo e hanno accolto con favore la messa in scena di questa prima cerimonia WSHOF, come una grande attrazione per tutti i partecipanti.
Circa 1400 windsurfisti gareggiano insieme in uno spettacolo sensazionale, su uno dei percorsi di gara più lunghi di 40 km, in forti venti di ‘Tramontana’, e l’evento del 2024 sarà la 22a edizione. In modo insolito, è aperto sia agli amatori che ai professionisti, tutti che competono insieme sullo stesso percorso. Gli appassionati da tutti gli angoli del globo si riuniscono per condividere la loro passione all’evento, e ci sono stand espositivi pieni di attrezzature e concerti serali.
Phillipe Bru ha creato l’evento che ora vede svolgersi anche eventi di wing foil e kitesurf prima del windsurfing, ed è stato lieto di includere questa speciale attrazione all’evento. “Siamo davvero entusiasti di avere l’onore di ospitare la prima cerimonia di introduzione nella Hall of Fame del Windsurfing alla Defi Wind. Ogni windsurfista conosce le leggende dello sport e l’evoluzione che si è verificata negli ultimi 50 anni, quindi avere queste stelle al nostro evento per ricevere questo riconoscimento di fronte al pubblico e ai fan, sarà solo un momento meraviglioso”.
Avendo recentemente assunto il ruolo di Direttore Esecutivo per la Hall of Fame, il produttore televisivo e regista Cliff Webb ha commentato: “Phillipe e il suo team alla Defi Wind sono stati incredibilmente disponibili e entusiasti di avere la cerimonia come parte del loro evento, quindi siamo molto grati a loro. Riuscire a mettersi in contatto con tutte queste persone di nuovo per vedere se possono venire in Francia per la cerimonia, dopo così tanti anni, è semplicemente incredibile, e la risposta che abbiamo avuto dagli Hall of Famer coinvolti è semplicemente eccezionale, tutti sono i benvenuti. Abbiamo molto lavoro da fare con la nostra visione per la Hall of Fame, ma stiamo cercando di creare un’eredità per lo sport per ricordare le sue più grandi stelle”.
La cerimonia di introduzione nella Hall of Fame del Windsurfing si svolgerà il 9 maggio, intorno alle 19.30, salvo completamento delle gare. È previsto che si svolga sul palco principale all’aperto, in modo che il massimo numero possibile di persone possa partecipare e godere di ciò che sarà sicuramente riconosciuto come ‘Gli Oscar del windsurfing’, e un momento ‘magnifico’ nella storia dello sport.
A proposito della Defi Wind: Professionisti e dilettanti dai 4 angoli del pianeta blu si incontreranno sul lungomare di Gruissan (Occitania) per la 22ª edizione della Sfida al Vento dal 3 al 12 maggio 2024. Descritto come il “Woodstock degli sport acquatici”, questo importante raduno di appassionati riunisce circa 2.000 rider e si concentra su tre discipline: windsurf, kitesurf e wingfoil.
Maggiori informazioni su https://defiwind.fr/en/
A proposito del WSHOF: L’obiettivo della Hall of Fame del Windsurfing è quello di riconoscere le persone straordinarie nello sport del windsurfing per fama, successo, carattere, longevità e il loro contributo allo sport.
Maggiori informazioni su www.windsurfinghalloffame.com
photo: copyright Defi Wind.