26/04/2021 – Si e’ svolto a Cadice (Spagna) il quarto e penultimo giorno del 2021 “Gotas de Oro” RS:X Windsurfing World Championships, ultimo campionato del mondo per la classe RS:X ed evento in cui verra’ deciso quale atleta femminile rappresentera’ l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo che si svolgereanno quest’estate, eccezionalmente rinviati di un anno a causa della pandemia del Covid-19.
3 nuove prove sono state svolte oggi per un totale di 9 regate e uno scarto.
Al primo posto della classifica femminile provvisoria si trova l’olandese Lilian De Geus, seconda la francese Charline Picon e terza l’israeliana Katy Spychakov.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
Prima italiana Marta Maggetti in rimonta al 6to posto e 10ma Giorgia Speciale, entrambe nella medal race di domani.
Al primo posto della classifica maschile provvisoria ormai fisso si trova l’olandese Kiran Badloe, al secondo posto il greco Vyron Kokkalanis e terzo l’italiano Mattia Camboni.
Gli altri italiani in gara: Carlo Ciabatti purtroppo si e’ dovuto ritirare per un problema fisico, Angelo Lilla al 39mo posto.
Federico Esposito: “Terzo giorno di regata nella baia di Cadiz per il campionato del mondo RS:X. Anche oggi le condizioni sono state molto impegnative, circa 2 metri d’onda e 25 nodi di vento, a distanza di quattro giorni dall’inizio delle regate possiamo dire che è uno dei mondiali più ventosi dalla nascita della classe RS:X.
Dopo 9 prove disputate troviamo al 3zo posto della flotta femminile l’israeliana Katie Spychakov, 2da la francese Charline Picon preceduta dall’olandese Lilian de Geus. Fra le italiane presenti sale in 6ta posizione Marta Maggetti seguita da Giorgia Speciale in 10ma posizione.
Nella flotta maschile scende in 3za posizione il nostro connazzionale Mattia Camboni preceduto dal greco Byron Kokkalanis al momento 2do. Possiamo già ufficializzare la vittoria dell’olandese Kiran Badloe che con una prova d’anticipo chiude le speranze agli altri atleti proclamandosi campione del mondo.
Purtroppo Carlo Ciabatti non è potuto scendere in acqua per gareggiare scendendo così al 35mo posto, 37esimo Angelo Lilla.
Domani ultimo giorno di regata, le medal race maschile e femminile dove i primi 10 della classifica provvisoria regateranno separati dal resto della flotta, a seguire si svolgerà la “consolation race” dove il resto dei partecipanti potranno partecipare per recuperare delle posizioni importanti. Ricordiamo che molti atleti in gara stanno regatando per staccare il pass per le Olimpiadi che si svolgeranno a luglio a Tokyo.
Prossimo appuntamento alle ore 12 con la medal race e a seguire la “consolation race”.
Forza Azzurri!”
text: Federico Esposito 4 www.RIWmag.com
source: RS:X Class
photo: Sailing Energy