I proriders tedeschi Adi Beholz (SailLoft, Patrik) e Tilo Eber (JP, NeilPryde, NP, Maui Ultra Fins) si sono avventurati in “un viaggio di windsurf attraverso il Kazakistan”. Il vecchio musulmano, che si occupa della collina e protegge il monumento, ci guarda incredulo. Per molti anni si è preso cura del posto, che è stato costruito in onore di Dchingis Khan e Attila. Ha già cucinato per molti ospiti occidentali, turisti e viaggiatori Chai con cui ha speso un paio di ore all’ombra dei suoi piccoli alberi. Ma quando gli diciamo della nostra prossima destinazione, il lago d’Aral, risponde preoccupato e un sottofondo di avvertimento nelle sue parole con: “Moda, moda” L’improvviso gesto violento del tranquillo musulmano toglie ogni dubbio: egli ci sconsiglia di navigare nel mare d’Aral. Tuttavia, vogliamo saperne di più da lui. C’è ancora acqua lì? Com’è il vento? Non ne ricaviamo molto più di una ripetizione della parola “moda”. Non importa, siamo già nel bel mezzo dell’avventura. In un viaggio di ritorno al passato, pittoreschi villaggi di montagna e natura incontaminata. In montagne verdi e deserti. Ma anche in un viaggio nel futuro. Smog, acque minacciate dalla disidratazione, aree contaminate con inquinamenti chimici, biologici e radioattivi e acqua potabile contaminata. Ovviamente anche rifiuti di plastica a perdita d’occhio.
Questo video è un piccolo assaggio di questa storia. Il focus del nostro progetto era una foto story e solo occasionalmente a volte ho usato la videocamera.
Il nostro fotografo Joseph Heicks ci ha ripreso in una sessione formidabile sulla Balkhashsee e ha ripreso una breve sessione slalom, e poi abbiamo un paio di uscite di surf.”
source: Adi Beholz