Dopo una stagione furiosa il PWA Slalom World Tour 2015 raggiungerà per la sua tappa finale il paradiso tropicale della Nuova Caledonia, dove, con la Airwaves Noumea Dream Cup (24-29 novembre), saranno decisi e coronati i campioni del mondo di quest’anno.
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Mystic / Maui Ultra Fins) entra all’evento finale dell’anno con un vantaggio di comando dopo aver vinto entrambi gli eventi finora in questa stagione. Grazie agli studi finiti la 24enne è tornata al tour completo di slalom per la prima volta da quando ha vinto nel 2011, ed è saldamente in corsa per raccogliere il suo secondo titolo mondiale di slalom sapendo che un 7° posto finale o posizione migliore a questo evento garantisce gia’ il suo titolo mondiale per coronare un anno eccezionale per lei, che ha visto quest’anno il suo ottavo incredibile titolo mondiale di freestyle, oltre a garantirsi il terzo posto sul prestigioso podio nelle onde per la prima volta nella sua carriera. Dietro Offringa c’è una battaglia feroce per i restanti posti sul podio generale con 4 donne, Lena Erdil (Mystic / Patrik / Point-7 / AL360), Cagla Kubat (Starboard / Severne), Fulya Ünlü (Starboard / Severne) e la due volte campionessa del mondo Delphine Cousin (Starboard / Gun Sails), tutte attualmente al secondo posto con 4.002 punti ciascuna.
Dopo una lunga, stagione molto combattuta solo tre riders rimangono in piedi nella lotta per il titolo maschile PWA del 2015 Slalom World: Matteo Iachino (Fanatic / North / Unifiber), che guida la classifica nell’evento finale dell’anno, il campione del mondo Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) e Pierre Mortefon (Fanatic / North).
Finora quest’anno Iachino è stato una rivelazione e dopo aver vinto il suo evento inaugurale in Costa Brava il giovane italiano ha rivendicato un’altra vittoria all’ultimo slalom a Sylt. Iachino è ora sull’orlo di un primo titolo mondiale, ma deve affrontare un test finale se vuole vincere contro Albeau. Matteo Iachino (Fanatic / North / Unifiber) guarda avanti per l’evento finale dell’anno: “Sono stato a casa per allenarmi e rilassarmi cercando di ottenere il migliore stato d’animo possibile per l’ultimo evento. Mi sento bene e preparato e penso che questa gara sarà davvero interessante. La previsione sembra promettente!”
Lo scenario per Albeau non è troppo dissimile dalla finale di corsa al titolo mondiale dello scorso anno e AA ha ancora quasi il suo destino nelle sue mani: la vittoria in Nuova Caledonia gli garantirebbe un incredibile quarto titolo del mondo di fila. Nel caso in cui Albeau vinca e Iachino finisca secondo i due riders sarebbero a pari punti, ma Albeau avrebbe preso il titolo sul tie-break. Tuttavia, se Iachino è in grado di battere Albeau di un solo posto avra’ il titolo 2015 in tasca.
source & video: PWA
photo: JC (c) PWA