Gli scenari per la corsa al titolo slalom PWA.
Martedi’ 18 novembre si svolgerà la finale slalom PWA World Tour 2014. Le splendide acque della Nuova Caledonia ospiteranno l’elite del mondo di slalom alla Airwaves Noumea Dream Cup fino al 23 novembre.
La stagione si sta dirigendo verso un affascinante conclusione: chi rimane in corsa per il titolo dopo una stagione molto combattuta e di quali risultati ha bisogno per essere incoronato campione del mondo?
Solo tre uomini rimangono in corsa per il titolo PWA Slalom di Coppa del Mondo 2014: Cyril Moussilmani (Starboard / Severne) che al momento e’ leader del tour, Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) e Pierre Mortefon (Fanatic / North). Una cosa a questo punto è certa: il titolo maschile di quest’anno sarà vinta da un francese.
Cyril Moussilmani ha 17 punti di vantaggio su Antoine Albeau al secondo posto. Per Moussilmani la matematica è semplice, se finisce davanti a Albeau allora sarà ricompensato con una corona mondiale, ma può a trentaquattro anni tenere i nervi saldi?
Tuttavia Albeau detiene ancora il suo destino nelle proprie mani vista la vicinanza tra i due rivali: infatti per completare una storica tripletta di titoli mondiali Albeau ha solo bisogno di battere Moussilmani di un posto a patto che Antoine concluda almeno 5to.
Se entrambi Albeau e Moussilmani dovessero finire fuori dai primi 5 allora cio’ potrebbe aprire la porta a Pierre Mortefon che ha ancora una chance per il titolo mondiale: se Albeau e Moussilmani finissero 6ti o peggio allora Mortefon avrebbe bisogno di vincere l’evento per uscire in cima alla classifica. Se Mortefon finisse 3° allora avrebbe bisogno che Albeau e Moussilmani finissero al 7° posto o peggio. E se Mortefon finisse 4° allora Albeau e Moussilmani dovrebbero finire 8vi o peggio etc.
Tra le donne Delphine Cousin (Starboard / Loft Sails) si trova in pole position all’evento finale con una vittoria e un 2° posto. La campionessa del mondo in carica deve concludere almeno al quarto posto per garantirsi il suo titolo siccome se Lena Erdil (Patrik / Loft Sails / Mystic) o Valerie Ghibaudo (Tabou / GA Sails) dovessero vincere l’evento con un 4° posto la Cousin vincerebbe il titolo per tie-break.
Se Cousin dovesse finire 5ta o peggio allora Erdil o Ghibaudo dovrebbero vincere l’evento per strappare il titolo alla Cousin.
Erdil e Ghibaudo sono attualmente a pari punti offrendo una battaglia interessante anche al di fuori della corsa al titolo: chi mai uscisse in cima alla Airwaves Noumea Dream Coppa pretenderebbe il secondo posto in classifica generale a meno di disastri.
Quindi è ancora tutto da giocare anche se il titolo risultasse essere fuori portata.
source: PWA
photo: (c) Carter/PWAworldtour