Quasi 50 regatanti fra Kite e Windsurf si sono sfidati nel Downwind della 100 Miglia. Alle griglie di partenza a prevalere erano i Kiter, che padroni dello spot il circolo di Campione partivano facendola da padroni.
Il percorso, consistente di un downwind, all’inizio abbastanza controllato, consistente di una boa al lasco verso centro lago, continuava con una poppa decisa fino al Pra e si lasciava andare con un lungo downwind libero, sino al Porto sotto Gargnano dove i vari rider, liberi di scegliere la strada secondo loro più breve, si liberavano lungo tutto il lago sino a raggrupparsi nuovamente al traguardo.
Al via subito i Windsurfisti con la squadra del Circolo Surf Torbole, hanno preso il comando con Alberto Menegatti ad imporre il ritmo già alla prima boa seguito a ruota da Bruno Martini e Sebastian Verhagen ed I kiter ad inseguire. Il vento molto più sostenuto del previsto rende il compito hai competitori molto duro, specialmente a chi come Menegatti ha preso l’attrezzatura più grande, 9,5 e 127 con vento ampiamente sopra i 20 nodi.
Alla seconda boa Menegatti, spingendo al limite massimo del fuori controllo, allunga sugli inseguitori che rimangono invariati, con Martini e Verhagen sempre a precedere i Kiter.
Scendendo sempre più verso a sud del lago,il vento però va scemando sempre più, passando da condizioni fuori controllo ad un vento moderato, fino ad arrivare ad un vento leggero.
Menegatti, grazie al grande vantaggio cumulato nella prima parte del percorso, rimane a distanza di sicurezza in prima posizione, con i Kiter però che approfittando del vento più leggero recuperano il vantaggio su Martini e Verhagen riuscendo a sopravanzarli ed a farli scendere dal podio.
I Kiter difatti, nel vento più leggero, potendo far ruotare la loro ala con una figura che va a ricordare un otto, riescono a scendere con un ottimo angolo.
All’arrivo è quindi Alberto Menegatti a tagliare in prima posizione, seguito dai due Kiter Florian Oberofer e Daniele Pesci, che precedono di poco Bruno Martini, comportatosi egregiamente ma svantaggiato dal vento leggero nel finale. Il nostro giovane Sebastian tiene anche lui un passo formidabile sino quasi alla fine del percorso, ma causa l’attrezzatura un po’ piccola nell’ultimo tratto 105 litri e 7,0 metri paga qualche posizione.
Al momento della premiazione i nostri eroi del Circolo Surf Torbole, mancano di 1 ora la premiazione, che fra l’altro era stata data per le 18.30 sul bando di gara, ma fatta in effettivo alle 17.30 e festeggiano con le coppe che potete notare in foto
Alberto Menegatti ” Starboard, Gaastra, Quiksilver, Trentino, Expandpouf, Zfin, Circolo Surf Torbole, Smith” :
Sono molto contento del traguardo raggiunto, il mio Isonic 127 e la mia Gaastra Vapor 9,5 con la mia Z 48 hanno svolto un egregio compito! Nonostante condizioni veramente dure, hanno avuto velocità formidabili sia nelle condizioni di sopra invelatura quasi fuori controllo, che nel vento più leggero. Riuscire ad imporsi sui Kite è stato un ottimo risultato e sono molto contento “.