Lunedì scorso la terza edizione del “Gran Canaria Dunkerbeck Speed Challenge”, che ha avuto luogo in Francia a Gruissan sulla costa mediterranea, è giunto alla fine.
Più di 800 windsurfers di tutto il mondo si è iscritto all’evento. Per il secondo anno consecutivo la mancanza della temibile Tramontane non ha permesso di ottenere un risultato, motivo per cui si e’ potuta svolgere solo un’esibizione con circa 250 partecipanti che hanno navigato con una dolce e buona brezza onshore. Condizioni invece che hanno permesso diverse run della nuova disciplina del foil.
Grazie al formato globale / online della “Gran Canaria Dunkerbeck Speed Challenge” si e’ potuto comunque ottenere un risultato dell’evento. C’è sempre vento da qualche parte nel mondo.
I windsurfers da altre 25 diverse nazionalità hanno partecipato: per esempio dall’Olanda, Belgio, Danimarca, Norvegia, Svezia, Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Lituania e perfino Cipro.
Il vincitore della “Gran Canaria Dunkerbeck Speed Challenge” mondiale è stato l’olandese Sander Van Huizen. Bjorn Dunkerbeck che si è trasferito in un altro spot dove c’è stato un po’ più di vento ha raggiunto il terzo posto.
Nella categoria femminile la vittoria è andata ancora in Olanda a Marlies Schepers.
La prossima tappa della “Dunkerbeck Speed Challenge” sarà il Campionato Panamericano nei Caraibi, sull’isola di Bonaire dal 30 giugno al 5 di luglio: poi la “Dunkerbeck Speed Challenge” sarà ospite del Campionato del mondo ISWC
Fuerteventura sulla spiaggia di Matas Blancas.
Winner global “Gran Canaria- Dunkerbeck Speed Challenge” Male
1 Sander van Huizen 62,3 km/h NED
2 Ron Koldeweid 60,4 km/h NED
3 Bjorn Dunkerbeck 58,6 km/h ESP
Winner global “Gran Canaria- Dunkerbeck Speed Challenge” Female
1 Marlies Schepers 41,15 Km/h NED
2 Nadine Zidek 40,54 Km/h CZK
3 Karin Braun 33,98 Km/h GER
source: Gran Canaria Dunkerbeck GPS Speed Challenge