Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X:
“DA QUEST’ANNO ANCHE IL CAMPIONATO A TECHNO 293
POTRA’ FREGIARSI DEL TITOLO “CAMPIONATO ITALIANO”
Come da comunicazione trasmessaci dal Segretario Generale della FIV , dott. Gianni Storti, il Consiglio Federale ha deliberato che tutte le manifestazioni finalizzate all’attribuzione del titolo di campione d’Italia, potranno fregiarsi della denominazione di “Campionati Italiani”.
Come molti di voi ricorderanno, finora solo le classi olimpiche potevano laureare “Campioni Italiani”, mentre tutte le altre classi, di interesse giovanile o comunque riconosciute dalla FIV, dovevano utilizzare la denominazione “Campionato Nazionale” e quindi i vincitori erano “Campioni Nazionali”.
Aldilà della disquisizione semantica del valore dei termini italiano o nazionale, della equiparazione oppure della gerarchizzazione dei lemmi, questa differenza veniva percepita come una scala di valori che poneva al vertice le classi olimpiche e lasciava su un piano inferiore tutte le altre classi. Graduatoria ingiusta, perché tutti i protagonisti delle regate sono persone che dedicano il massimo impegno e investono quasi sempre molte risorse personali per poter prendere parte agli eventi dello sport che amano. Ci facciamo quindi interpreti di un comune ringraziamento per aver sanato questa discriminazione.
Ricordiamo che Campioni Italiani saranno quindi i vincitori delle regate al Campionato Italiano Giovanile previsto a Viareggio tra fine agosto e inizio settembre nelle categorie under 13, under 15 e under 17, ai quali si aggiunge la classe RS:X Youth con vela 8.5. Per dare validità al titolo, occorre una partecipazione minima di quindici concorrenti. A Crotone nel 2017 gli under 13, la categoria che più rischia di essere risucchiata in questo limite, erano diciotto.”
text: Marco Rossi
photo: LNI Civitavecchia