La comunita’ RS:X europea sbarca a Brest, sull’oceano francese. Mercoledi’ e’ il terzo giorno dell’evento e secondo giorno di gare. Ecco il report del nostro Federico Esposito:
“Secondo giorno di regate a Brest, Francia. Continua il campionato europeo RS:X con una giornata molto impegnativa. Gli atleti si sono esibiti con un vento molto oscillante con raffiche che variavano fra 8 e 16 nodi.
Nella classifica femminile c’é stato un leggero cambiamento e l’israeliana Maayan Davidovich risale la classifica posizionandosi al 3zo posto, 2da l’inglese Bryony Show. 1ma con distacco la polacca Maya Dziarnowska. Retrocede in 6ta posizione la nostra connazionale Flavia Tartaglini seguita in settima posizione da Laura Linares.
Risale di ben 8 posizioni la giovane Veronica Fanciulli che adesso si trova in 20ma posizione.
Fra gli uomini le classifiche rimangono invariate e troviamo in 1ma posizione l’inglese Nick Dempsey, 2do il polacco Miarczynsky Przemyslaw seguito in 3za posizione dal greco Byron Kokkalanis. Unici due italiani riusciti ad entrare nella gold fleet sono Marco Baglione 29mo e Mattia Camboni 32mo. 39mo Daniele Benedetti e 50mo Manolo Pochiero che dopo una buona giornata recupera 14 posizioni ma non abbastanza per rientrare nella gold fleet riservata solo per le prime 35 posizioni.
Scala al 63mo posto Federico Esposito che è stato costretto a sventolare bandiera bianca e a ritirarsi dalla regata a causa di un brutto stato influenzale già riscontrato nel primo giorno di regata.
Domani, come da programma, sarà un giorno di riposo per gli atleti. Le regate riprenderanno il giorno 5 per l’inizio delle finali. Prima partenza prevista per le ore 11:00.”
Marta Maggetti e’ 14ma nella categoria Youth ed Elena Vacca 21ma tra le ragazze.
Michele Cittadini è 21mo tra i ragazzi, 36mo Giuseppe Zerillo e 65mo Enrico Cappanera.
Le 4 classifiche:
text: Federico Esposito – www.RIWmag.com
photo: Albaria/Vincenzo Baglione
Errata Corrige: la classifica open è la classifica RS:X con gli extra europei e viene considerata quella per la Divisione in flotte. Quindi Marco Baglione è l’unico italiano in gold fleet mentre Mattia Camboni è in silver fleet con il resto del team.