Sabato 5 aprile si è svolta nelle acque di Loano la Regata Nazionale della Classe giovanile di windsurf Techno 293.
93 i concorrenti iscritti, 31 Under17 in lizza per i Giochi Olimpici Youth, 29 Under15, 11 Under13, 7 Esordienti, 11 Kids (Presidente) e 4 Kids Primavela.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione della Marina di Loano, dello Yacht Club Marina di Loano ed il supporto del Comune di Loano.
Grazie al coordinamento della Guardia Costiera di Loano nella persona del Comandante Guerri nella manifestazione sono stati coinvolti i giovani pazienti pediatrici degli Ospedali Gaslini di Genova e Santa Corona di Pietra Ligure.
I giovani, accompagnati dalla “Porto dei Piccoli Onlus” avrebbero dovuto partecipare a tutte le fasi preparatorie delle regate insieme agli atleti e successivamente a bordo di due yacht e delle motovedette della Guardia Costiera avrebbero dovuto seguire la regata dal mare. Purtroppo poi la tramontana prevista ha fatto cilecca e la brezza di ponente è arrivata troppo tardi perché i giovani pazienti del Gaslini e del Santa Corona potessero vedere scendere le vele dei windsurf in acqua.
Presenti alla manifestazione il Segretario di Classe T293 e delegato T293 XIV Zona Garda-Trentino A.A. Vasco Renna, il Coordinatore Nazionale T293 & RS:X Marco Rossi e il vicepresidente del C.N.Loano Ciccio Rossi.
Da un punto di vista meteorologico la cappa di nuvole ha bloccato la genesi eolica fino a dopo ora di pranzo quando l’apparire del sole ha finalmente lasciato la strada libera ad un brezza leggera che ha perlomeno permesso agli organizzatori di completare una prova per le batterie U17 e U15.
Tatjana Biancheri, allenatrice della Lega Navale di Ostia e redattrice RIWmag per gli eventi T293:
“Condizioni di vento al limite, che hanno permesso ad Under15 e Under17 di disputare una sola prova.
Tra gli Under 17 è incontrastato il dominio di Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia) uscito dalla linea di partenza più velocemente degli altri, ha primeggiato sulla flotta per tutto il percorso.
Come dice il suo allenatore: “E’ motivatissimo e determinato, e anche stando davanti non ha smesso mai di pompare”. Alle sue spalle Francesco Tomasello del CCR Lauria e terza assoluta la sua compagna di circolo Rosanna Stancampiano, che si porta al comando della flotta rosa. Dietro di loro il terzo maschile è Antonino Cangemi, anche lui atleta del CCR Lauria.
Ricordiamo che questa regata è la prima valida per selezionare gli atleti portacolori alle Olimpiadi Giovanili, che si terranno il prossimo agosto a Nanchino.
Al comando della flotta Under 15 troviamo Giorgio Stancampiano (CCR Lauria), secondo Tommaso Antognoli (Natuiclub Castelfusano) e subito alle loro spalle le prime due della flotta rosa: Giorgia Speciale (SEF Stamura) e Alessandra Papitto (LNI Ostia).
Restano in attesa e speranzosi i giovani atleti delle flotte under13 ed Esordienti, che si sono visti annullare la loro prova a causa di mancanza di vento.”
Con il calo del vento i giovani atleti sono stati richiamati a terra per il pasta party prima e per il debriefing con l’allenatore federale Mauro Covre poi.
Le previsioni per domenica 6 aprile annunciano un cielo piuttosto sereno e soleggiato e venti a regime di brezze anticicloniche.
text: www.RIWmag.com
photo: www.RIWmag.com, C.N.Loano, C.V.