26/02/2015, Capo Verde: Il Day 3 dell’AWT Goya Cabo Verde Pro ha dato il via a ‘Little Ho’okipa’ o ‘Secret Spot’ a mezzogiorno. Le condizioni sono state impegnative cross on mure a dritta e onde fino a logo high sul set. Il capo giudice Chris Freeman ha chiamato i riders per mandare in acqua prima i dilettanti, poi le donne e poi i pro per una expression session.
E’ stata senza dubbio una giornata di condizioni difficili, con la selezione delle onde e di riding tecnico. Non c’era spazio per l’errore con il moto ondoso in aumento e la direzione del vento difficile che esigeva di essere in forma e avere tecnica e precisione per passare al turno successivo ed evitare il ripescaggio. Tra le donne la giovane rider italiana Nicole Bandini ha conquistato la vittoria del primo round nonostante una Sam Bittner che ha mostrato la sua miscela di abilità di navigazione e di selezione delle onde ed e’ giunta al 2° posto. Al 3° posto Katie McAnena e al 4° Vickey Abbott.
Il commento di Nicole: “La mia heat è stata contro 2 forti ragazze hawaiane (Sam e Katie) e 1 di Cabo Verde (Vickey). La tensione e’ incominciata a salire sapendo di dover sfidare 3 ragazze fortissime a mura dritta … Inizia la heat, entro con il 76lt quad Fanatic e 4.7 Hero North Sails e tutto sparisce, siamo io e le onde, la mia concentrazione è a mille, avevo già in mente cosa volevo provare a fare e cercavo di ricordarmi tutti i consigli prima ricevuti da il mio amico Matteo Spanu. Una volta finita la heat, felicissima e impaziente, aspetto i risultati. Dopo un’ora scopro a mia grande sorpresa di essermi aggiudicata il 1mo posto e non ci ho più visto dalla felicità! Ero soddisfatta e devo ringraziare per questo mio piccolo sogno avverato, i miei amici e la famiglia che ha reso possibile questo. Ma sopratutto un enorme ringraziamento a Nautica Urban”
Poi la flotta pro si e’ sfidata in un heat di expression session di 30 minuti. Via via il vento ha girato più side-shore permettendo manovre aeree a tutti i riders. Hanno spiccato le performance dei primi 4: Camille Juban, Boujmaa Guilloul, Kevin Pritchard e Kauli Seadi.
Camille ha preso l’onda con il punteggio più alto della giornata, con un 9,0 per aver collegato fluidi turns ad un 360 enorme e atterrato pulito. Boujmaa era super vicino dietro di lui con il suo solito stile folle.
Al 3° posto a pari merito Kevin Pritchard e Kauli Seadi con una serie impressionante di 360, aerial, goiter e turns critici.
Risultati
Donne dopo 1 round
Nicole (0.7), Sam (2), Katie (3), Vicky (4)
Pro Expression #1
1st Camile
2 ° Boujma
3 = Kauli / KP
Per venerdi’ 27 la prima chiamata è prevista per le 08:00 con una prima possibile partenza alle 9 del mattino.
source: AWT
photo: SI Crowther, Cabo Creative Lab