Federico Infantino scrive il report del campionato wave australiano 2016 al quale ha partecipato:
“È ormai il terzo anno che partecipo alla tappa del Campionato Australiano a Margaret River.
Dopo ormai 3 estati forse inizio a capire un po’ quest’onda che rimane una delle più difficili da leggere che abbia mai surfato.
Le previsione per la gara non sembravano delle migliori, ma a pochi giorni dall’inizio SeaBreaze ( sito meteo di riferimento ) ci ha regalato un ‘abbastanza vento’ e 2 metrelli d’onda.
49 iscritti totali: inizialmente si era stabilito di fare un unico tabellone Dingle per le categorie Pro ed Open, ma viste le condizioni si è deciso di far partire i pro come teste di serie quindi più avanti nel tabellone, per sfruttare al meglio le condizioni migliori che si presentano sempre nel tardo pomeriggio.
Skipper meeting alle ore 11.30, il vento e le onde si fanno un po’ desiderare e si comincia con le heats dei Master seguite da quelle della categoria Open.
Il tabellone scorre fino ad arrivare ai Pro dove alla fine si decide di fare un tabellone Dingle separato.
Dopo le prime heat iniziali arrivo contro l’uomo dei diari Ben Proffitt, che passa ormai da anni la stagione in Australia, anche se non è un amante di Margaret River.
Heat da 10 minuti con le 2 migliori surfate.
Le condizioni non sono ancora al meglio, ma riesco a sfruttare l’esperienza accumulata in queste stagioni e nonostante l’ottima prestazione del pluri campione Britannico e speaker PWA Ben Proffitt riesco a passare aggiudicandomi quindi un posto diretto nella Big Semi Final.
Nelle altre heats avanzano Scott Mckercher, atterrato in Australia direttamente la mattina della gara, Ricky Vandertoorn, fortissimo local indiscusso di Margaret River non chè ex rider PWA che batte un Moritz Mauch veramente impressionante, ed Ash Nicol, local di Perth.
Nel Round 2 riescono a rifarsi sia Ben Proffitt che Morit Mauch ed arriviamo quindi alla big semifinal che vede 2 heat da 3 persone in acqua per 10 minuti.
Il tempo imposto per questa heat è stato senza ombra di dubbio insufficiente.
Quasi tutti dei 6 riders in acqua sono riusciti a prendere solo 1 onda.
Purtroppo la mia corsa finisce li contro il vincitore della gara Ricky ed il campione del Mondo youth PWA Moritz Mauch che si aggiudica il terzo posto.
Nell’altra heat della semifinale Ash Nicol passa il turno aggiudicandosi la seconda posizione, mentre Ben Proffitt approfitta di un Scott Mckercher con ancora fusi orari strani per prendersi la quarta posizione in classifica.
La gara si è riuscita a concludere tutta in un pomeriggio e poi è seguita la premiazione in un locale vicino alla Spiaggia.
Classifca Pro:
1 Ricky Vandertoorn
2 Ash Nicol
3 Moritz Mauch (Severne Boards, Severne Sails, Killer Fish, Garmin, MFC)
4 Ben Proffitt (Simmer Style, O’Shea, Funsports, Gul)
5 Federico Infantino (Goya, Quatro, MaverX, Al360, MFC, Flymount, GoPro) / Scott Mckercher (Starboard, Severne Sails, Cockburn Joinery)
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Classifica Open:
1 Ian Pott
2 Pete Tomsett
3 Grahame Pullen
4 Jonah Desforges”
text: Federico Infantino 4 www.RIWmag.com
photo: Elisa Mariani www.eliivisualartdesign.com
project: That’s Surf West