La 5° edizione del Campionato Europeo di Freestyle si terrà a Brutal Beach (FR)!
Dopo un incredibile ed epico evento a Six Fours / Le Brusc a ottobre 2012, l’EFPT è tornato sulle rive del Sud della Francia! Dal 24 al 27 ottobre la città di Six Fours les Plages accoglie di nuovo l’«European Funboard Expression».
La 5° edizione ospiterà ancora una volta un’altra importante tappa del circuito europeo Freestyle. Per questo l’evento è stato ribattezzato «European Funboard Expression» siccome è ora al 100% completamente dedicata alla disciplina del freestyle da 3 anni! Tuttavia questa volta l’organizzazione ha deciso di impostare tutto sul rinomato e famoso spot di ‘Brutal Beach’! Nuovo nome, nuovo spot … Ora preghiamo per ottime condizioni, tantopiù che l’ex campione del mondo di freestyle Steven Broeckhoven ha annunciato che quest’anno partecipera’ anche lui!
La storia di ‘Brutal beach’:
la leggenda vuole che ‘Brutal Beach’ sia stata nominata cosi’ da Robby Naish: quando arrivo’ sulla spiaggia di Bonnegrâce durante una tappa epica nel 1986 della Coppa del Mondo l’hawaiano esclamo’ “Wow, it’s brutal!” quando vide le condizioni difficili. La tappa di quella Coppa del Mondo è stata scritta in tutte le memorie per il vento locale, il ‘Mistral ‘ fatto esplodere con violenza, che sollevava onde incredibili. La finale vide Naish e Dunkerbeck sfidarsi di fronte ad un pubblico molto eccitato, felice di vedere per la prima volta i migliori riders della scena del windsurf sul loro spot. Da allora i riders locali di Bonnegrâce hanno mantenuto il nome di ‘beach Brutal’: ma questa è la leggenda e alla gente del posto piace raccontarla in questo modo quando qualcuno chiede incuriosito.
Come mai quest’evento a Brutal Beach quest’anno? Il tour manager EFPT e alcuni riders rispondono cosi’:
Tom Hartmann (EFPT tour manager)
“Dopo un grande evento EFPT lo scorso anno a Six-Fours non vediamo l’ora di arrivare alla tappa del tour 2013 alla fine di ottobre. Questa volta la competizione si svolgerà presso la famosa “Brutal Beach” che fornisce un ottimo setup per l’evento. Lo spot ha buone condizioni di navigazione e un’infrastruttura migliorata che la rende migliore per gli spettatori che vorranno seguire lo show di freestyle”.
Dieter Van Der Eyken (Olandese – vincitore dell’EFE 2012, attualmente 4° classificato nel PWA)
“Io mi unisco all’EFPT di Six Fours anche quest’anno per difendere il mio primo posto dello scorso anno. Non ho mai navigato a Brutal Beach prima ma sembra più ondoso di Le Brusc. Per gli spettatori sarà molto meglio siccome di li’ passano sempre più persone, ma penso che la navigazione sarà più difficile e che ci darà più manovre aeree nel bordo a uscire! Sarà una sfida diversa rispetto allo scorso anno!”
Antony Ruenes (Francese – attualmente 5° classificato nel PWA e miglior francese)
“Il fatto che sara’ organizzato a ‘Beach Brutal’ quest’anno porterà più persone a venire a guardare lo spettacolo. Siccome lo spot è più ondoso di Le Brusc ci sarà una gara piu’ vivace, figata! Ogni anno sembra che l’EFE stia crescendo.”
Adrien Bosson (Francese – attualmente 13° classificato nel PWA e 2° tra i francesi)
“Dopo il successo delle precedenti edizioni organizzate a Le Brusc il fatto che l’evento si svolga questa volta a ‘Brutal Beach’ è una cosa molto buona per la visibilità, l’accesso, le feste e soprattutto l’azione! Non mi capita spesso di navigare in questo spot, so che non è facile e che ci sono più onde che a Le Brusc: si puo’ essere sicuri che le manovre raggiungeranno un altro livello con più altezza quest’anno!”
text: Steve Palier
photo: openoceanmedia, EFE/Cherbedjian