CAMPIONATO ITALO-SVIZZERO SLALOM E FORMULA A CREMIA: DOMINA STAUFFACHER
Si è conclusa a Cremia la seconda tappa della del circuito del nord-ovest FW e prima tappa dello zonale slalom, nonché 2° tappa VW California Cup 2014. Due giorni di regate con oltre 70 partecipanti, che hanno potuto disputare ottime regate con sole, temperatura primaverile e vento dai 10-15 nodi molto rafficato da Nord, il quale ha comunque permesso la conclusione di 2 tabelloni (per il secondo tabellone la finale non è stata valida causa vento poco costante, sono stati presi i risultati delle semifinali) slalom e di una prova di formula. Dominatore assoluto dell’evento Richard Stauffacher (JP/Neilpryde), vincitore in entrambe le finali slalom e nell’unica prova formula disputata.
Primo giorno skipper meeting alle 11.30, vento assente ma gli organizzatori restano ottimisti e fiduciosi delle previsioni che danno vento in rinforzo nel pomeriggio (nell’attesa il sole e le temperature alte non hanno risparmiato alcuni alberi…). Vento che infatti puntuale inizia a soffiare nel pomeriggio intorno alle 15 con direzione da Nord e intensità da subito abbastanza intensa, che rende difficile la scelta della misura ottimale di vela per i partecipanti, la maggior parte dei quali opta per uscire da subito con la 8.5, per poi passare alle 9.2 nel tardo pomeriggio. Nonostante il vento cali di intensità nel corso del pomeriggio si riesce a concludere con successo un intero tabellone slalom, con una super finale serale molto avvincente conclusa alle 19.00 nella quale domina Richard Stauffacher (JP/Neilpryde), seguito da Daniel Aeberli (Fanatic/North Sails) e da Baptiste Beer (Patrik/North Sails). Da segnalare tra gli italiani una grande prova in finale di Tiziano Airolo (ITA 61) che ottiene un ottimo quinto posto in rimonta!
Domenica mattina, pronti via, alle ore 9.00 skipper meeting e dalle 9.30 tutti in acqua per completare un altro tabellone slalom, il vento soffia sempre da nord ma con intensità minore quindi la maggior parte della flotta arma vele superiori ai 9 metri e tavole con più volume rispetto al giorno precedente. Batterie di qualificazione e semifinali vengono svolte correttamente, con heats sempre combattutissime e dal risultato in bilico a causa del vento rafficato e dall’intensità in calo che infatti non permette lo svolgimento regolare della finale che viene conclusa (finale comunque vinta da Stauffacher) , ma si decide di ripeterla purtroppo senza successo. Vengono dunque presi come punteggio finale i risultati delle semifinali per quanto riguarda i finalisti. Risultato che comunque non cambia la classifica del primo giorno che rimane invariata con la vittoria finale di Richard Stauffacher (JP/Neilpryde), seguito da Daniel Aeberli (Fanatic/North Sails) e da Baptiste Beer (Patrik/North Sails) che completa il podio finale.
Come in occasione della prima tappa non è mancata la partecipazione delle signore, che hanno confermato i risultati con il primo posto di Franziska Stauffacher seguita da Noémie Perregaux; mentre tra la numerosa flotta dei giovani si aggiudicano il primo e secondo posto Elia Colombo e Bordoni Marco (entrambi del Circolo Velico Lago di Lugano, CVLL), seguiti al terzo posto dal bernese Dominik Mühlematter.
Per quanto riguarda la classifica della prima tappa slalom zonale Nord Ovest al primo posto troviamo Tiziano Airolo e completano il podio Christofer Frank (ITA 211, ZZSurf-Unifiber Team) e Andrea Carcano (ITA 166), tra i giovani italiani da sottolineare la tenacia di Marcello Boragni (ITA 412, CN Loano) che nonostante un sabato sfortunato con varie rotture di vele, boma, ecc, è riuscito a portare a termine la sua heat al suo esordio in una regata slalom!
Nonostante il vento stesse calando l’organizzazione è comunque riuscita a far svolgere una prova di Formula a conclusione dell’evento, e pronti via vengono sfoderati i bolidi del nuovo biennio (PD, JP, Fanatic, Exocet, SB, Gaastra e F2), tutti gli atleti in acqua con le 12, nonostante una partenza con alcune cadute a causa dell’improvviso calo di vento sulla linea al momento del via e degli incroci sulla linea, riescono a concludere la prova solo 17 regatanti, mentre molti slalomari non hanno partecipato forse provati dalla lunga e faticosa mattinata di slalom. Ancora una volta lo scenario non cambia, Richard Stauffacher (JP/Neilpryde) vince ancora ma questa volta marcato stretto da Elia Colombo (CVLL), e a completare il podio Andrea Colombo (CVLL). Primo degli italiani Christofer Frank (ITA 211, ZZSurf-Unifiber Team), che si piazza al settimo posto dopo un grande recupero. Completano dunque il podio della 2° tappa dello zonale del Nord Ovest, Gianni Bolla (ITA 334) del Circolo Nautico Loano (che si classifica secondo anche nella categoria assoluta GranMaster) e Dario Mocchi (ITA 8080, ZZSurf-Unifiber Team), al quale vanno fatti i complimenti unitamente a Swiss Windsurfing e allo sponsor dell’evento Spinout (che ha donato premi a estrazione per i regatanti) per l’organizzazione di questo grande evento che anche quest’anno ha regalato un weekend di gare esaltante. Non male davvero per noi ragazzi del Nord Ovest alla prima esperienza in slalom gareggiare in mezzo a molti campioni e veterani tra cui campioni mondiali di formula e atleti PWA!
Per il campionato del nord-ovest le classifiche sono
SLALOM: Airolo ITA-61, Frank ITA-211 (del team ZZsurf-Unifiber), Carcano ITA-166
FORMULA: Frank ITA-211 (del team ZZsurf-Unifiber), Bolla ITA-334, Mocchi ITA-8080 (del team ZZsurf-Unifiber)
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Prossimo appuntamento per quanto riguarda la zonale del Nord Ovest, terza tappa del Formula Windsurf a Cannobio dal 31 Maggio al 1 Giugno e a Domaso il 12-13 luglio per la seconda tappa dello Slalom, mentre per la VW California Cup a Murten il 17 e 18 Maggio.
Un saluto a tutti,
Francesco Barreca ITA 339
text 4 www.RIWmag.com
photo courtesy: circuito del nord-ovest FW / VW California Cup 2014