02/06/2019 – Thomas Goyard sopravvive all’attesa snervante dell’ultimo giorno per essere incoronato campione per la prima volta
Dopo diversi giorni di gare con il vento da mare in Costa Brava, l’andamento del tempo nell’ultimo giorno è cambiato un po’ con una foschia marina e un’intensa copertura nuvolosa durante la mattinata, il che ha sollevato qualche preoccupazione sul fatto che la termica avrebbe preso il sopravvento. Per fortuna, dopo un paio d’ore il sole ha bruciato e il vento è arrivato per permettere di completare altre due eliminazioni di slalom di Foil in 7-14 nodi.
Thomas Goyard (FMX Racing / Phantom Foils / Phantom Foils) ha iniziato la giornata con un vantaggio di 16,7 punti, ma dopo il completamento dell’eliminazione 9 e 10 il francese ha visto il suo vantaggio ridotto a soli 6,6 punti da Julien Bontemps (JP / NeilPryde), che ha guidato l’evento per i primi tre giorni.
Dopo il completamento dell’eliminazione 10, il piano era di riproporre gare upwind/downwind, ma, poco prima della partenza, il vento ha iniziato a calare, il che ha portato i riders a dover stare in standby nell’ora e mezza successiva. Con il vento che non mostrava segni di ritorno l’evento è stato ufficialmente concluso alle 16:30, permettendo a Goyard di godersi finalmente la sua gloria.
Thomas Goyard: “Non posso credere che ho appena vinto la mia prima Coppa del Mondo sul PWA World Tour di sempre! Non ci sono parole per questo, grazie a tutti quelli che l’hanno fatto accadere, sponsor, famiglia, amici e un grande urlo a mio fratello – Nicolas Goyard e Alexandre Cousin, che sono stati incredibili compagni di allenamento.
Ho sognato da quando sono bambino di essere dove sono adesso. Non è mai facile vincere ed è uno dei migliori sentimenti del mondo!
Inoltre, credo davvero di avere l’attrezzatura migliore e più veloce e voglio ringraziare ancora una volta tutti i miei sponsor: Phantom International, FMX Racing, Forwardwip, Baouw.Organic.Nutrition, Noerstick e Homespot Family
Ora è il momento di tornare in modalità RSX, ho trascorso un mese incredibile ultimamente, mi sono divertito molto e ho imparato molto, come sempre. Grazie per tutti i messaggi e le emozioni, sono completamente carico! “
Julien Bontemps può essere estremamente orgoglioso di come ha navigato questa settimana e conclude con il secondo posto, il che significa che il francese è finito sul podio qui negli ultimi due anni di seguito. Bontemps è stato di gran lunga il rider più consistente della settimana, con il 40enne che ha chiuso tra i primi 7 due volte, mentre non e’ mai finito fuori dai primi 10 per completare un incredibile set di risultati.
Matteo Iachino (Starboard / Severne / Shamal Sunglasses / Starboard Foil) ha iniziato la giornata al sesto posto, ma ha conquistato l’ultimo posto sul podio dopo aver vinto l’Elimination 9 e terminato 4° nella decima e ultima gara. L’italiano si è distinto nelle tre eliminazioni di Slalom con risultati 1°, 3° e 4°.
Dopo Bontemps, Amado Vrieswijk (JP / Severne / Starboard Foil), è stato il rider più consistente terminando fuori dai primi 10 solo una volta, 21mo. Come Iachino, Vrieswijk ha concluso con una raffica di buoni risultati, registrando un 4°, 6° e 3° nelle 3 eliminazioni finali – con quel 3° che ha coinvolto un’emozionante battaglia e un fotofinish con Iachino e il 23enne, che ha vinto l’evento lo scorso anno, finisce 4° questa volta.
Il campione del mondo in carica – Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Starboard Foil) e Nicolas Goyard (Tabou / GA Sails / Phantom Foils), che hanno occupato il 3° posto all’inizio della giornata, mancano il podio. Costa Hoevel termina al 5° posto mentre Goyard N. si accontenta del sesto posto.
C’è poi un distacco di 12,3 punti dal loro successivo rivale più vicino – Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Sail / Phantom Foil) – che si porta a casa il 7° posto, mentre i primi 10 sono completati da Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) – 8° – Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) e Sebastian Koerdel (Starboard / GA Sails / Starboard Foil).
Altrove, Mateus Isaac (JP / NeilPryde), che è stato classificato al secondo posto in un certo momento, esce dalla top10, 11mo, mentre Antoine Albeau (JP / NeilPryde) termina l’evento al 12° posto dopo un rimbalzo con un secondo in Elimination 9, prima di firmare l’evento con una vittoria nella gara finale.
Result of the 2019 Catalunya Costa Brava PWA World Cup – Men’s Foil
1st Thomas Goyard (FRA – FMX Racing / Phantom Sails / Phantom Foils)
2nd Julien Bontemps (FRA – JP / NeilPryde)
3rd Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Starboard Foil)
4th Amado Vrieswijk (NB – JP / Severne / Starboard Foil)
5th Gonzalo Costa Hoevel (ARG – Starboard / Severne / Starboard Foil)
6th Nicolas Goyard (FRA – Tabou / GA Sails / Phantom Foils)
7th Alexandre Cousin (FRA – Patrik / Phantom Sails / Phantom Foils)
8th Sebastian Kornum (DEN – JP / NeilPryde)
9th Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone / LOKEFOIL)
10th Sebastian Koerdel (GER – Starboard / GA Sails / Starboard Foil)
source: PWA
photo: JC (c) PWA