19-21 settembre, TORREGRANDE, ORISTANO, SARDEGNA
Cominicia oggi l’Open Water Challenge Oristano, massima manifestazione per il waterboard in Italia. Le preiscrizioni on line stanno andando a gonfie vele (file in allegato), ora è veramente tutto pronto. Dopo tante parole, spazio ai fatti con l’evento che animerà la spiaggia di Torregrande, nel golfo del Sinis, da oggi a domenica. Tre giorni in cui entreranno in scena i protagonisti di ben tre discipline: kitesurf, windsurf e stand up paddle.
Oggi spazio alle iscrizioni, alla sistemazione degli stand e, tempo permettendo, all’esibizione e alle lezioni di flyboard. Sabato e domenica via alle gare, con il kite e il windsurf mentre, se il meteo aiuterà gli organizzatori, la maratona di sup dovrebbe disputarsi domenica.
Agonismo, gare e competizione incorniciati da musica, animazione e divertimento, in programma prima, durante e dopo l’evento nel Surf Village “Welcome Sardinia”. Le coste del Sinis sono ideali per la realizzazione di spettacolari performance in uno scenario unico, che ogni anno attira gli appassionati del turismo sportivo legato al waterboarding. Oltre alla tappa dell’Italian Slalom Tour di windsurf (valido anche quale quinta e decisiva tappa del Campionato sardo, in allegato la classifica aggiornata; per quanto riguarda i giovanissimi si disputerà la tappa della classe Techno 293) c’è grande attesa per il Campionato italianoassoluto race di kitesurf (Open Class e Foil).
Per la prova di windsurf sono attesi gli specialisti Andrea Ferin, vincitore dell’edizione 2013, Andrea, Rosati, Bruno Martini, Alessandro Giovini, Luigi Romano, Marco Begalli, i forti atleti di casa Roberto Tavazzi, Manuel Argiolas, Giuseppe Pugliese, Eddy Piana e Matteo Spanu, gli isolani Andrea Inzillo, Giorgio Giorgi, Roberto Tavazzi, Matteo Scetti, Salvatore Casula, Lorenzo Caria, i giovanissimi atleti del Windsurfing Club CagliariMichele Cittadini e Mattia Onali, le ragazze Roberta Piras e Francesca Alvisa (in allegato la classifica dell’Italian Slalom Tour 2013, che servirà anche per allestire il tabellone di gara). Per l’assoluto di kite confermata la presenza di molti dei più forti atleti nazionali: Andrea Beverino, Mario Calbucci, Lorenzo Giovanelli, Enrico Leporati, Gianluca Merla, e Mirco Casale. Sarà presente anche Mirco Babini, presidente IKA (International Kiteboarding Association), che studierà e valuterà la location per un eventuale grande evento internazionale, in programma nel Sinis nel 2015.
Per chiudere in bellezza, spazio allo stand up paddle, con la Sinis Marathon, sull’ormai classica distanza della Tharros-Torregrande, una long distance che porterà i concorrenti dalle spettacolari rovine dell’antica citta di Tharros alla lunga spiaggia sabbiosa di Torregrande. Prima della gara Fabrizio Gasbarro, atleta plurititolato a livello internazionale, sarà a Oristano per un interessante clinic di preparazione alla long distance di Sup. Quest’anno partenza dietro il maestoso Capo San Marco, in uno scenario d’infinita bellezza, un’esperienza unica che vale la pena provare: pagaiare accanto alle rovine di Tharros, con un mare cristallino sotto la propria tavola è qualcosa d’impagabile, un’esperienza che di sicuro resterà a lungo nei ricordi dei partecipanti. La gara è aperta a tutti, amatori e professionisti (le categorie saranno quelle della federazione Fisurf). Lungo il percorso verrà sistemata anche una piattaforma galleggiante per le foto con sosta e ristoro della azienda sarda Tower Tramp. Numerose anche le gare amatoriali e gli eventi collaterali, con la base operativa che sarà allestita nella scuola di windsurf “Eolo”, stabilimento dove troverà sistemazione anche il Surf Village.
Tra gli eventi di contorno, c’è grande attesa a Torregrande per la nuova disciplina acquatica che sta spopolando in numerosi paesi: il Flyboard, un po’ surf, un po’ moto d’acqua e un po’ snowboard, grazie a una macchina che permette la propulsione sott’acqua e in aria, collegata ad una moto d’acqua: il cagliaritano Cristiano Perseu e i suoi collaboratori daranno la possibilità ai fortunati coraggiosi che vorranno partecipare (meglio prenotare, considerate le richieste e il numero di partecipanti) di volare letteralmente sull’acqua. Non mancheranno l’intrattenimento con musica e l’animazione con Lions Fit club: sarà una festa completa per i 20 anni di Eolo. Verrà allestito anche uno spazio espositivo “Welcome Sardinia”, che raggrupperà artigianato, enogastronomia e ospitalità. Un evento a 360 gradi, con lo sport che sposerà tradizione e cultura sarda. Da seguire anche il trofeo “Marietto Carrus” per ricordare un grande amico, la veleggiata amatoriale di kite e windsurf, più numerose attività ludiche e di intrattenimento per tutti.
Non solo gare all’Open Water Challenge
Non saranno solo i grandi atleti i protagonisti della quinta edizione dell’Open Water Challenge, massima manifestazione per il waterboard in Italia, in programma da venerdì a domenica sulla spiaggia di Torregrande, Oristano.
In programma un fitto tabellone di competizioni amatoriali, ideate per un coinvolgimento completo di tutti, pubblico e appassionati dello sport.
Primo fra tutti il trofeo intitolato a “Marietto Carrus”, un carissimo amico amante del mare e del divertimento come pochi, scomparso lo scorso anno in un incidente. Marietto era l’anima della spiaggia e in mare era sempre pronto e disponibile con chiunque.
La gara prevista sarà una long distance o un super slalom che unirà insieme le discipline del windsurf e del kite. Vele in aria e sul pelo dell’acqua daranno la possibilità a chi osserverà dalla spiaggia di assistere a un’esplosione di colori ed emozioni.
Alle gare amatoriali sarà possibile iscriversi tutti i giorni anche attraverso la pagina internet del sito di riferimento della manifestazione: http://www.eolowindsurf.com/iscrizioni-owc-2013/.
Per la gara Sinis Sup Marathon i partecipanti avranno a disposizione un bus della società Cobus di Oristano per raggiungere San Giovanni e il punto di partenza. Le attrezzature, invece, verranno trasportate con un grande furgone.
Sempre tra gli eventi di contorno, c’è grande attesa a Torregrande per la nuova disciplina acquatica che sta spopolando in numerosi paesi: il Flyboard, un po’ surf, un po’ moto d’acqua e un po’ snowboard, grazie a una macchina che permette la propulsione sott’acqua e in aria, collegata ad una moto d’acqua: il cagliaritano Cristiano Perseu e i suoi collaboratori daranno la possibilità ai fortunati coraggiosi che vorranno partecipare (meglio prenotare anticipatamente, considerate le richieste e il numero di partecipanti) di volare letteralmente sull’acqua. Verrà allestito anche uno spazio espositivo che raggrupperà artigianato, enogastronomia e ospitalità. Un evento a 360 gradi, con lo sport che sposerà tradizione e cultura sarda.
In mezzo alle gare, tanto intrattenimento, con la grande festa in spiaggia prevista per domani e organizzata per celebrare la manifestazione e per festeggiare i 20 anni di attività di Eolo. Si comincia in spiaggia nel Surf Village “Welcome Sardinia” allestito nella scuola di windsurf Eolo: il via alle 17 con una serie di spettacoli, animazione, musica, e gadget per tutti.
Dalle 20 si andrà avanti con grigliate e fiumi di birra. Successivamente spazio alle note: la serata entrerà nel vivo con le selezioni musicali di Linetta&Fefo e quelle di Dj Lauretta.
L’OWC con Android e iOS, per avere l’OWC sul palmo della mano
Sarà possibile trovare tutte le informazioni (gare, orari, intrattenimento, possibilità di iscriversi on line..) sull’Open Water Challenge Oristano grazie a una comoda app (sono necessari Android o iOS):
(Android) https://play.google.com/store/apps/detailsid=com.appbuilder.u359735p591362
e (iOS) http://ibuildapp.com/app.php?591362,538495
Open Water Challenge e solidarietà:
In vendita (sarà reperibile negli uffici della segreteria gare), durante la manifestazione sportiva, il dvd sull’alluvione del novembre 2013, realizzato da un comitato di 25 giornalisti di testate sarde e nazionali, fotografi e videoreporter. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare alcuni progetti di ricostruzione.
Per informazioni sul programma di gara e iscrizioni:
Sito: www.eolowindsurf.com
E-mail: [email protected]
Ufficio stampa: Federico Fonnesu