Premantura, Capo di Kamenjak, Croazia: giovedì 31 ottobre si e’ svolta la seconda giornata di gara dell’IFCA Freestyle Europeans Pro Kids, Junior e Youth Championship.
Dopo la giornata di ieri, che ha visto in acqua solo i ragazzi della categoria under 15 dove si è imposto l’atleta italiano Nicolò Tagliafico, i ragazzi delle categorie superiori erano ansiosi di mettersi alla prova al più presto.
Le previsioni davano vento intorno ai 25 nodi solo al mattino e i ragazzi hanno chiesto di anticipare lo skippers meeting alle sette del mattino. E così è stato. Il vento ha soffiato impetuoso tutta la notte e al mattino si presentava bello disteso nella piccola baia di Skolic. Erano le condizioni attese per dare il via prima alla gara U20 dove erano presenti ben cinque italiani: Giovanni Passani(Tabou/Gaastra); Riccardo Marca(Fanatic/North); Alice Casula(JP/Point-7); Nicolò Tagliafico(Tabou/Gaastra) e Francesco Cappuzzo(RRD/RRD).
Alla fine l’ha spuntata il fortissimo atleta di Aruba Steven Max sul nostro Giovanni Passani del team Tabou/Gaastra Italia in una heat tiratissima durante la quale ognuno ha sfoderato il meglio delle power moves del proprio repertorio. A dire il vero il secondo posto di Passani è stato strappato con grande determinazione e il suo percorso non è stato per niente agevole. Prima contro il fortissimo atleta belga Michiel de Cooman, poi contro un Francesco Cappuzzo particolarmente ispirato.
Alla fine Francesco Cappuzzo ha dovuto cedere il passo anche a Mattijs Lasore nella finale perdenti terminando il suo single U20 al quarto posto.
Risultati categoria Youth Under 20:
1. Steven Max – Aruba
2. Giovanni Passani – Italia
3. Mattijs Lasore – Belgio
4. Francesco Cappuzzo – Italia
La Categoria Under 17 ha visto ancora brillare la stella di Steven Max che non ha dato scampo a Francesco Cappuzzo, pur autore di un’ottima prestazione, mentre Nicolò Tagliafico ha dovuto cedere all’austriaco David Schiebel. Purtroppo in questa categoria le prime quattro posizioni non vedono la presenza di italiani.
Junior top Finalists results:
1. Steven Max – Aruba
2. David Schiebel – Austria
3. Mattijs Lasore – Belgio
4. Kostya Smirnoff – Russia
Per domani le previsioni non sono buone. Si spera quindi nella giornata conclusiva di sabato per completare i tabelloni del double elimination.
Sentiamo le impressioni delle uniche due atlete italiane, esordienti in una competizione internazionale:
– Nicole Bandini: Sono molto soddisfatta della mia prestazione ma soprattutto sono felice della bella esperienza che mi trovo a vivere e che mi aiuta a crescere. L’atmosfera è quella giusta, c’è la competizione con tanti atleti di indubbio valore internazionale e c’è la voglia di stare insieme e di condividere i momenti di divertimento sia in acqua che fuori.
– Alice Casula: Le condizioni dello spot non sono facili, mare choppato e vento rafficato, qui emerge davvero la preparazione tecnica degli atleti. Per me comunque la cosa più importante è fare l’esperienza. E questa occasione la sto sfruttando tutta.
text: Michele Tagliafico – www.RIWmag.com
Images : Hana Dutina / www.efpkids-tour.com
photo: All4Freestyle