07/05/2016 – Il quarto giorno di gare è stato caratterizzato da tempo soleggiato e tanta gente sullo spot, questo ha fornito lo scenario perfetto per i 20 rider desiderosi di entrare nella finale di domani. La seconda flotta era in acqua alle 15:00 con alcuni dei migliori rider tow-in tra cui Adam Sims (Patrik, Sailloft Hamburg, ProMounts, BR Fins), il campione EFPT Tow-In 2015, l’attuale leader del WorldTour Gollito Estredo (Fanatic / North / MFC) e Steven Van Broeckhoven (JP, NeilPryde, iFins Inter., Different Eyewear, O’Neill Wetsuits, Bandex) che ha già vinto il titolo europeo tow-in già due volte.
no images were found
La flotta numero 2 ha dato spettacolo nella giornata odierna: il giovane pilota Sam Esteve (JP, NeilPryde, Melty, NP, Maui Ultra Fins) dalla Francia ha eseguito un Burner into Funnell perfetto nel suo primo turno e anche provato un air-Funnell into Burner (non chiuso) nel suo secondo tentativo.
Steven Van Broeckhoven ha eseguito la sua manovra preferita nel tow-in, il triplo Funnell con un sacco di stile e velocità, proprio come sua abitudine.
Anche l’equipaggio italiano ha offerto un grande spettacolo con Mattia Fabrizi (Fanatic, North Sails, ION, Danilo Lanteri Fins) con un Funnell e una Culo, Riccardo Marca (Fanatic, North Sails, ION) e Rossel Bertoldo (99 NoveNove, LSD Fins, AL360) si sono espressi con dei tentativi di combo con Funnell. Marco Lufen (JP, NeilPryde, NP, Chiemsee, Maui Ultra Fins) che è l’unico tedesco nella flotta tow-in, ha eseguito una doppia Funnell con un diablo alla fine. Adam Sims avrebbe voluto eseguire un Spock-Culo nel suo primo run, ma non ha potuto ottenere la rotazione per la Culo. Nel suo secondo run è andato per un doppio culo ma purtroppo è caduto alla fine. Gollito Estredo cadendo nel suo primo run era molto motivato per il secondo tentativo, in cui ha chiuso una perfetta Air Flaka into Shaka Flaka-Diablo ponendosi in testa alla classifica della flotta.
La terza flotta includeva i fratelli Frans e Adrien Bosson (North / Fanatic) che è uno dei rider più competitivi in questa disciplina.
E’ stato infatti eccezionale il freestyler francese, che praticamente ha scosso questo evento, ha eseguito una perfetta Air Funnell into Burner in entrambe i suoi run. Tonky Frans (Patrik, Sailloft Hamburg, Xcel, LSD Fins, Chiemsee) che ha recentemente cambiato sponsor ha eseguito una perfetta Skopu che gli è stata valutata ben 52 punti, che è anche il punteggio più alto della manifestazione fino a questo punto.
Antoine Albert (Goya Windsurfing, All-in Sport Beach Company, Acpv Nc) che può essere seriamente pericoloso in entrambe le discipline freestyle ha eseguito una Kono Switch praticamente in planata.
Antony Ruenes (Tabou Boards, GA Sails, Pat Love, Vickteam) che è famoso per il suo stile potente e che è stato il vincitore della EFPT Lanzarote nel 2015 ha eseguito combinazioni di Burner e Funnell. Nic Hibdige (Tabou Boards, GA Sails, Mery Zanutto, Mb-Fins, Dakine, Nectar), il giovane inglese che ha avuto un terribile incidente nel warm-up in cui ha distrutto anche la sua 4.4, ha eseguito funnells into burner nonostante fosse comunque traballante in decolli e atterraggi. Hugo de Sousa (RRD) dal Brasile ha eseguito un impressionante Air Funnell into Air funnel, ma non ha potuto raggiungere abbastanza punti per entrare nei primi tre. Balz Müller (Patrik, Severne Sails, Mb-Fins, Carbon Tech Company) che è noto per essere uno dei rider più pazzi ha gareggiato con la vela staccata dala tavola, senza utlizzare il piede d’albero. Nel suo secondo run stava cercando uno WillySkipper, che non è mai stato visto in tow-in, ma non è riuscito nel suo intento.
Il video riassunto della terza giornata:
source, video & photo: PWA/EFPT, JC/PWA