Andrea CUCCHI (Starboard, Point 7, Plansrl.it, Gul), creatore di Point-7, alla Defi indossa due cappelli: sfidante e partner, il che non gli impedisce di navigare e gareggiare … Tutto il contrario … “Non ci sono perdenti in questo evento, in quanto si tratta di Principalmente di avere divertimento con 1300 persone che amano il windsurf e sfidare i propri limiti. Ancora non riesco a credere che ho vinto una volta nella mia vita. E’un ricordo che non dimenticherò mai”.
Patrick DIETHELM (Patrik, Sailloft Hamburg, Netsurfing): “di fronte a 1.000 windsurfers dopo la prima strambata ci si sente come planare per la prima volta!”
Bjorn Dunkerbeck (Starboard, Severne Sails, Ocean Earth, Red Bull, Julier Palace, GoPro, Ecotel, DunkerbeckEyewear, Chris Benz, Camp David, Siam Park, Hotel Albana, surfbd.com, Lake Silvaplana) con 41 titoli di campione del mondo ecco come si sente alla 16ma edizione della Defi: “LA DEFI WIND è L’EVENTO DI WINDSURF PIU ‘GRANDE DEL MONDO E CON 400 ISCRITTI ALLA DUNKERBECK SPEED CHALLENGE, sarà L’EVENTO DI VELOCITA’ PIU ‘GRANDE DI TUTTA LA STORIA DEL WINDSURF!”
Matteo Iachino (Starboard, Point-7, LSD Fins, Biancamano s.p.a., Unifiber, ION): “sono davvero impaziente di partecipare a questo grande evento in quanto è il più grande evento di windsurf del mondo. Non ho mai preso parte a questa competizione e mi spingo a fare del mio meglio sperando che sarà grande come previsto negli ultimi anni. Starboard e Point-7 saranno lì con un sacco di riders e il nostro team spingera’ il più possibile”.
Bruno Martini (Starboard, Point-7, Reptile Masts, AL360, Circolo Surf Torbole), già presente all’edizione del 2012 (purtroppo allora sfortunata per il vento): “la Defi è un evento che testa ciascuno di noi molto pesantemente, mentalmente e fisicamente. Ci sono più di 1000 riders sull’acqua ma la lotta reale è contre se stessi. Mi piace l’idea di prendere parte a questa gara per il solo piacere e naturalmente farò del mio meglio per raggiungere la cima della classifica.”
source: Defi Wind 2016
photo: Defi Wind 2016, Andrea Cucchi, Patrik Diethelm, Bjorn Dunkerbeck, Matteo Iachino, Bruno Martini