Ben 50 rider provenienti dai Caraibi (Guadalupa, St Martin, St Barth, Bonaire, Aruba, Curaçao), Francia, USA, Brasile, Olanda, Regno Unito, Portogallo, Jersey, Spagna e dalle Canarie, si sono sfidati nelle acque di Bonaire dal 17 giugno per poter vincere questa edizione della Defi Wind Carebbean. Il primo giorno, quello delle iscrizioni presso il Beach Bar di Sorobon Beach Resort e della presentazione del sito, è stata una giornata di giochi per i regatanti e per il pubblico.
I ragazzi della Défi Wind si sono esibiti in posa sul podio nella spiaggia chiamata Ti Amo Beach per una sfilata di moda. Successivamente sono partite le prime prove dando il via a un primo giorno di gara impegnativo e intenso terminato con una birra fredda e una meravigliosa atmosfera serale. Le altre giornate dell’evento sono state tutte passate alla Pink Beach, una spiaggia con palme lungo la barriera corallina blu di Bonaire. Taty Frans (Starboard, GA Sails, Mystic, LSD Fins), come buon local, si e’ occupato di svolgere le prove per vedere che tutto all’interno del campo di gara fosse posizionato correttamente.
Dopo qualche giorno di attesa e’ arrivata anche una tempesta tropicale nella notte di martedì che ha portato pioggia e vento. E’ saltata la corrente ma l’evento ha potuto continuare, I rider e il pubblico si sono tutti riuniti al ristorante Resort con la strana sensazione di essere tagliati fuori dal mondo. Rapidamente l’evento e’ riuscito a proseguire il suo corso grazia a un generatore di energia per mettere musica e candele elettriche per illuminare. Alcuni rider hanno dovuto evacuare i loro bungalow troppo vicini alla spiaggia tanto da essersi allagati per l’alta marea. La tempesta ha scaturito molti danni, ma tutti i presenti la mattina dopo sono stati armati di rastrelli, carriole, e pale per ripulire il resort per poter preparare la cerimonia di chiusura e premiare i rider.
Si prevede una riedizione dell’evento per il 2018, visto il grande successo e il clima caraibico accogliente. Di seguito la classifica dell’evento, citando il dispiacere del local Taty Frans, che a causa di qualche errore non ha potuto vincere l’evento organizzato in casa propria: “Ho vinto tutte le 8 long distance della Defiwind Caribbean, ma sono stato squalificato 2 volte e non sono potuto essere il vincitore dell’evento. Il primo DSQ è stato dovuto al fatto che non ho firmato prima di entrare in acqua, il secondo DSQ perché ho navigato troppo vicino alla riva. Ogni DSQ mi è costato 48 punti e con un solo scarto non sono riuscito a salire neanche sul podio. Beh è quello che è, ho apprezzato molto l’evento e sono abbastanza soddisfatto della mia performance.”
Source: DefiWind Carebbbean & Taty Frans