Duotone presenta il nuovo boma Platinum.
Marco Lang: “ci sono due cose che vogliamo quando regatiamo. Un boma rigido ma anche dal diametro slim. Con il nuovo shape “TUTTO TRANNE CHE ROTONDO” nella parte anteriore e posteriore siamo in grado di rendere piu’ piccolo il diametro della sezione di impugnatura delle mani, in modo da ottenere sia un boma piu’ rigido che un diametro piu’ piccolo come mai ottenuto prima! Cio’ mi permette di navigare piu’ a lungo senza dolore negli avambracci.”
NUOVISSIMO BOMA RACE PLATINUM 190-250 “TUTTO TRANNE CHE ROTONDO” (EVERYTHING BUT ROUND)- il boma in carbonio più sofisticato mai costruito!
Ci sono 2 sfide che ogni boom del windsurf deve affrontare:
+ Aspetto #1: più lungo è il boma più diventa morbido.
+ Aspetto #2: minore è il diametro (nell’area dell’impugnatura) maggiore è il comfort di presa e minore è la fatica (= sessioni più lunghe in acqua e più potenza per la gara).
L’obiettivo Duotone era quello di ottenere un boma lungo da gara, combinando il massimo comfort di presa (grazie al diametro di presa più sottile possibile) con la massima rigidità – di solito due fattori che non possono essere combinati insieme siccome lavorano l’uno contro l’altro.
Utilizzando la più lunga esperienza del settore nella progettazione di boma da windsurf e 3 anni di implacabile sviluppo Duotone ha messo a punto una soluzione innovativa: TECNOLOGIA A SEZIONI TRASVERSALI SEGMENTATE.
TECNOLOGIA A SEZIONE TRASVERSALE SEGMENTATA.
Sostituendo la solita sezione trasversale rotonda, il nuovo boma PLATINUM 190-250 è dotato di 3 differenti sezioni trasversali ciascuna che svolge compiti individuali su misura della sezione specifica del boma.
1. Sezione front-end:
La sezione front-end, soprattutto accanto alla maniglia, è responsabile di ca. 30-40% della rigidità totale del boma. Le forze operano in più direzioni a causa della trazione laterale delle mani e delle forze verso il basso dal peso corporeo.
Quindi ecco che il PLATINUM 190-250 presenta una massiccia sezione trasversale quadrata che aumenta efficacemente la rigidità complessiva in entrambe le direzioni, lateralmente e verso il basso.
2. Sezione terminale:
La sezione terminale ha un’influenza simile sull’insieme della rigidità del boma come la sezione anteriore, sebbene l’influenza aumenta quanto più si estenda la lunghezza del boma. A differenza della sezione frontale dove le forze agiscono in più direzioni, il 90% delle forze sulla sezione posteriore si verificano lateralmente quando la forza principale proviene dalla vela. Con le forze che operano solo in una
direzione, la geometria più efficace qui è una sezione ovale asimmetrica che è orientata orizzontalmente.
3. Sezione dell’impugnatura:
Aumentando drasticamente la rigidità nella parte anteriore e nelle sezioni posteriori, Duotone e’ stata in grado di ridurre qui il diametro esterno di 1,5 mm. Anche se potrebbe non sembrare molto, nelle mani del rider la differenza di presa, di comfort e di fatica si sente come la differenza il giorno e la notte. Per aumentare il comfort di presa e ridurre l’affaticamento e’ stato aggiunto un “bumper” all’interno della sezione di impugnatura.
Il risultato? La rivoluzionaria TECNOLOGIA A SEZIONE SEGMENTATA di Duotone crea un boma da race senza pari che stabilisce un nuovo punto di riferimento per rigidità e comfort.
Maggiori info su https://www.duotonesports.com/windsurfing/hardware/booms/platinum-series/
source: Duotone
photo: ©SebastianSchöffel