DUOTONE ha deciso di fregiare del logo D/LAB i prodotti davvero rivoluzionari; cosa c’è dunque di così speciale in queste tavole da diventare i primi prodotti D/LAB di DUOTONE Windsurfing?
Negli ultimi 3 anni, il product manager Dani Aeberli e lo specialista QC Vasin Siritho hanno lavorato su una innovativa tecnologia, esclusiva per DUOTONE, denominata CUSTOM CNC SANDWICH, che utilizza una costruzione assolutamente identica a quella delle tavole custom di fascia più alta, ma invece di ricorrere ad un unico stampo per dare alla schiuma EPS la sua forma finale, ogni blocco di EPS viene fresato a controllo numerico, garantendo massima precisione e risparmio di peso.
Come per i produttori di tavole custom di alto livello, il vantaggio principale risiede nella lavorazione; in casa DUOTONE questo processo prende il nome di SINGLE PROCESS TECHNOLOGY ed è la chiave del notevole rapporto peso-resistenza dei prodotti: invece di combinare le fasi di lavorazione per risparmiare tempo e denaro, ogni singola fase segue un processo dedicato. Ad esempio, invece di unire il sandwich di PVC con l’anima in EPS in un unico passaggio, i gusci superiori e inferiori in PVC vengono confezionati sottovuoto con l’anima in EPS separatamente.
Inoltre, invece di utilizzare strati in PVC standard da 3 mm per l’intera tavola, vengono utilizzati fogli più o meno spessi, a seconda delle aree di sollecitazione, rendendo la tavola più leggera e allo stesso tempo più resistente. Per tutte le tavole D/LAB è utilizzato un sofisticato sistema di stratificazione che consiste in più di 60 parti e componenti individuali (quasi il 20% in più rispetto a quelle utilizzate per il sandwich SLS Premium).
Inoltre, vengono impiegati i materiali compositi più pregiati oggigiorno disponibili.
- Tutte le fibre di carbonio sono un mix di qualità di carbonio ad alta resistenza e ad alto modulo, a seconda dei requisiti individuali di ciascuna sezione della tavola, e potrebbero essere utilizzate anche per prodotti di alta gamma come aerei, auto di Formula Uno o alberi, boma e prolunghe Platinum SLS.
- Innegra è un propilene ad alto modulo con un’imbattibile resistenza alla trazione e alle ammaccature.
- L’esclusiva fibra di vetro ‘S’ ad alte prestazioni con un altissimo contenuto di silice che offre una resistenza alla trazione e una rigidità superiore del 10-20%.
- Infine, l’esclusiva resina DUOTONE SENTEX impregnata di nano-sfere di silicio, che contribuisce a ridurre ulteriormente il peso senza sacrificare la durevolezza.
Invece di utilizzare un sistema di stratificazione simile per tutte le tavole, DUOTONE adotta una COSTRUZIONE FLEX SPECIFICA PER DISCIPLINA per tutte le tavole D/LAB poiché le esigenze delle varie discipline (wave, freestyle, freeride, racing) e le condizioni variano molto.
- Le tavole Racing sono realizzate per offrire le massime prestazioni (accelerazione istantanea e V-max). Pertanto, queste tavole devono essere le più rigide possibili. Per ottenere questa rigidità senza compromessi, viene utilizzato un altissimo contenuto di carbonio su tutti gli strati delle FALCON D/LAB.
- Sulle tavole da wave, tuttavia, è essenziale una certa ‘flessibilità’, poiché queste tavole sono molto corte e potrebbero diventare troppo rigide e quindi incontrollabili utilizzando una costruzione completamente in carbonio. Per questo motivo, le tavole GRIP D/LAB hanno un contenuto di Innegra + S-glass più elevato. Questi compositi ad alta tecnologia hanno una resistenza alla trazione molto più elevata, evitando rotture dopo atterraggi bruschi. Per ottenere comunque un’eccezionale caratteristica di ‘ritorno a molla’ che renda la tavola più reattiva e ha un effetto straordinario sull’accelerazione, si utilizzano rinforzi in carbonio unidirezionale in direzione longitudinale.
Infine, ma non meno importante, ogni singola misura di tavola ha uno schema di stratificazione individuale; questo è lo stadio finale dell’individualizzazione della costruzione. Il risultato parla da sé: le tavole D/LAB sono più leggere di circa 500 grammi rispetto alle tavole DUOTONE SLS e fino a un chilo rispetto a qualsiasi altra tavola prodotta in serie. Una tavola di produzione può davvero competere
anche con quelle custom più leggere in circolazione e tutto ciò senza sacrificare la durabilità, poiché è stato sempre seguito il motto fondamentale di casa DUOTONE: ‘LEGGERO FATTO BENE’ (‘LIGHT DONE RIGHT’).
La casa tedesca fa infine notare che, almeno per il primo anno, le quantità saranno strettamente limitate, proprio come per le tavole custom; per questo motivo solo le misure GRIP 4 e GRIP 3 più popolari saranno disponibili in tecnologia D/LAB.
LO SHAPE IN DETTAGLIO
Le tavole GRIP D/LAB sono in continua evoluzione per quanto riguarda il design e la costruzione, in modo da essere sempre all’avanguardia nello sviluppo, ma con oltre 40 anni di esperienza. Sono chiamate ‘tavole Wave World Cup’ perché sono ingegnerizzate per offrire il meglio del meglio su tutti i tipi di spot in tutto il mondo, da condizioni side-on orientate al salto come Pozo alle mareggiate down-the-line come Hookipa.
La domanda più importante da porsi adesso è quale sia la configurazione di pinne più adatta allo stile di riding personale:
- La GRIP 4, con la sua configurazione di pinne Quad, offre la massima spinta e aderenza per le manovre da rail a rail, anche in onde XXL.
- La GRIP 3 ha un’accelerazione leggermente migliore grazie a un rocker efficiente con un ingresso a resistenza minore, particolarmente utile in condizioni di salto. La configurazione delle pinne Thruster consente un rilascio anticipato della poppa per curve più strette/incisive, anche in onde non ideali.
GRIP 4 D/LAB
- Configurazione delle pinne: Quad per la massima spinta e aderenza
- Shape del rail: rail assottigliati verso la poppa e la prua per la massima spinta
- Shape della coperta: la ridotta forma a cupola della coperta determina una posizione più stabile/equilibrata, soprattutto in condizioni di ‘drift & ride’
- Profilo: circa 6 cm più lungo del GRIP 3 D/LAB con una larghezza massima molto simile. La prua più stretta e la poppa a forma di coda di rondine danno luogo a un profilo del rail più curvo al centro per bilanciare l’enorme grip delle 4 pinne
- Shape della carena: doppio concavo a V progressivo da prua a poppa – compromesso ideale tra prestazioni, manovrabilità e controllo
- Rockerline: leggermente più pronunciato a prua e a poppa. Il rocker di poppa bilancia l’enorme grip delle 4 pinne.
Di seguito le principali specifiche tecniche.
GRIP 3 D/LAB
- Configurazione delle pinne: Thruster per una migliore accelerazione e un rilascio anticipato della poppa
- Shape del rail: rail leggermente assottigliati a poppa e a prua, ideali per le manovre slashy
- Shape della coperta: la ridotta forma a cupola della coperta determina una posizione più stabile/bilanciata, soprattutto in condizioni di ‘drift & ride’
- Profilo: circa 6 cm più corto del GRIP 4 D/LAB con una larghezza massima molto simile. La prua più larga e la poppa a forma di coda di rondine danno luogo a una linea di rail più parallela al centro per bilanciare la configurazione Thruster
- Shape della carena: doppio concavo a V progressivo da prua a poppa – compromesso ideale tra prestazioni, manovrabilità e controllo. L’unico canale di poppa fornisce ulteriore grip per la configurazione delle pinne Thruster
- Rockerline: Rocker disgiunto – linea scoop-rocker per una surfata più veloce al centro, combinata con un rocker più marcato grazie alla V progressiva nella poppa. Il rocker centrale leggermente ridotto impedisce alla configurazione delle pinne Thruster di rilasciare troppo presto.
Di seguito le principali specifiche tecniche.
Per maggiori informazioni: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: Duotone Windsurfing
Photo: John Carter / Duotone Windsurfing