30/04/2018 – E’ fatta! Tonky Frans (RRD), da Bonaire, ha vinto l’evento EFPT alla Surf Worldcup in Austria ed è davanti a tutti in classifica. Dopo un’entusiasmante finale e superfinal il rider sempre con il sorriso ha vinto questo evento a cinque stelle con forti venti da sud.
Con l’ottima previsione il direttore di gara Tom Hartmann ha chiamato la gara alle 9.30am. I rider ancora in gara nel double erano pronti a combattere per risalire o difendere le loro posizioni, ma il vento si è fatto attendere fino a mezzogiorno. Proprio mentre alcuni iniziavano a dubitare delle previsioni il vento ha cominciato ad aumentare ora dopo ora.
Grazie a batterie da 8 minuti in cui venivano conteggiate le tre migliori manovre per mura questa double ha visto delle heat con punteggi molto vicini.
In una di queste l’inglese Adam Sims ha dato vita a una bellissima batteria contro Julien Mas (JP/Gunsails). Entrambi i rider hanno atterrato culo, burner e kono da entrambe le parti. Sims è uscito in planata dalla maggior parte delle sue manovre e ha chiuso con una pasko e un backloop, riuscendo a battere il francese. Nel round successivo Sims si è scontrato con Loick Spicher (RRD), che era in acqua con la sua 4.1 e il 93 litri. Spicher è stato quasi imbattibile oggi, con le sue kabi su entrambe le mura: non ha lasciato scampo a Sims ed ha proseguito la sua rimonta contro Mattia Fabrizi (Patrik/CHS) nel round successivo. L’italiano si è arreso con una differenza di soli 1.7 punti davanti a Spicher, che è stato fermato solo dall’ex campione Europeo Steven Van Broeckhoven (JP/Neilpryde) dal Belgio.
Dall’altra parte del tabellone è arrivato Julian Wiemar (Starboard/Severne) dalla Germania, che ha battuto il suo amico Valentin Bockler (99/Gunsails) e Max Matissek (Fanatic/North) nel round successivo. Entrambi i rider hanno surfato molto bene e il tedesco ha vinto di appena 0.5 punti. Wiemar ha mostrato grande forza nella batteria contro Van Broeckhoven ma non è riuscito a passare il turno.
Il belga sembrava in missione, così come il suo prossimo avversario Sam Esteve (JP/Neilpryde), 4° dopo il single elimination. Grande show da parte di entrambi gli atleti, con Esteve che ha chiuso una perfetta burner senza mani, skopu, kono, culo e shaka 360. Van Broeckhoven ha fatto segnare una burner 360, air funnell into funnell, culo, semi kono switch, lollypop, shaka flaka, shove-it spock e culo. Il francese ha avuto la meglio per 0.5 punti. Nel round successivo Esteve ha affrontato l’italiano Riccardo Marca (Fanatic/North) ma, nonostante l’ottima performance, Riccardo non è riuscito a fermare Sam.
Il vento è aumentato ancora nel pomeriggio e i rider erano pieni con le loro 4.4. Queste condizioni hanno favorito Sam Esteven contro Giovanni Passani(Tabou/GA). Il francese ha avuto la meglio per soli 0,09 punti: entrambi i rider hanno atterrato doppie pwoer moves su entrambe le mura.
Esteve si è così trovato a competere contro Tonky Frans, vincitore del single elimination. Esteve ha fatto un’ottima batteria, compresa una perfetta Air Skopu da 7.55 punti battendo Frans e costringendolo alla superfinal. Nella heat successiva Tonky ha dimostrato di essere molto in forma, mettendo insieme il punteggio più alto del giorno in batteria, ben 46,92 punti.
Di sera si è tenuta una supersession di fronte alla spiaggia, vinta da Steven Van Broeckhoven con una doppia culo, davanti a Passani con una air kabi e Riccardo Marca.
Le previsioni per domani annunciano vento leggero, perfetto per la conclusione dell’evento di tow-in.
source: EFPT
photo: Matthäus Hadamik