13/10/2018 – Il penultimo giorno allo Zeil-and-Surfcentrum Brouwersdam ha visto grandi rimonte, eccellenti prestazioni in condizioni difficili e due rider locali in cima ai rispettivi podi.
Double elimination juniores
Nella double elimination delle ragazze juniores, la francese di 14 anni Salomé Fournier ha fatto una grande rimonta, vincendo tre manche di fila. Dato che è riuscita a battere anche la leader della single elimination Lina Erzen, il direttore di gara Thijs Van der Meer ha dato il via a una super finale. Erzen ha dimostrato ancora una volta le sue potenzialità e alla fine è riuscita a vincere la double elimination. Sterre Meijer (Severne) è arrivata terza e Margo Kurvink quarta.
Nella flotta dei ragazzi, c’è in particolare un rider, che merita una menzione qui a parte i primi quattro. Il surfista locale Tigo Kort (Severne / JP), risalendo la double elimination, ha vinto tre volte eliminando Bodhi Kempen (Severne), Tim Gerdens e Tijmen Meijer (Severne) per poi essere fermato da Nil Bacon (Severne / Fanatic) dalla Francia. Tigo ha atterrato Grubbies, Esliders, Spock e Flakas in tutte le sue batterie.
Lennart Neubauer (Starboard / Severne) dalla Grecia ha impressionato i giudici con flakas, shakas, konos e persino un chachoo normale nella finale contro il rider della Nuova Caledonia Corto Dumond (Starboard / Severne). Proprio come nella flotta delle ragazze, è stata disputata una superfinale per determinare il vincitore della double elimination. Corto ha dato il meglio di sè nella heat seguente, atterrando una bella culo e konos, così come uno shaka e un bob per sconfiggere Lennart definitivamente.
Single elimination pro
A causa delle condizioni difficili, il direttore di gara Tom Hartmann ha deciso di estendere il tempo delle heat a nove minuti e contare solo le due migliori manovre per ciascun bordo. Il vento sembrava piuttosto irregolare e questa decisione avrebbe garantito un risultato giusto. Un rider in forma nella single elimination è stato Julian Wiemar (Severne) dalla Germania. Ha sconfitto Felix Volkhardt (Severne / Severne) e Antoine Albert (Goya / Goya), per poi essere fermato dal leader del tour Tonky Frans (RRD / RRD) nel quarto di finale. A qualificarsi al quarto di finale sono stati anche Mattia Fabrizi (Patrik / CHS), Giovanni Passani ( Tabou / GA ) e Riccardo Marca (Duotone / Fanatic) dall’Italia, ma non sono riusciti a superare gli avversari Adrien Bosson (Duotone / Fanatic), Steven Van Broeckhoven (Gunsails / JP) e Davy Scheffers ( Tabou / GA ) rispettivamente.
Dalla semifinale in poi sono state contate tre manovre per bordo e si sono viste le battaglie più vicine della giornata, con Bosson contro Scheffers per il posto nella finale dei vincitori. Con una differenza di soli 0,27 punti il rider francese ha dovuto lasciare passare l’atleta locale. I due rider hanno mostrato una prestazione eccezionale con culo, burner, shaka, shove-it spock (Bosson) e air funnell-funnell, burner 360, grubby into grubby, chachoo e spock culo per Scheffers.
Steven Van Broeckhoven ha buttato fuori il tourleader Tonky Frans per avanzare nella finale dei vincitori, dove ha dovuto affrontare Scheffers. Entrambi i rider hanno dato un grande spettacolo: erano entrambi tecnici ed eleganti nelle loro manovre. Alla fine, è stato Scheffers a decidere la heat a suo favore.
Il 26enne, che è diventato campione europeo nel 2012, ha dichiarato:
“Sono così entusiasta di vincere il single elimination qui a casa mia di fronte a così tante persone! È dove ho imparato il windsurf, dove mi sono allenato per tutte le gare EFPT e tutti gli eventi PWA e finalmente l’ho fatto. Era anche la finale che volevo, navigare contro Steven. È sempre stato lui l’uomo da battere per me. Le condizioni erano davvero buone, entrambi abbiamo lavorato sodo e mostrato un sacco di manovre tecniche. E’ stata davvero una competizione di alto livello contro Steven. Quindi sono super felice. ”
Adrien Bosson, che era arrivato secondo nell’EFPT Lanzarote all’inizio di quest’anno e che è appena diventato vice campione del mondo nel freestyle, è riuscito a mettere insieme una grande heat contro Frans nella finale dei perdenti e si è assicurato il terzo gradino del podio.
Single elimination donne
Da tre anni Brouwersdam è il luogo in cui viene assegnato il titolo femminile freestyle. Nove ragazze del freestyle si sono iscritte per lottare per le prime posizioni nella classifica generale. Lina Erzen dalla Slovenia, una delle più giovani concorrenti, ha impressionato oggi con flakas e vulcan molto consistenti nelle sue batterie e si è aggiudicata il quarto posto. Arrianne Aukes (Duotone / Fanatic) non era al 100% della forma a causa di un infortunio occorso all’evento di coppa del mondo a Sylt la scorsa settimana, ma è riuscita a conquistare la terza posizione.
La battaglia per il primo posto è stata ancora una volta tra la ragazza locale Maaike Huvermann (Severne) e Sara-Quita Offringa (Neilpryde), che non ha perso una heat di freestyle da molti anni. Offringa ha surfato ad un livello incredibilmente alto negli ultimi dieci anni e sembrava irraggiungibile, soprattutto in competizione. Da circa due anni a questa parte, Huvermann è alle calcagna ed è un momento difficile per la pluricampionessa mondiale ed europea.
Oggi era il suo momento di brillare. Maaike si è esibita in modo consistente, atterrando regolarmente konos, funnell, flakas pulite ed eslider e persino uno shove-it spock nelle sue heat. La ragazza olandese ha mostrato un grande livello, sfruttando le difficili condizioni a suo favore e riuscendo a superare la sua amica e avversaria di Aruba. L’atmosfera sul palco, quando la vincitrice è stata annunciata, è stata ammirevole. Sarah-Quita ha mostrato una grande sportività, sollevando Maaike sul podio per il primo posto, riconoscendo chiaramente la sua prestazione e tifando per la sua amica.
Maaike Huvermann ha dichiarato:
“È fantastico vincere qui. In realtà sembra un po’ surreale ad essere onesti! È il mio home spot e speravo di avere un piccolo vantaggio nel caso in cui il vento fosse un po’ più leggero! Congratulazioni a Sarah-Quita, è una leggenda e lei è stata la mia idola da sempre e sono super entusiasta che finalmente riesco a vincere! ”
Alle 18:00 il direttore di gara Tom Hartmann ha dichiarato conclusa la giornata di gare.
Il video del day 3:
source: EFPT