14/10/17: Il terzo giorno al DAM-X a Brouwersdam è iniziato con grandi aspettative per terminare le rimanenti heat della double elimination. Il vento da sud-ovest ha cominciato a soffiare intorno all’ora di pranzo e le partecipanti alla prima heat femminile sono state mandate in acqua. Johanna Rümenapp era desiderosa di continuare la sua strada nella double e affrontare Lina Erzen. Tuttavia, dopo una heat di nove minuti utilizzando la loro vela più grande, è stato impossibile per le ragazze ottenere abbastanza manovre per convalidare la prova.
Con il vento sempre più in calo, i rider sono stati rilasciati ed è partito il contest di tow-in.
Dieci rider, scelti secondo la loro classifica dopo l’evento a Neusiedl all’inizio di quest’anno, hanno avuto la possibilità di combattere per il premio di 1.000 € che è stato offerto: Sam Esteve (JP, Neilpryde), Julien Mas (Gun Sails, JP), Francesco Cappuzzo (RRD, RRD), Amado Vrieswijk (Severne, JP), Yentel Caers (Point-7, JP), Max Matissek (North Sails, Fanatic), Antoine Albert (Goya), Tim Ruyssenaars, Tonky Frans (RRD, RRD) e Riccardo Marca (North Sails, Fanatic)
I piloti avevano tre tentativi ciascuno. Tonky Frans e Antoine Albert hanno svolto delle skopu pulitissime, mentre Riccardo Marca e il compagno di squadra Max Matissek ottimi burner. Vince Amado Vrieswijk che ha dimostrato ancora una volta le sue abilità con una perfetto doppia culo da 54 punti su 60 punti. Francesco Cappuzzo, noto anche per le sue sicure combinazioni di culo, ha deciso di svolgere una doppia culo, ma non ha potuto raggiungere l’alto livello di Vrieswijks, ottenendo comunque 52 punti e chiude al secondo posto. Yentel Caers, ha atterrato un’air burner che lo ha portato al terzo posto.
Domani sarà l’ultima possibilità di concludere la gara freestyle, e lo Skipper’s Meeting è programmato per le 9.00.
Source: EFPT