08/09/2018 – Ieri, nella terza giornata dell’EFPT in Costa Brava, il vento non si è fatto vedere. L’organizzazione ha così optato per la seconda heat di qualificazione di tow-in, che ha visto tre atleti qualificarsi per la finale: Mattia Fabrizi ( Patrik / CHS ), Francesco Cappuzzo ( RRD ) e Steven Van Broeckhoven ( JP / Gunsails ).
Oggi i sei rider arrivati in finale si sono sfidati per la vittoria dell’esibizione tow-in. A prevalere è stato Adam Sims ( Patrik / Sailloft ), grazie a una doppia culo da 8.91 punti. Al secondo posto Mattia Fabrizi con una Air Burner 360, davanti a Steven Van Broeckhoven con una Air Funnel Burner.
Alle 14 finalmente il vento è arrivato sulla spiaggia antistante il camping Las Dunas e gli atleti sono stati mandati in acqua per le prime batterie. Il vento è stato però molto leggero e quindi i giudici hanno richiamato gli atleti a terra e hanno deciso di modificare il format della gara: solo le due manovre migliori per ogni mura sarebbero state conteggiate.
Loick Spicker ( RRD / RRD ) ha avuto la meglio su Valentin Böckler ( 99 / Gun Sails ), grazie alla sua abilità nel vento leggero. Anche Mattia Fabrizi è riuscito ad avanzare contro Adam Sims, con un mix di power moves e manovre slidate.
Nella heat successiva si è registrato il successo di due italiani, Riccardo Marca ( Duoton / Fanatic / Ion ) e Francesco Cappuzzo, che hanno quindi completato le heat dei quarti di finale.
A questo punto però il vento è calato notevolmente e, nonostante un tentativo per il primo quarto di finale, non è stato possibile procedere con la competizione.
Gli atleti e l’organizzazione confidano nell’ultimo giorno utile di gara per completare il tabellone, lo skipper’s meeting è fissato per domani alle 11:30 con prima possibile partenza alle 12.
Ecco il video con gli highlights del giorno 3:
source: EFPT