22/08/2020 – Dopo due giorni entusiasmanti pieni di azione tow-in nei turni di qualificazione, oggi è arrivato il momento della resa dei conti finale. Sei corridori sono passati alla finale, facendo valere la loro miglior manovra su quattro run totali per ottenere un biglietto per competere per € 3.000, – premio in denaro al Vanora Engadinwind di Dakine 2020.
Grandi prestazioni dal giovane Lennart Neubauer (Starboard, Severne Sails, Maui Ultra Fins, Red Bull) che ha provato il tow-in con il verricello per la prima volta in assoluto proprio in questo evento nel 2019. La progressione fatta da questo giovane e promettente rider non è seconda a nessuno. Lennart e’ stato il leader dell’intero round di qualificazione con il punteggio più alto di entrambe le flotte. Un’altra menzione va fatta per Sarah Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Brunotti Sportswear, Maui Ultra Fins) che non è solo la prima donna freestyler in assoluto a gareggiare in un tow-in ufficiale EFPT, ma anche la prima donna windsurfista a raggiungere la finale di una flotta maschile.
I riders hanno effettuato tre run, con o senza l’onda aggiuntiva del motoscafo, per ottenere la manovra migliore con piu’ punti.
Sarah Quita Offringa, la regina incontrastata del windsurf, ha messo in scena uno spettacolo sulla spiaggia supportata da numerosi amici e fan che hanno esultato come matti quando Offringa ha lanciato un grande funnell, un burner e un burner con una sola mano. Le rotazioni sono state ultra stilose, ma la freestyler di Aruba non è riuscita a ottenere un atterraggio pulito e alla fine si è dovuto accontentare del sesto posto.
Al quinto posto c’è stato Steven Van Broeckhoven (Starboard, GUNSAILS, iFins Inter., O’Neill, Agrityre, Shamal Sunglasses, Starboard Foil) che ha tentato una mossa ad alto rischio in tutte le sue corse: un air funnell davanti all’onda della barca, per poi lanciare un bruner usando l’onda come rampa. Questo è una manovra che si vede raramente al towin, a causa dell’elevata difficoltà e del tempismo impegnativo. È stato stimolante vedere però che il pluricampione europeo del freestyle Pro Tour è ancora pronto a spingere il freestyle in ogni disciplina. Non vediamo l’ora di vederlo mettere a segno questa manovra nelle prossime competizioni.
Yentel Caers (I-99, Point-7), il vincitore di questo evento lo scorso anno, oggi si è classificato quarto. Caers ha optato per una Culo, una Burner e Air burner air funnell, ma non è riuscito a ottenere un atterraggio pulito, il che si riflette nei suoi punteggi.
I primi tre riders di oggi sono stati molto più avanti in termini di punteggio, rispetto alla rimanente flotta.
Amado Vrieswijk (JP, Severne Sails, LSD Fins, Brunotti Sportswear, Starboard Foil) si è aggiudicato il terzo posto, mettendo a segno le sue acrobazie. Il suo air burner in air funnell nella sua prima manche ha ottenuto il punteggio più alto (8.06 punti), ma ha anche impressionato con uno skopu pulito (7.75) e un doppio culo (7.85).
E’ stata una decisione molto difficile tra il primo e il secondo posto: Lennart Neubauer è riuscito ad atterrare un funnell con air burner pulito nel suo primo round (8.44) e ha cercato di battere il proprio punteggio nell’ultima manche, tentando un doppio air burner. Sfortunatamente non è riuscito a ottenere l’atterraggio così solido come probabilmente sperava.
Antoine Albert (Goya Windsurfing, All-in Sport Beach Company, Services +, Acpv Nc, MFC, Saint-Jacques Wetsuits) dalla Nuova Caledonia aveva già ottenuto un punteggio alto con un air skopu nella sua prima manche (7,81) ma ha potuto battere se stesso con un enorme air skopu nella sua ultima manche che alla fine ha segnato 8.5 punti per rivendicare la vittoria assoluta alla Vanora Engadinwind di Dakine 2020. (cliccare sulla classifica per ingrandirla)
23/08/2020 – Cash for Trick
La supersession “Cash for Trick” è stata introdotta all’Engadinwind 2019, quando i freestyler hanno avuto la possibilità di stupire i giudici con le loro migliori manovre towin o con crash spettacolari per guadagnare denaro cash. A seconda del giudizio dei giudici, il rider puo’ guadagnare una certa somma di denaro direttamente in acqua.
Anche quest’anno l’organizzatore Christian Müller ha stanziato 400 franchi svizzeri per motivare la flotta a scendere in acqua ancora una volta. Stefan de Bell, Lennart Neubauer, Yentel Caers, Niclas Nebelung (Duotone, Fanatic), Riccardo Marca (Fanatic, Duotone, Geox, ION), Aron Etmon (Starboard, S2Maui, DunkerbeckEyewear, Netvision NV, Insel Air, Princess Traveller, Fanbased), il vincitore Antoine Albert e Jeremy Plüss (Tabou Boards, GA Sails, Lagoa Fins) si sono uniti allo spettacolo.
Yentel Caers ha dimostrato di non essere solo uno dei migliori windsurfisti al mondo, ma anche un discreto showman. Caers si è espulso dalla tavola in doppi salti frontali e un “volo” da superman. La folla sulla spiaggia ha adorato lo spettacolo che il belga ha messo in scena. Stefan de Bell ha tentato un air spock che gli ha fatto guadagnare dei soldi istantanei dai giudici. Niclas Nebelung ha ottenuto un air funnell into funnell e ha anche guadagnato dei soldi per questa manovra pulito.
Senza pressione i riders sembravano davvero divertirsi sull’acqua e gli spettatori hanno apprezzato ogni tentativo con un grande applauso che ha aperto ancora una volta la discussione sulla possibilità di gestire il towin in un formato diverso nella prossima stagione e concentrarsi ancora di più sul fattore spettacolo.
source: EFPT
photo: Sailing Energy