05/05/2019 – Dopo un periodo di dieci giorni di eventi e cinque giorni di spettacolo di tow-in ed eccitanti supersession di windsurf freestyle, è tempo di fare un recap dell’azione che si è svolta alla Surf Worldcup a Neusiedl am See, in Austria.
Con uno spettacolare format che è stato adattato ai desideri dell’organizzatore dell’evento, 13 rider di undici paesi sono stati invitati a competere per un montepremi di € 5.000. Sam Esteve (JP / Neilpryde), Amado Vrieswijk (JP / Severne), Mattia Fabrizi (Patrik / CHS), Adam Sims (Patrik / Sailloft), Gollito Estredo (Duotone / Fanatic), Alex Mertens (Severne / Severne), Julien Mas (Gunsails / JP), Antoine Albert (Goya / Goya), Kevin Mevissen (Goya / Goya), Rick Jendrusch (Severne / Severne), Max Matissek (Duotone / Fanatic), Marco Lufen (Duotone / Fanatic) e Steven Van Broeckhoven (Starboard / Gunsails) hanno combattuto per il podio. È stato applicato un format per premiare la miglior manovra, per dare a ogni atleta la possibilità di migliorare la propria classifica in ogni round. Il programma includeva diverse sessioni notturne di tow-in, in cui alcune manovre spettacolari sono state mostrate al pubblico.
Protagonista dopo il primo fine settimana è stato Mattia Fabrizi dall’Italia, che era già riuscito a vincere la gara di tow-in Chiemsee in Austria nel 2018. Il freestyler italiano ha impressionato con una perfetta burner a una sola mano e ha ottenuto 68,5 punti punti – un punteggio che rimarrà imbattuto fino all’ultimo giorno dell’evento. La seconda e la terza posizione sono state prese dall’attuale leader mondiale Amado Vrieswijk e dal più volte campione europeo di freestyle e di tow-in Steven Van Broeckhoven, rispettivamente. Anche se i rider hanno spinto forte per eguagliare il punteggio di Fabrizi il secondo posto è stato ottenuto con soli 58 punti e l’italiano sembrava abbastanza intoccabile nel top della flotta.
Con il secondo fine settimana, abbiamo anche assistito a un ricambio di concorrenti, dato che alcuni windsurfer hanno dovuto abbandonare mentre nuovi atleti arrivavano in Austria. Mentre Jendrusch, Vrieswijk, Van Broeckhoven, Lufen e Mevissen se ne sono andati, alcune superstar prendevano i loro posti: Adam Sims, Gollito Estredo, Julien Mas e Sam Esteve sono arrivati a Neusiedl e sono venuti tutti con un obiettivo: vincere.
Gollito Estredo è arrivato direttamente dal photoshooting di Maui, cambiando i suoi costumi da bagno con una spessa muta per combattere contro gli attuali leader. E’ stato impressionante vedere quanto velocemente il venezuelano si sia adattato al leggero vento side-shore, al jetski e alla scia della barca che avrebbe creato un’onda abbastanza grande da portare le manovre a un livello più alto.
Estredo ha girato diverse burner e air funnell. Dopo aver fallito alcuni tentativi in allenamento, i suoi progressi sono diventati tangibili run by run. 64 punti sono bastati per vincere il quarto round dello show, ma non abbastanza per togliere la corona a Fabrizi. Julien Mas, che non è riuscito a ottenere i punti che sperava, poteva finalmente arrivare nei primi tre nel penultimo giorno dell’evento, ma mirava chiaramente a ottenere qualcosa di più.
Una prestazione sorprendentemente solida è stata mostrata dal 19enne Alex Mertens dagli Stati Uniti. Il giovane freestyler con pochissima esperienza di tow-in è riuscito a conquistare il 5° posto nel 4° round che lo ha portato in vantaggio su abitudinari del tow-in come Adam Sims, Antoine Albert e Max Matissek.
Le aspettative per l’ultimo giorno dell’evento sono state immense, visto che riders come Sims, Esteve, Albert e Mas erano più che pronti a mescolare ancora una volta i primi tre. Tutte e tre le manovre con il punteggio più alto dell’evento sono state chiuse al tramonto dell’ultimo giorno della Surf Worldcup in Austria.
Julien Mas ha eseguito una doppia burner da 65 punti e ha ottenuto il terzo posto assoluto!
Mattia Fabrizi, con una doppia air burner, ha battuto il proprio record di un punto (69,5).
L’italiano era il ragazzo da tenere d’occhio nell’edizione di quest’anno: solo Sam Esteve dalla Francia poteva impensierirlo.
Il giovane francese ha vinto il Chiemsee Tow-in nel 2017 e avrebbe potuto ora rivendicare la vittoria ancora una volta. La sua doppia air burner gli ha fatto guadagnare 70 punti e la vittoria generale dell’evento in Austria.
La premiazione si è tenuta dopo mezzanotte, nel mezzo di uno dei classici party di Podersdorf, dove gli atleti hanno celebrato la fine dell’evento.
Il prossimo appuntamento dell’EFPT sarà il 21 maggio in Costa Brava, Spagna.
source: EFPT