09/07/2015 – La giornata è cominciata con delle incredibili condizioni e la garanzia delle previsioni per tutta la giornata. La prima heat è stato il resail tra Marco Lufen (JP/Neilpryde) e Dmitry Tertyshnyy (RRD): il tedesco ha avuto la meglio a suon di shaka, pasko e future. Marco Lufen ha ribadito la sua solida heat nel turno successivo ma l’avversario era il temibile Amado Vrieswjik (Severne/JP) che seppur a fatica ha avuto la meglio.
L’altra sorpresa è arriva da Antoine Albert che ha eliminato il brasiliano Hugo de Sousa (RRD), che era il numero 2 nel ranking EFPT. Albert è stato fermato nel turno successivo da Amado Vrieswijk, che ha convinto i giudici con combinazioni di Culo e big air moves ad uscire.
Yentel Caers (JP/Neilpryde) ha mostrato il suo repertorio navigando molto bene contro Brit Nic Hivdige, con manovre come pasko, air chachoo e future. Yentel è stato eliminato da Antony Ruenes ai quarti di finale: il francese ha dimostrato di essere molto in forma e di poter lottare per il podio. Antony ha surfato alla grande e si è dovuto arrendere solo in finale (prima single elimination) contro Tonky Frans che aveva eliminato Mattia Fabrizi (Fanatic/North) e Adrien Bosson (Fanatic/North). Tonky ha impressionato con manovre come backloop, shakas one handed, pasko e svariate combinazioni.
Nella finale perdenti il canadese Soltysiak ha avuto la meglio di Amado grazie alle sue manovre pulite e both sides e al degrado delle condizioni.
Con le condizioni accettabili per tutto il pomeriggio si è proseguito con il double elimination: Maxime Van Gent, unica ragazza in gara, si è dovuta arrendere a Sam Esteve (JP/Neilrpyde) che è riuscito a chiudere tutte le sue power moves. Infine merita una menzione speciale Marco Vinante (JP) che ha avuto la meglio su Sebastijan Jancovich (Patrik) e Nic Hibdige grazie a impressionanti shaka, burner, culo both sides e una chachoo normale. A causa del peggioramento delle condizioni si è passati a conteggiare solo 3 manovre per gara e alle 6.30pm la giornata di gara è stata dichiarata terminata. Lo skipper’s meeting per domani è fissato alle 9am.
Al momento noni Jacopo Testa (RRD) e Mattia Fabrizi (Fanatic, North), 17mi Matteo Testa e Marco Vinante.
text: courtesy EFPT
photo: Bellande