08/07/2015 – 27 riders di 16 Nazioni si sono registrati oggi per la seconda tappa dell’EFPT a Lanzarote che si svolgerà dall’8 al 12 Luglio.
Oltre ai soliti volti noti del circuito EFPT come Adrien Bosson (North/Fanatic), Mattia Fabrizi (North/Fanatic) e Yentel Caers (JP/Neilpryde) si sono presentate anche molte facce nuove, come Maxime Van Gent (North/Fanatic) che sta facendo un tour europeo promozionale assieme al suo amico e top rider PWA Amado Vrieswijk (Severne/JP).
Non mancano anche i giovani rookie come Piotr Majcher (Patrik) dalla Polonia e Sebastijan Jancovich (Patrik), che ha surfato per tutta la scorsa estate alle Canarie allenandosi in freestyle e ora vuole confrontarsi con i migliori riders europei.
Dopo una lunga attesa del vento le condizioni sono diventate accettabili dopo le 4.30pm. Il livello si è subito dimostrato elevatissimo, con Antony Ruenes in grado di chiudere Culo su entrambe le mure, pasko, Air funnells, burner e shock contro l’unica ragazza della competizione, Maxime Van Gent, che è stata in grado di chiudere shaka, grubby e diverse switch moves. Nella stessa heat il tedesco Adrian Beholz (Sailloft/Fanatic) ha vinto contro Sam Esteve (JP/Neilpryde): il francese non aveva ancora preso confidenza con le condizioni di Lanzarote.
Nelle heat successive la maggior parte dei riders ha usato la 4.8: Jeremy Pluss ha battuto Rafa de Windt (F2) in una heat molto combattuta e Nic Hibdige (dall’Inghilterra) ha mostrato il suo talento contro Aron Etmon (Starboard/Severne) da Curacao. Performance molto solide si sono riscontrate anche da Jacopo Testa (RRD), Adam Sims (Sailoft/Patrik) e Mattia Fabrizi (North/Fanatic).
Anche Marco Vinante (JP) ha dato spettacolo nella sua heat con culo both sides ma non è riuscito a vincere contro l’esperto Antoine Albert. Hugo de Sousa (RRD) ha messo insieme molte manovre potenti e stilose e non ha lasciato scampo a Jancovich.
L’ultima heat tra Marco Lufen (JP/Neilpryde) e Dmitry Tertyshnyy) (RRD) verrà rifatta domani a causa del logoramento delle condizioni.
Le previsioni per domani sembrano essere molto promettenti e lo skipper’s meeting è stato fissato per le 10am.
text: courtesy EFPT
photo: Bellande