30/05/2018 – Otto anni fa, l’evento EFPT nel nord della Sardegna passò alla storia con condizioni molto varie con venti leggeri e condizioni estremamente complicate e venti fortissimi. Dopo molti anni di assenza, il centro Windsurf Coluccia a Porto Liscia ha riportato il tour alle sue bellissime coste. 19 rider internazionali si sono iscritti stamattina, motivati e con la speranza che il vento termico si presenti durante i cinque giorni di manifestazione. Un gruppo di otto italiani registrati, tutti non sono nuovi alla scena. Riccardo Marca (North Sails, Fanatic), Francesco Cappuzzo (RRD, RRD), Rossel Bertoldo (RRD, RRD), Stefano Lorioli (RRD, RRD) e Gigi Maddedu (RRD, RRD) hanno viaggiato direttamente dai campionati italiani sul Lago di Garda per unirsi ai connazionali Giovanni Passani, Marco Vinante (JP) e Mattia Fabrizi (Challenger Sails, Patrik) in questa tappa del tour dal montepremi 10.000 €.
Oltre agli italiani tra gli iscritti ci sono anche molti israeliani: tra i nomi noti Yarden Meir (Goya / Goya) ed Eliran Levi, ma anche i nuovi arrivati Amit Markman (JP, Neilpryde) e Dudu Levi (Fanatic, Gunsails), che hanno debuttato oggi in una competizione internazionale. Con la prospettiva di presenziare alla maggior parte delle restanti soste EFPT in questa stagione, la squadra israeliana stava iniziando forte. I professionisti del tour Adam Sims (Patrik, Sailloft) dal Regno Unito, Julian Wiemar (Starboard, Severne) dalla Germania, Julien Mas (Gunsails, JP) e Antony Ruenes (GA Sails, Tabou) dalla Francia, Steven Van Broeckhoven (JP, Gunsails) dal Belgio e l’attuale leader del tour Tonky Frans (RRD, RRD) completano la flotta.
Con aspettative estremamente alte per alcune condizioni disponibili durante il giorno, questo spot non ha deluso. Verso mezzogiorno il vento da ovest ha iniziato a soffiare. Le condizioni hanno permesso ai rider di uscire in acqua con le loro 4.8 e 5.2. Marco Vinante, è stato protagonista di una straordinaria rimonta, con chachoos regolari, Cana Bravas ed eleganti manovre nelle sue manche contro Amit Markman e Riccardo Marca. Riesce a battere l’israeliano, ma non riesce a passare Marca in un caldo torrido. Marca ha mostrato molta esperienza in competizione durante tutta la giornata.
Con tre manovre valide per ogni mura nelle otto manche, il debuttante Dudu Levi ha avuto un grande debutto dominando su Gigi Madeddu con una culo, una burner un ponch, una flaka aerea, uno spock e una bella shaka. Tuttavia, è stato impossibile per Levi superare Giovanni Passani al turno successivo. Il vento leggero ha favorito l’italiano e Julian Wiemar dall’altra parte del tabellone, che è riuscito a battere Adam Sims in una heat difficile. Il vento è stato incostante durante la giornata il che ha portato a diverse manche annullate e riavviate più tardi nell’eliminazione. Mattia Fabrizi ha regalato un’ottima prestazione contro Francesco Cappuzzo. Fabrizi ha atterrato una perfetta spock culo, shaka flaka e chachoo mure a dritta e una shaka 360, flaka shaka e ponch mure a sinistra.
Il punteggio più alto della giornata è stato anche segnato in questa heat ma nell’altra parte del tabellone: Tonky Frans ha fatto un elegante spock culo, segnando 6,42 punti contro Rossel Bertoldo che ha combattuto alla grande contro l’esperto velista bonairiano. L’italiano è stato sconfitto da Frans per 1,35 punti ed è stato estremamente felice della sua regata. Poco prima del quarto di finale, il vento è calato di nuovo. I piloti sono stati tenuti in stand-by fino alle 20:00, quando il direttore di gara Tom Hartmann ha decretato la fine della giornata.
La previsione per domani prevede la stessa direzione del vento, il che significa che probabilmente si potrà continuare con le rimanenti batterie dell’unica eliminazione.
source: EFPT
photo:Maurizio Mameli