01/11/2014: anche nel terzo giorno del Freestyle Expression Europeo il vento non è arrivato. Con il bel tempo e il vento leggero onshore le condizioni sono state perfette per il tow-in finale nel pomeriggio.
Dopo la riunione annuale dei riders in cui i concorrenti EFPT sono stati invitati a dare il loro feedback e scambio di idee sul tour con l’organizzazione, una sessione di autografi è stato organizzata sulla spiaggia vedendo un grande coinvolgimento del pubblico.
Poco prima della finale di tow-in tre riders sono stati invitati a mostrare le manovre più comuni (Funnell, doppio Funnell e Burner) e Nico Akgazciyan ha spiegato alla folla i contenuti della disciplina e i fattori di giudizio.
Subito dopo i dieci riders che si sono qualificati nelle due sessioni precedenti sono stati in fila per le loro tre runs. Il regista di gara EFPT Tom Hartmann ha deciso di aggiungere il terzo turno, per incoraggiare i riders a prendere più rischi e a mostrare nuove manovre. E cosi’ l’attuale campione europeo Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) ha tentato una culo nella sua prima run ma non ha potuto ottenere il decollo. E’ stato piuttosto una delusione per il campione europeo di tow-in non poter atterrare neanche la sua seconda manovra. Con il suo terzo tentativo il belga è riuscito a ottenere il 5° posto finale.
Terzo posto per l’italiano Mattia Fabrizi (North / Fanatic), che si è schiantato nei suoi primi due tentativi ma ha ottenuto una culo perfetta sul suo terzo tentativo.
Al secondo posto Amado Vrieswijk (Starboard) da Bonaire grazie ad un doppio Funnell nel secondo turno e una culo-diablo nel suo terzo run. L’atmosfera sulla spiaggia non avrebbe potuto essere migliore quando è stato annunciato il vincitore: il local e alfiere internazionale North / Fanatic Adrien Bosson che ha vinto grazie ad un Burner Funnell pulito che ha segnato il più alto punteggio di tutte le manovre in finale.
Centinaia di persone hanno seguito lo spettacolo sulla spiaggia, macchine fotografiche e cellulari sono stati sollevati quando i riders arrivavano verso la spiaggia dietro al jetski.
Nella splendida luce della sera la classifica è stata annunciata di fronte alla folla che ha superato di gran lunga il pubblico degli ultimi anni.
Dal momento che i riders erano ancora pieni di energia e gli spettatori chiedevano ancora spettacolo e’ stata lanciata infine una sessione di tow-in al tramonto. Nella splendida luce del sole al tramonto e con l’aiuto della scia di una barca i riders hanno volato con Steven Van Broeckhoven che ha aperto la strada e ha mostrato le sue abilità.
L’ultima sera della Manifestazione del Freestyle europeo si c’ conclusa con una cena presso il sito dell’evento e la preghiera per il vento per l’ultimo giorno. Se le condizioni non saranno sufficienti fino alle 3:00pm non ci sara’ un risultato per questo evento.
Il prossimo skippers meeting sarà alle ore 10.00am. In ogni caso ci sara’ il coronamento dell’ European Freestyle Pro Tour Champion 2014, nonché l’assegnazione del 2° e 3° posto assoluto.
text: EFPT
photo: ©EFE2014/Alexis Fernet
video: Pertusato Films/Open Ocean Media