10/09/2021 – Nel terzo giorno dell’EFPT Theologos le condizioni sono migliorate. Fino a 30 nodi di vento e alcune belle onde hanno fornito l’arena ideale per eseguire le doppie eliminazioni complete per Juniores e donne. Anche gli uomini hanno avuto la loro gara, completando 3 round della rispettiva eliminazione. E anche se i titoli non sono stati ancora decisi, l’azione è stata comunque pompata!
La giornata è iniziata con gli Juniores che hanno avuto una seconda possibilità di mettere a segno un buon risultato. Primus Sörling (Starboard/Severne) ha vinto la sua prima manche contro Mateusz Luboinski ma è stato poi fermato dal fratello maggiore del suo avversario Jakub. Il debuttante polacco ha impressionato con un bel forward con cui si è assicurato la sua prima vittoria di heat EFPT. La sua corsa è stata purtroppo conclusa dall’italiano Piero Rautnik che era chiaramente più esperto. Nonostante ciò, Rautnik non ha potuto competere con il locale di Brouwersdam Tigo Kort (JP/NeilPryde) che, con un Kabikuchi di cui anche i professionisti sarebbero stati gelosi, ha continuato a sfidare per il 2° posto il suo compagno di allenamento Bodhi Kempen (Severne). Chiudendo un altro Kabi, Kort ha finito per conquistare il secondo posto nella competizione Juniores. Come previsto, Lennart Neubauer (Starboard/Severne) è stato intoccabile e ha difeso facilmente il suo primo posto. Non può ancora festeggiare però, visto che nei prossimi giorni si correrà un’altra singola eliminazione per gli Juniores.
Nella doppia eliminazione femminile Hanna Poschinger (Starboard/Severne) è riuscita a battere Sterre Meijer (Severne), conquistando il terzo posto. Sono state condizioni che si sono rivelate difficili per la giovane freestyler olandese, che non ha ancora acquisito molta esperienza tra le onde. Nella manche successiva Olya Raskina (JP/NeilPryde) ha difeso la sua posizione da Poschinger e ha continuato a sfidare Maaike Huvermann (Severne/Maui Ultra Fins). Raskina ha mostrato grande determinazione, ma con l’arsenale di power moves di Huvermann le prime due posizioni dopo la double elimination sono rimaste le stesse della singola eliminazione. Similmente agli juniores, anche le donne disputeranno un’altra singola eliminazione. Gli organizzatori vogliono concedere loro più tempo possibile in navigazione, poiché il titolo europeo sarà deciso in questo evento!
Nella doppia eliminazione maschile si sono disputate in totale 21 manche. Tre riders in particolare meritano un elogio per i loro progressi durante la giornata: Bodhi Kempen, Felix Volkhardt (Severne) e Matteo Testa. Tutti e tre hanno fatto irruzione in classifica dopo il deludente risultato del giorno prima. Kempen aveva qualcosa da recuperare dopo aver perso il suo secondo posto nella flotta Juniores, e ha anche dovuto disputare una manche extra prima che iniziasse la doppia eliminazione a causa del numero dispari di concorrenti. Alla fine è stato Marco Vinante a fermarlo nell’ultima manche di giornata. Tuttavia, Kempen non è si e’ arreso senza combattere, atterrando un Culo, Kono e un bel Shaka durante la sua uscita. Anche Felix Volkhardt è andato alla grande, sconfiggendo George Grisley e il sempre positivo Taty Frans (Point-7/FutureFly) con alcuni bei Burner 360. Alla fine ci sono voluti uno Shifty, un Double Forward (9,25 punti!) e di conseguenza la batteria con il punteggio più alto della competizione per fermarlo. Questa impresa è stata ottenuta nientemeno che da Gollito Estredo che voleva mettersi alla prova dopo aver perso il giorno prima contro il giovane Neubauer. Le condizioni erano adatte al rider venezuelano che nel round precedente aveva sconfitto anche Dudu Levi (Starboard/Gun Sails). Infine, anche Matteo Testa ha scalato le classifiche, impressionando con uno stile radicale che sicuramente ha sviluppato allenandosi insieme al fratello Jacopo.
Risultati doppie eliminazioni:
Donne:
1. Maaike Huvermann
2. Olya Raskina
3. Hanna Poschinger
Juniores:
1. Lennart Neubauer
2. Tigo Kort
3. Bodhi Kempen
source: EFPT
Pictures by PROtography Official