Sembra una barzelletta ma non lo e’, il PWA ha erroneamente gia’ assegnato il titolo mondiale slalom 2017 a Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Brunotti Sportswear, Maui Ultra Fins). Poi accortosi dell’errore ha dovuto ritirare il titolo all’atleta di Aruba e la sua avversaria Delphine Cousin (Starboard, S2Maui, ION, LOKEFOIL) e’ ancora in corsa per essere incoronata la regina slalom di questa stagione. A questo punto tutto si giochera’ nella prossima tappa finale in Nuova Caledonia.
Ecco il comunicato ufficiale PWA: “Alla fine della Coppa del Mondo di Hvide Sande in Danimarca è stato annunciato che Sarah-Quita Offringa è stata confermata come la campionessa del mondo di slalom PWA 2017, siccome ha vinto i primi 3 eventi e un quarto evento sarebbe ridondante.
Per la stagione 2017, tuttavia, per lo Slalom è stato introdotto un sistema di punti graduali progressivi, il che significa che gli eventi con 4 o più tabelloni hanno superato i punti di rango rispetto agli eventi in cui sono stati eseguiti solo da 1 a 3 tabelloni. Questo regolamento è stato introdotto per assicurare che i riders che hanno fatto bene a eventi con più tabelloni, dimostrando una prestazione più coerente con minore enfasi sulla fortuna, siano premiati meglio di quelli che hanno fatto bene in una sola o due gare in occasione di eventi in cui si hanno avuti meno tabelloni.
Quando i calcoli di rango sono stati fatti in Danimarca, questi punti aggiuntivi non sono stati presi in considerazione, il che significa che sembrava che Sarah-Quita non potesse piu’ essere battuta. In realtà però, se quattro o più tabelloni vengono eseguiti nel rimanente evento in Nuova Caledonia, i punti aggiuntivi disponibili consentiranno a Delphine Cousin di vincere il titolo, se vince l’evento e se Sarah-Quita finisce al di fuori della top3.
Questo è stato un semplice errore clericale, ma con la scoperta di questo errore, non abbiamo altra scelta che offrire le nostre scuse sincere a Sarah-Quita e tutta la sua famiglia, i fan e i sostenitori e ritirare l’assegnazione prematura del titolo di campionessa del mondo che verra’ deciso alla Airwaves Noumea Dream Cup in Nuova Caledonia dal 21 al 26 novembre.
Speriamo che questo errore da parte del PWA non toglierà nulla agli incredibili risultati di Sarah-Quita di quest’anno, indipendentemente dal risultato della Nuova Caledonia.”
source: PWA
photo: JC(c)PWA