Durante il quarto e ultimo giorno le possibilità di far partire la vera competizione sono state più alte del previsto, con alcune buone raffiche nonostante la previsione pessima di solo 8 nodi. Verso mezzogiorno il vento è aumentato e gli organizzatori hanno sperato di portare a termine il primo round in modo da avere un risultato. E’ stata fatta partire la prima heat con Mattia Fabrizi (North/Fanatic) vs Aron Etmon (Starboard) e Valentin Bockler (Starboard) vs Jeremy Pluss (Tabou/Gaastra), ma è stata cacellata in quanto le condizioni non erano sufficienti.
Così, svanite le speranze per il vento, alle 16.30 è cominciata la finale del tow-in: i dieci atleti qualificati per la finale si sono sfidati per il montepremi da 2000€. Tonky Frans (Tabou/Gaastra) ha vinto con un’eccellente Skopu, manovra molto tecnica e molto difficile da vedere nel tow-in. Al secondo posto si è piazzato Steven Van Broeckhoven (JP/Neilpryde) grazie ad una Air Funnell into Burner atterrata sulla telecamera del fotografo Eric Ballande: per fortuna solo qualche ammaccamento per Eric e un graffio sulla tavola di Steven.
Dieter Van Der Eyken (Starboard/Severne) ha conquistato il terzo posto con una doppia Air Funnel ma in generale lo spettacolo non è mancato con addirittura un tentativo di Double Culo da parte di Amado Vrieswijk (Starboard/Severne). Mattia Fabrizi ha chiuso al sesto posto.
L’organizzatore Antxon Otaegui ha dichiarato di essere molto felice per la partecipazione del pubblico ma anche un po’ arrabbiato per la strana assenza del vento. L’appuntamento è fissato per il prossimo anno!
source: EFPT
photo: Eric Ballande/EFPT