04/04/2018 – Una coperta di nuvole nasconde il sole affacciato sulla spiaggia di Mondello-Valdesi. Anche il vento non risponde all’appello. La terza giornata dei Campionati europei Techno 293 Plus non inizia sotto auspici propizi.
Alle 10.30 le flotte cominciano ordinatamente a salpare da riva.
E il vento, del tutto inaspettato, comincia a soffiare con buona intensità, consentendo anche qualche planata. Il campo di regata, però, è di difficile interpretazione a causa degli improvvisi cambi di pressione, che determinano zone di scarso ora qua ora là.
Le partenze si succedono senza particolari problemi: ragazzi della flotta blu, ragazze, ragazzi della flotta gialla, ragazzi della flotta blu, ragazze. Poi i ragazzi tornano a terra: portate a termine le sei prove di qualificazione, attendono di scoprire se il loro nome compare nella flotta Gold o in quella Silver.
Intanto il vento cresce d’intensità e il percorso cresce in lunghezza. Ma quando viene dato il via alla sesta prova delle ragazze il vento diserta e pare che la boa di bolina sia posizionata di fronte a Cefalù … Il Comitato di giuria annulla la prova dopo una decina di minuti.
A terra ci si rifocilla e si attende di nuovo. Gli atleti sono composti e silenziosi: solo i monitor del Club smuovono l’aria con le loro onde sonore. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Alle 16.30 il lungomare si anima nuovamente … è tempo di disarmare e (perché no?) gustare un gelato o un dolce siciliano.
Domani usciranno per prime le ragazze (ore 11.00), seguite dalla flotta Gold (ore 11.30) e da quella Silver (ore 13.00).
text & photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
ranking: europeans2018.plus.techno293