05/04/2018 – Ancora nuvole a Mondello, ma rare e in rapido transito: il sole è il protagonista nelle prime ore della giornata e invita il vento a prendere parte alla festa degli atleti della tavola a vela.
Alle 10.00 l’invitato più atteso comincia a fare capolino e dopo una mezz’oretta si stabilizza soffiando da ovest con intensità di base di 13 nodi. La Giuria decide che le prove si svolgeranno lungo un percorso a M.
Alle 10.50 entrano in acqua le ragazze. Alle 11.20 l’altoparlante chiama a raccolta la flotta Gold: mentre i ragazzi sfrecciano verso la barca giuria, le ragazze iniziano la loro prima regata. Poi tocca ai ragazzi, poi alle ragazze, poi di nuovo ai ragazzi, poi alle ragazze, poi ai ragazzi.
Ma nel susseguirsi delle partenze il vento rinforza e le raffiche si abbattono violente sulle vele, mettendo in difficoltà soprattutto la flotta femminile. Si contano alcuni abbandoni e numerosi DNC e talvolta neppure l’aver optato per la misura piu’ piccola della vela garantisce una regata priva d’inconvenienti: difficoltà a reggere il rig, cadute in acqua e piccoli (ma dolorosi) incidenti decimano il numero delle concorrenti all’arrivo.
Il rientro a terra delle due flotte lascia il campo libero ai ragazzi della Silver.
Alle 15.00 le ragazze tornano in acqua per la quarta e ultima prova, seguite alle 15.30 dalla Gold. La carica agonistica è ancora forte e la stanchezza viene messa a tacere.
Alle 16.50 tutte le tavole sono rientrate. Ci sono alcune proteste da risolvere, in fretta … stasera è in programma la cena di gala. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Alla fine della giornata le classifiche hanno subito qualche scossone …
text & photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
ranking: europeans2018.plus.techno293