I primi 4 classificati sono pronti per le finali! Primo giorno delle Finali EFPT 2023 a Brouwersdam
L’atteso ritorno dell’EFPT a Brouwersdam è finalmente avvenuto. Il primo giorno dell’evento finale previsto, che decide i Campioni Europei di Freestyle 2023, ha visto abbastanza vento per arrivare alle semifinali sia nella flotta maschile che in quella femminile. Sia all’interno che all’esterno della leggendaria “piscina” che ha visto nascere innumerevoli campioni, il primo giorno di competizione ha consegnato i 4 uomini e le 4 donne che si sfideranno nelle finali di venerdì.
Con il via dato solo 72 ore prima, tutto l’equipaggio e i rider sono stati messi subito alla prova nella leggendaria località di freestyle di Brouwersdam in mattinata. Subito in azione, i 32 uomini e le 6 donne iscritti provenienti da tutta Europa si sono attrezzati con la promessa di venti superiori ai 30 nodi e acque piatte nel “poeltje”. Tuttavia, dato che il vento ci ha messo un po’ di tempo a entrare in funzione, si è deciso di svolgere il primo round all’esterno del Zeil- en Surfcentrum Brouwersdam.
I primi a cercare di scalare la classifica sono stati il locale Bodhi Kempen (Severne) e il nuovo arrivato nel tour Kiril Kirilov, venuto direttamente dalla Bulgaria per l’evento. Kiril ha impressionato al suo debutto, ma sfortunatamente non è riuscito a eguagliare l’esperienza locale di Kempen. Kempen ha proseguito vincendo contro il danese Mathias Vingaard (Starboard/Severne), che sta facendo il suo ritorno dopo un infortunio. Poi è stato confrontato con Lennart Neubauer (Starboard/Severne/Maui Ultra Fins). Nonostante un buon heat, ha perso contro il leader in forma dell’EFPT. Neubauer aveva già avuto un buon riscaldamento sfidando il locale Nick van Ingen (Duotone) nel primo round. Van Ingen era considerato una sorta di dark horse in questo evento e non ha reso le cose facili al giovane greco.
Mettendo a segno un punteggio superiore a 30 punti, il rider olandese ha dato del filo da torcere a Lennart con un impressionante Kabikuchi. Neubauer non era ancora al sicuro. Uscito direttamente da una resail nella finale del GFB Surffestival (Freestyle Battles tedesche) con Julian Wiemar (Starboard/Severne), Felix Volkhardt (Severne/Maui Ultra Fins) ha avuto l’opportunità di togliere a Neubauer la speranza di vincere il titolo. Se non fosse stato per uno Spock Culo caduto, Volkhardt avrebbe potuto farcela. Il rider tedesco ha trovato il suo ritmo competitivo quest’anno!
Un altro partecipante regolare alle Freestyle Battles tedesche in questo evento è Sebastian Gux (GA-Sails/Tabou). Affrontando George Grisley (Duotone), questo match è stato sicuramente uno dei più emozionanti nel primo round. Il vento non era ancora completamente presente, il che ha favorito Gux. Grisley ha faticato a completare il suo punteggio e quindi ha dovuto cedere al rider di Kiel. Gux è stato quindi chiamato a sfidare lo specialista delle acque piatte Sam Esteve (JP/NeilPryde). Nonostante l’heat si sia svolta ancora nel chop, Gux non è riuscito a eguagliare lo stile di Esteve ed è stato costretto a cercare di riprendersi nella doppia eliminazione. Esteve, che ha una buona posizione nella classifica generale, ha poi affrontato un altro concorrente affamato di titoli. Steven Van Broeckhoven (Starboard/Gunsails) ha ottenuto il secondo punteggio più alto del giorno con una serie di manovre doppie per dimostrare che sta facendo sul serio. Nel frattempo, ha eliminato Esteve e si è assicurato un posto nelle semifinali.
L’altro lato del tabellone ha visto due rider scalare posizioni. Niclas Nebelung (Duotone/Maui Ultra Fins) e Jacopo Testa (AV-Boards) erano in gran forma. Nelle sue condizioni preferite, Nebelung ha eliminato Stefan de Bell e Tim Gerdes (Severne) per poi sfidare Testa nei quarti di finale. In questo momento la competizione si è spostata nella “piscina”, e la folla radunata ha assistito a una heat incredibile. Entrambi i rider hanno sfruttato l’acqua piatta per aumentare la velocità e realizzare molteplici rotazioni. Un Air Funnel Burner 360 pulito, un Double Burner e un Double Air Funnel sono stati tutti inclusi nel punteggio di Nebelung, mentre Testa optava per tutte le possibili variazioni di Culo. Alla fine dell’heat, entrambi i rider avevano zigzagato innumerevoli volte attraverso la piscina, separati solo da un quarto di punto. È stata una variazione diversificata nel punteggio del 2022 Campione Europeo che ha fatto la differenza. In modo inconsueto per lui, l’italiano ha commesso un errore in un Chachoo, che lo ha lasciato con tre variazioni di Culo su una sola strambata. Nebelung è ora tra i primi 4, la sua posizione più alta mai ottenuta in un evento continentale EFPT, dopo aver vinto il GFB a Meldorf all’inizio di quest’anno.
Con Neubauer, Van Broeckhoven e Nebelung qualificati per le semifinali, l’ultimo a unirsi a loro è stato Yentel Caers (JP/NeilPryde). Yentel ha superato agevolmente la prima fase, per una volta senza preparare il terreno per una possibile rimonta nella doppia eliminazione. Quando la competizione è passata alla piscina, ha scelto di iniziare la sua heat appena fuori e sfruttare un po’ di chop per completare il suo punteggio. Poi si è spostato nella piscina per infliggere il colpo finale al locale Tigo Kort (JP/NeilPryde).
Nel campionato femminile, nelle prime heat, Janika Reyers (JP/Gunsails), Maud de Bruijn, Yvet van der Molen e Arrianne Aukes (Duotone/Maui Ultra Fins) si sono sfidate nel primo turno. Aukes ha dominato e ha realizzato un punteggio solido, arricchito da una impressionante Kono e Shaka. Nell’altro incontro, de Bruijn ha ottenuto un vantaggio con una Semi-Puneta. È quindi toccato ad Aukes e Lisa Kloster (MB-Boards/Sailloft) battersi per un posto in finale. Aukes ha notato il deterioramento delle condizioni del vento e ha cambiato le dimensioni della sua vela all’inizio dell’heat. Ora nella piscina, ha potuto godersi l’acqua piatta e rapidamente accumulare buoni punteggi. Kloster ha faticato a planare, e quando ha montato anche lei la vela, era già troppo tardi per rientrare in gara. Con il vento in costante diminuzione, l’heat tra le altre due semifinaliste, de Bruijn e Maaike Huvermann (Severne/Maui Ultra Fins), è stata annullata. Subito dopo, la competizione è stata sospesa per la giornata.
Con solo 4 rider rimasti in ciascuna flotta, la lotta per il titolo maschile del 2023 è ancora aperta. È tra Lennart Neubauer e Steven Van Broeckhoven. Neubauer conquisterà il suo primo titolo europeo, o Van Broeckhoven scriverà il sesto a suo nome? In termini di punteggio, Neubauer dovrebbe perdere la sua heat contro Caers nella singola eliminazione per dare a Van Broeckhoven ancora una possibilità di vincere il campionato. Se la doppia eliminazione viene completata, le cose possono agitarsi. Jacopo Testa e Yentel Caers sono entrambi in lotta per il terzo gradino del podio, e Testa ha dimostrato grande abilità nella piscina con il terzo punteggio più alto del giorno. Potrebbe fare la sua rimonta e dividere i contendenti per il titolo.
Il proramma per il secondo giorno (venerdì) prevede uno skipper meeting alle 8:00, con una possibile prima partenza alle 8:30.
source: EFPT