09/04/2019 – Il vento si è preso del tempo prima di collaborare per la giornata di apertura della PWA World Cup FORSA Bonaire 2019: da metà pomeriggio le condizioni sono diventate decenti per permettere lo svolgersi del primo turno del tabellone maschile e femminile. L’azione è stata notevole, i migliori freestyle del mondo si sono goduti le condizioni di questo spot paradisiaco e si sono viste manovre impressionanti e clamorosi colpi di scena.
Donne
Single elimination
Sono state completate solo le prime due heat del singole elimination femminile: l’italiana Francesca Flori ha fatto una bella performance per battere Jazzy Zwerus (JP / NeilPryde) e la polacca Julia Pakosz ha avuto la meglio sulla local Angela Koch.
Uomini
Single elimination
Julian Wiemar (Starboard / Severne) ha ottenuto un’impressionante vittoria contro Antoine Albert (Goya Windsurfing) nella heat di apertura della gara e ha prenotato il suo posto nei top16. Il ventunenne ha messo insieme le ultime power moves e combinazioni per avanzare al turno successivo, dove troverà Jacopo Testa (RRD / RRD Sails / AL360). Jacopo ha provato un po’ di paura contro il giovanissimo talendo Corto Dumond (Starboard / Severne), ma la shaka-flaka del rider della Nuova Caledonia non è stata abbastanza fluida e ha perso contro Testa per soli 2 punti.
I fuochi d’artificio sono partiti nella heat 2, dove Davy Scheffers (Tabou / GA Sails) e Youp Schmit (I-99 / Avanti) hanno dato spettacolo. Ad un certo punto i due rider hanno anche rischiato di scontrarsi, con Schmit al lasco per un ponch one hand di fronte a Scheffers che era nel mezzo di un doppio eslider. Alla fine Schmit ha tirato fuori il suo marchio di fabbrica, shove-it spock e un incredibile spock into ponch one hand. Al prossimo turno Schmit si troverà un altro rider di Bonaire, Amado Vrieswijk (JP / Severne), che a sua volta ha avuto la meglio sul quindicenne Lennart Neubauer (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins).
Taty Frans (Point-7) è stato il successivo eroe locale a progredire nei top16, sconfiggendo Balz Müller (MB-Boards / Severne) nella heat 3a, prima che l’ex campione del mondo
Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails) producesse una solida heat per battere Max Rowe (Simmer / Simmer Sails).
Giovanni Passani (Tabou / GA Sails) si è esibito nel primo colpo di scena della giornata, sconfiggendo il suo compagno di team Antony Ruenes (Tabou / GA Sails). Alla fine della heat c’era un solo punto di differenza tra i due rider, fondamentale per Passani.
In heat 4b si sono scontrati il vice campione del mondo Adrien Bosson (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) e l’ex campione del mondo e detentore dell’evento Kiri Thode (Severne / Severne Sails) … l’azione non ha tradito le attese ed entrambi i rider hanno mostrato performance esplosive. Alla fine Bosson ha superato il difficile test: il livello della heat è stato così alto che i due atleti hanno prodotto i secondi migliori punteggi della giornata, 127.7 e 127.07 punti.
Francesco Cappuzzo (RRD / RRD Sails / AL360) ha gareggiato contro Jamie Howard (F2 / F2): l’italiano ha avuto la meglio alla fine della heat grazie a una kabikuchi. Cappuzzo ora avrà un difficile test contro Steven Van Broeckhoven (Starboard / Gun Sails), dopo che il belga ha prodotto il miglior punteggio della giornata con 131 punti contro il giapponese Takuma Sugi (Tabou / GA Sails). Van Broeckhoven ha atterrato molte manovre ma l’apice è stato sicuramente sulla shaka-spock, nuova combinazione.
Nella heat 6a Nicolas Akgazciyan (JP / NeilPryde) ha fatto un’ottima partenza eliminando Riccardo Marca (Fanatic / Duotone): l’italiano ora deve guardare al double elimination per provare la rimonta. Nel mentre, nella heat 6b, Yentel Cabers (I-99 / Point-7) ha dimostrato di essere in ottima forma, ponendo fine alle speranze di Aaron Etmon (Starboard / S2Maui), grazie a una combinazione di manovre old school e power moves.
La heat 7a è stata a sua volta molto vicina: Mattia Fabrizi (Patrik / Sailloft Hamburg) e Loick Spicher (RRD / RRD Sails) alla fine erano separati solamente da un punto. Spicker è partito meglio, poi Fabrizi ha recuperato con un finale intenso. Alla fine Spicker ha avuto la meglio con una kabikuchi negli ultimi secondi di gara. Lo svizzero ora affronterà Sam Esteve (JP / NeilPryde). Il francese ha fatto una bella rimonta contro Adam Sims (Patrik / Sailloft Hamburg) durante la loro heat.
Nella penultima heat della giornata Nic Hibdige (Tabou / GA Sails) ha battuto l’eroe locale Tonky Frans, grazie alla miglior performance in carriera. Il 23enne è veramente in forma e ha sfoggiato kabi, culo no hand e un contorto shove-it spock.
Hibdige affronterà Julian Mas (JP / Gun Sails), autore della più grande sorpresa della giornata e degli ultimi anni, sconfiggendo il nove volte campione del mondo Gollito Estredo (Fanatic / Duotone) al primo turno. Il venezuelano non ha fatto una brutta heat, ma ha affrontato un atleta che ha tirato fuori il meglio di sè: Julien ha atterrato praticamente tutte le manovre, inclusa una nuova combo, flaka-bob. Mas era visibilmente soddisfatto dopo la sua miglior heat in carriera, mentre Gollito ora dovrà recuperare nel double per avere ancora delle chance di titolo: con nove titoli in tasca tutto è possibile.
Le previsioni mercoledì sembrano promettenti, lo skipper’s meeting è fissato per le 8am, con prima possibile partenza alle 8:15am.
Source: PWA
photo: JC (c) PWA