12/04/2019 -A Sorobon Beach la mattina del Day 4 della FORSA Bonaire PWA World Cup sembrava che ci potesse essere un avvio rapido della gara con condizioni già promettenti. Tuttavia, dopo aver pazientemente aspettato, il vento non è mai stato realmente buono, il che ha portato a una pausa di due ore tra le 12 e le 2. L’attesa è valsa comunque la pena e Bonaire ha offerto le migliori condizioni che i migliori freestyler del mondo desideravano – 20-30 nodi di vento e acqua piatta – che hanno permesso alla flotta maschile di stupire sia la folla che i giudici con poco più di 3 ore di freestyle esplosivo di livello mondiale.
Uomini
Double elimination
Una volta completato il secondo round della double elimimation maschile, tutti gli sguardi sono stati attirati da un’emozionante battaglia al 3 ° round con il 9 volte campione del mondo di freestyle PWA – Gollito Estredo (Fanatic / Duotone) – e il rider a caccia del titolo mondiale Amado Vrieswijk (JP / Severne) . Negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere i due migliori freestyler del mondo che si affrontano nelle finali. Tuttavia, dopo una sorprendente single elimination, i due atleti più forti si sono incontrati molto prima di quanto non ci si aspettasse – e forse con più pressione: la sconfitta significhebbe probabilmente dire addio alle speranze di titolo 2019.
L’azione è stata a livello di una finale con entrambi gli uomini in grado di atterrare manovre eccezionali. Davanti al pubblico di casa, che tifava per l’idolo locale, e che voleva mantenere vive le sue aspirazioni per il titolo, Vrieswijk ha dato il meglio di se’, ottenendo il secondo miglior risultato del contest finora – 180,7 punti – dopo che lo stesso Vrieswijk aveva messo a segno il punteggio più alto della gara fino ad ora nel turno precedente contro Mattia Fabrizi (Patrik / Sailloft Hamburg) – 181,9 punti. Durante la heat, Vrieswijk ha atterrato un enorme kabikuchi per dare il calcio d’inizio e poi è passato da una manovra all’altra atterrando una flaka-shaka-720, flaka-bob e una quasi perfetta flaka-into-ponch, che non solo ha scatenato applausi massicci dalla spiaggia, ma ha anche sancito le celebrazioni di Vrieswijk!
Vrieswijk ha poi battuto Sam Esteve (JP / NeilPryde), che ha cercato di combattere al meglio per eguagliare il boneriano, senza riuscirci. Così facendo Amado si è garantito un’altra grande heat contro il vice-campione del mondo – Adrien Bosson (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) – che aveva precedentemente sconfitto Jamie Howard (F2 / F2), Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails) e Steven Van Broeckhoven (Starboard / Gun Sails / Shamal Sunglasses) con una serie di incredibili batterie.
In Heat 30a, entrambi gli uomini sono andati a mille, con Bosson che ha ottenuto il 4 ° punteggio più alto della competizione – 176,9 punti – ma non c’è stata nessuna possibilità di fermare Vrieswijk dall’approdare nella top 6 – lasciando Bosson ad accontentarsi del settimo posto dell’evento di apertura. Vrieswijk ora detiene il 1 °, 2 ° e 3 ° miglior punteggio della competizione dopo aver stabilito un mostruoso 188 punti di conteggio contro Bosson, che è anche il miglior punteggio raggiunto da quando è stato introdotto il nuovo sistema di punteggio live. Se il 23enne sarà minimamente vicino al livello che ha mostrato oggi, è difficile immaginare che qualcuno gli impedisca di combattere fino in fondo per rivendicare il titolo dell’evento. Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare prima di raggiungere quel punto …
Nella metà inferiore del tabellone, sia Antony Ruenes (Tabou / GA Sails) che Davy Scheffers (Tabou / GA Sails) hanno realizzato delle rimonte brillanti, che alla fine hanno visto i due compagni di squadra incontrarsi in Heat 30b.
In rotta fino a quel punto, Ruenes ha sconfitto Francesco Cappuzzo (RRD / RRD Sails / AL360), Nicolas Akgazciyan (JP / NeilPryde) e Taty Frans (Punto-7), mentre Scheffers ha avuto la meglio su Loick Spicher (RRD / RRD Sails), Nic Hibdige (Tabou / GA Sails) e Julian Wiemar (Starboard / Severne) – dopo aver combinato power moves a combo impressionanti.
La heat tra Ruenes e Scheffers si è trasformata in un’altra appassionante battaglia con Scheffers che ha iniziato a volare con un enorme air bob culo, skopu 360, air funnel 720 e un incredibile chachoo switch into burner. Tuttavia, dopo un inizio aggressivo, il 27enne, che stava soffrendo leggermente per un infortunio ai piedi, ha iniziato a rallentare. Nel frattempo, Ruenes, che è stato un po’ più lento a iniziare, ha iniziato a rientrare in gioco con un perfetto spock-culo, flaka into ponch, burner funnell e burner senza mani che hanno portato il francese a un risicato vantaggio.
Il francese affronterà Vrieswijk nella battaglia per il 5 ° e 6 ° posto.
La previsione sembra perfetta per un Gran Finale nel sabato che sancirà la fine della competizione. I rider si incontreranno alle 8am per lo skipper’s meeting, con prima possibile partenza alle 8.30am.
Source: PWA
photo: JC (c) PWA