Giovane, atleta multidiscipline, un vero e proprio water boy cresciuto a pane e mare. Ma Francesco Cappuzzo (RRD, AL360, MAVERX, ASD REEF.) non e’ solo noto per la sua bravura nei water boards sports, ma anche per la sua amabilita’ caratteriale e umilta’ sia personale che sportiva. La scorsa settimana ha vinto la tappa di Puzziteddu del campionato italiano Kite, adesso sempre a Puzziteddu e’ arrivato secondo alla tappa dell’omonimo campionato di windsurf. RIWmag lo ha raggiunto per una chiacchierata a proposito della prima tappa wave AICW 2016.
RIW: Ciao Francesco! Complimenti per questo doppio risultato a Puzziteddu! Primo nel kite e secondo nel windsur! In realta’ puntavi a vincere anche nel windsurf vero?
F.C.: Ciao a tutti! E sì, puntavo proprio alla “doppietta”, ma purtroppo a causa della forte stanchezza sia mentale che fisica sono crollato all’ultimo e ho lasciato spazio a Jacopo. Infatti non ho solo partecipato alla gara, ma per questi due eventi ho dovuto aiutare la mia famiglia ad organizzare e quindi sono state 2 settimane di fuoco per me; ma per fortuna ne è valsa la pena poichè tutte e due le gare sono riuscite al meglio ed è questa una delle cose più importanti!
RIW: La gara wave AICW di windsurf a Puzziteddu era gia’ in programma lo scorso anno. Come mai non si e’ riuscita a svolgere nel 2015?
F.C: La gara era in calendario ma sfortunatamente nei periodi in cui si poteva chiamare non è arrivata nessuna perturbanione da maestrale, che è la migliore condizione per Puzziteddu.
RIW: Dopo i successi passati del freestyle lo scorso anno hai mostrato le tue potenzialita’ nel wave, confermate anche quest’anno. Come vedi il tuo proseguimento di questo campionato wave italiano?
F.C.: Parteciperò a tutte e 5 le gare in calendario sperando che si riescano a svolgere tutte e 5, e ce la metterò tutta per vincere!!! 🙂
RIW: Lo scorso anno hai finito la scuola e ti sei diplomato, adesso ti puoi dedicare di piu’ alle gare. Quali sono I tuoi programmi e obiettivi per la stagione 2016?
F.C.: Ho finito la scuola l’anno scorso ma ho iniziato subito l’università, infatti frequento il primo anno di ingegneria gestionale a Palermo, ma in questo periodo sto cercando di conciliare windsurf, kitesurf e studio! I miei programmi sono quellii di seguire tutto il campionato italiano wave e freestyle AICW e avrei in mente anche di partecipare al circuito mondiale wave sia di kite che di windsurf!
interview: www.RIWmag.com
photo: Fabio Barbera