27/07/2019 – The Big Top 3 fa il pieno di battaglie per il titolo che resta sul filo del rasoio dopo un altro epico giorno di slalom
Il Day 3 della Fuerteventura PWA World Cup 2019 si è rivelato il giorno migliore finora con 3 finali dei vincitori che sono state completate nel corso di una fantastica giornata di gare. Durante la conclusione dell’eliminazione 4, la maggior parte dei riders aveva la 7.0, ma con il vento che continuava ad aumentare durante il pomeriggio la maggior parte della flotta e’ passata alle 6.2-6.4 per il resto della giornata. Fuerte ha continuato a produrre un test approfondito del coraggio dei riders oggi con il moto ondoso sottostante e i chops ravvicinati che hanno provocato un sacco di vittime lungo la strada, oltre a produrre quel tipo di gare da cui non si riesce a distogliere gli occhi. E anche quando c’erano manche apparentemente buone, l’ultima boa ha fornito sorprese grazie alle condizioni insidiose dell’acqua.
Slalom maschile
Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) batte sia Matteo Iachino (Starboard / Severne / Shamal Sunglasses) che Antoine Albeau (JP / NeilPryde) per raggiungere l’attuale posto numero 1 dopo aver trascorso una splendida giornata che ha visto il francese tornare a vincere due volte consecutive e un terzo posto tra le 3 eliminazioni completate oggi.
Tuttavia, dopo che Albeau si è assicurato la vittoria finale della giornata, in quella che alcuni stanno soprannominando una delle più grandi finali di corse della storia, ci sono solo 0,3 punti che separano Albeau e Mortefon, mentre Iachino è ora a 5 punti di svantaggio, ma l’italiano ridurrà tale deficit al completamento dell’eliminazione 7 con l’entrata in gioco del secondo scarto. I big top 3 si sono allontanati molto bene dal resto della flotta e i prossimi due giorni di gare dovrebbero vedere un’entusiasmante gara a 3 cavalli per il titolo dell’evento!
La finale dell’ Elimination 6 ha visto due dei titani di Slalom – Iachino e Albeau – andare testa a testa in un incontro assolutamente epico con entrambi i riders che si sono rifiutati di concedere un cemntimetro l’uno all’altro in una colossale rissa.
Antoine Albeau: “Devo dire che forse questa e’ stata la miglior finale che ho fatto nella mia vita, ma è stata una grande battaglia con Matteo [Iachino]. Ero un po’ più veloce al primo bordo, quindi ho preso il comando ma non sapevo che lui avesse strambate migliori e che si stesse riavvicinando. Penso che stavo cercando di proteggere troppo il primo posto, cercando di metterlo sulla mia scia e tattiche simili invece di provare a dare il massimo. Poi all’ultima strambata ha preso di nuovo l’onda migliore di me e a un certo punto e’ riuscito anche a condurre, ma sapevo che stavo andando più veloce io su quel bordo. Quindi sono tornato davanti e poi penso che abbia avuto un piccolo spin out o qualcosa del genere ed ha catapultato dietro la mia schiena ed è caduto lì, ma è stato semplicemente fantastico!
Ero totalmente concentrato su Matteo e alla fine, quando ho tagliato il traguardo, ho guardato indietro a ho visto tutto il gruppo che era molto indietro. Le condizioni erano super dure perché c’era una piccola swell, più il choppo super stretto e molto radicale. Eravamo tutti con 6,2-6,4, c’era sufficiente potenza per volare facilmente oltre 30 nodi e quindi non e’ difficile poter avere un problema.
Vedremo alla fine chi vince. Tutti e tre siamo lì in lotta per il primo posto e colui che farà un errore avrà dei problemi! È emozionante che 3 persone stiano lottando per il titolo dell’evento. Sono super felice di ottenere finalmente una vittoria”.
Matteo Iachino: “Ho inchiodato alla partenza e poi ci siamo ritrovati alla prima strambata, sapevo che avevo la possibilità di ottenere una linea migliore. All’ultima strambata ho effettivamente ottenuto una traiettoria migliore e l’ho spinto giù cercando di allargarmi e infilarmi dentro. Poi siamo stati sulla stessa onda, ero sapravvento a lui e ho pensato di poterlo battere ma una raffica mi ha trattenuto dal farlo. Poi abbiamo combattuto fianco a fianco e ho deciso di dare tutto per tutto al massimo della potenza. Ad un certo punto non ero più davanti, lui mi ha spinto un po’ di più di bolina e la prua è stata caricata dalla vela: non sono piu’ riuscito a trattenerlo e sono partito in catapulta.
Non mi è mai passato per la mente accontentarmi del secondo. Volevo vincere. Adoro queste condizioni. È divertente correre cosi’. Aspetto tutta la stagione per gareggiare in queste condizioni! È stato divertente là fuori e c’è ancora molta strada da fare, penso.”
Mentre c’è ancora molto poco a separare la top3, c’è senza dubbio un po’ più di pressione su Iachino ora dato che Mortefon e Albeau devono ancora finire fuori dalla top 3. L’unico errore di Iachino sulla sua scorecard è un nono dall’Eliminazione 5 dopo che l’italiano è stato eliminato in semifinale dopo aver perso il suo boma dopo la strambata iniziale. Il 29enne ha finito con il sesto posto nell’Eliminazione 6, ma dovrebbe essere elogiato per il suo atteggiamento positivo quando molti si sarebbero semplicemente accontentati del secondo posto.
Altrove, Julien Quentel (Patrik / Gun Sails) sale di due posizioni al 4° posto dopo aver registrato 3 top10 oggi – un secondo, un 9° e un 10°.
Cedric Bordes (Tabou / GA Sails) potrebbe essersi aspettato di perdere più posti nella classifica degli eventi dopo che un’uscita da un quarto di finale nell’Eliminazione 4 è stata seguita da una seconda uscita di round nella 5° eliminazione dopo aver navigato nella heat sbagliata, che ha minacciato di annullare tutto il suo lavoro nei primi due giorni. Tuttavia, fortunatamente per il francese nessuno dei riders intorno a lui è stato in grado di infliggere molti danni e un 7° posto nell’Eliminazione 6 lo mette in piedi andando a domani con il potenziale di scartare un 18,5 dall’Eliminazione 5.
Dopo un’uscita da un quarto di finale nella gara di apertura – Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) – è rimbalzato fortemente registrando un 4° e un 11° posto che vede l’olandese volante salire al 6° posto, mentre Ross Williams (Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses) cade di due posti alla 7° posizione.
Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) scende di un posto all’ottavo posto, ma la sfortunata serie del polacco sembra continuare. Rutkowski è stato ben piazzato nella semifinale dell’Eliminazione 4 ma e’ stato abbattuto dal rig volante di Iachino, nonostante abbia cercato di dare molto spazio all’italiano, mentre è stato nuovamente ostacolato da Iachino quando, ben posizionato nella semifinale dell’Eliminazione 6, Rutkowski si e’ infilato all’interno di Pascal Toselli (JP / Loftsails / Chopper Fins) alla seconda boa nel disperato tentativo di riconquistare un posto nella top 4, ma alla fine sono caduti sia lui che Toselli. Complessivamente, però, il 27enne sembra aver trovato un nuovo livello di forza e maturità mentale e, nonostante ulteriori battute d’arresto, ha registrato risultati al 12°, 11° e 10° posto. Con un po ‘più di fortuna dalla sua parte, Rutkowski potrebbe essere molto più alto in classifica e rimane un rider da tenere d’occhio.
Altrove, Antoine Questel (I-99 / S2Maui) riacquista il suo posto nella top 10 – 9no – mentre Enrico Marotti (JP / NeilPryde) completa la top 10 alla fine del giorno 3. Il croato ha registrato il suo miglior risultato in assoluto nella prima eliminazione del giorno – secondo – ed è ora ben posizionata per la lotta per una top 10 generale alla fine dell’evento.
Marotti non ha molto margine di errore con Finian Maynard (FMX Racing) a solo un punto dietro all’11° posto, mentre Taty Frans (Future Fly / Point-7) e Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Sails / Chopper Fins) sono solo qualche punto più indietro.
Dopo essersi qualificato per la prima volta in 4 anni – Ethan Westera (Tabou / GA Sails) – sarà senza dubbio leggermente deluso da come si è svolta la giornata di oggi. Il 21enne ha subito due uscite da un quarto di finale, ma un 12° posto nell’Eliminazione 5 è ancora sufficiente per portarlo al 16° posto.
Con previsioni del vento simili per domenica, dovrebbe esserci un altro avvincente giorno di gare in vista, mentre un calo atteso del moto ondoso sarà un sollievo per molti. Lo skipper meeting è stato convocato per le 11 (GMT + 1) domani mattina con l’azione che inizia dalle 12 in poi.
Current Ranking 2019 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Slalom *After Six Eliminations
1st Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
2nd Antoine Albeau (FRA – JP / NeilPryde)
3rd Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
4th Julien Quentel (SXM – Patrik / Gun Sails)
5th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
6th Jordy Vonk (NED – Fanatic / Duotone)
7th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)
8th Maciek Rutkowski (POL – FMX Racing / Challenger Sails)
9th Antoine Questel (FRA – I-99 / S2Maui)
10th Enrico Marotti (CRO – JP / NeilPryde)
source: PWA
photo: JC(c)PWA