Giorno 8: un brillante Bosson batte Ruenes nella finale tutta francese e guida il Freestyle maschile a due giorni dalla fine
Con le previsioni in miglioramento per il Day 8 del Fuerteventura PWA Grand Slam 2023, Sotavento ancora una volta ha consegnato le condizioni mentre continua a essere all’altezza del suo nome di “Casa del vento”, che ha visto il completamento della Single Elimination maschile e i primi quattro riders hanno messo in scena una superba esibizione delle ultime power moves sfruttando appieno lo specchio d’acqua favorevole. Alla fine, non c’è stato modo di impedire al campione del mondo in carica – Adrien Bosson (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) – di conquistare il primo posto sul podio mentre il francese ha fornito una dimostrazione clinica di Freestyle di livello mondiale.
Freestyle maschile
Il campione del mondo in carica – Adrien Bosson (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) – è passato alla finale dei vincitori dopo aver superato una semifinale incredibilmente ravvicinata contro Yentel Caers (JP / NeilPryde). Il francese ha seguito Caers per gran parte della manche, ma con i primi 4 e 9 minuti a disposizione per mostrare le manovre migliori, Bosson ha sfruttato appieno il suo tempo e nelle fasi finali ha capovolto il pareggio – alla fine rivendicando il vincere con 46,5 punti a 44,9. In finale, il 32enne era di nuovo in forma poiché la sua combinazione di power moves si è rivelata troppo per Antony Ruenes (Tabou / GA Sails). Bosson ha messo a segno il punteggio più alto della gara, 47,8 punti, vincendo meritatamente la singola eliminazione, che lo vede guidare l’evento negli ultimi due giorni.
Come Bosson, Ruenes (Tabou / GA Sails) ha messo a segno la sua manche con il punteggio più alto della gara in finale – 41 punti – dopo aver ottenuto un caratteristico burner senza mani e un ponch senza mani, ma non è stato sufficiente per battere il suo amico e connazionale. In precedenza, Ruenes aveva ottenuto un’eccellente vittoria su Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails), che garantisce al 34enne il suo primo podio da Sylt 2014, poiché la posizione peggiore che può finire ora è il terzo posto. Ruenes è arrivato terzo qui nella singola eliminazione nel 2015, ma poi si è infortunato al piede, il che lo ha visto scendere al sesto posto quando sono state completate due doppie eliminazioni quell’anno!
Yentel Caers (JP / NeilPryde) si è assicurato l’ultimo posto sul podio nella singola eliminazione dopo aver ottenuto il punteggio di batteria più alto della competizione – 51,1 punti – che ha lasciato il belga leggermente frustrato perché ha perso un posto nella finale dei vincitori per un margine così piccolo. Nella semifinale contro Bosson, a Caers mancava uno shifty, ma contro Vrieswijk nella Heat 16 il campione del mondo 2019 ha prodotto una heat impeccabile, che lo ha visto atterrare non solo uno shifty ma anche uno shifty-shaka. Caers sembrava incredibilmente pericoloso e spererà per una posizione migliore nella doppia eliminazione!
Vrieswijk è rimasto leggermente deluso dal fatto che le semifinali si siano svolte quando il vento stava ancora crescendo, poiché a volte era sottodimensionato con la 4,8. Il rider di Bonaire ha perso contro Ruenes per poco più di 4 punti, ma in modo critico non è riuscito a completare il suo tabellone di mure a dritta con solo 3 manovre su 4 atterrate. Il 27enne ha disputato una solida manche nella battaglia per il terzo e quarto posto, registrando un punteggio di 46,2 punti, ma è appena riuscito a superare un Caers infuocato.
Diversi riders hanno iniziato le loro rimonte, ma il concorrente più impressionante finora nella doppia eliminazione è stato Lennart Neubauer (Starboard / Severne Sails / Maui Ultra Fins), che ha messo definitivamente fuori dalla sua mente la delusione di un’uscita al primo turno nella singola eliminazione. L’ex campione del mondo youth ha ottenuto la manche con il punteggio più alto dell’intera gara (quando contano 3 mosse da 7 su ogni mura) – 41,3 punti – eliminando Dudu Levi (Future Fly / GUNSAILS), che è stato leggermente sfortunato con il suo pareggio siccome il suo totale di 30,1 punti sarebbe stato sufficiente per superare la maggior parte delle altre manche. Neubauer ha poi eliminato Bodhi Kempen (Severne / Severne Sails) con un’altra prestazione astuta e non ci saranno molti riders che vorranno affrontare il 19enne, che attualmente guida il Tour europeo.
Altrove, anche Jacopo Testa (AV Boards / Point-7 / AL360) ha iniziato con successo il suo ritorno eliminando il collega italiano – Nicolo Di Marco – prima di progredire contro Dieter Van der Eyken (Severne / Severne Sails) sotto la media poche’ ha eseguito solo una manovra mure a sinistra, il che è quasi inaudito dato che normalmente è solido e affidabile. Testa sembrava un po’ traballante nel primo turno, ma ha iniziato a ritrovare la sua forma nel secondo turno e se l’italiano può iniziare a raccogliere un po’ di slancio potrebbe essere un vero concorrente pericoloso.
Nel frattempo, Takuma Sugi (Tabou / GA Sails / Black Project Fins) affronterà Steven Van Broeckhoven (Starboard / GUNSAILS) nel terzo round dopo che Sugi ha messo fine alle speranze di Michael Chovan, mentre Van Broeckhoven ha eliminato Marino Gil (Goya Windsurfing). Il locale di Pozo ha navigato bene mure a sinistra con il suo repertorio di salti, ma il belga aveva troppa potenza in serbo!
Nella Heat 23a George Grisley (AV Boards) ha superato il suo buon amico Maarten Molenaar ed è stato premiato con un difficile pareggio contro Neubauer, mentre Nicolas Akgazciyan (JP / NeilPryde) affronterà Testa dopo aver sconfitto Corto Dumond (RRD / RRD Sails ) nella Batteria 23b.
Youp Schmit ha dovuto restare all’erta per fermare il sedicenne Takumi Moriya (Severne / Severne Sails) che ha navigato in modo eccellente per spingere il rider di Bonaire fino in fondo con soli 2,3 punti che li separano alla fine della manche. Moriya sembra uno da guardare con attenzione nei prossimi anni. Schmit affronterà ora Nils Bacon (Patrik / Patrik Sails) dopo aver vinto l’ultima manche della giornata contro Robin van Linden (Severne / Severne Sails).
Con una previsione di fuoco per gli ultimi due giorni del Freestyle, dovrebbe esserci un’azione più esplosiva in arrivo venerdì e sabato per vedere se Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e Adrien Bosson possono difendere con successo le loro corone della eliminazione diretta. I riders si incontreranno di nuovo domani mattina alle 11 con l’azione che inizierà dalle 11:30 (GMT+1) in poi.
Current Event Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Women’s Freestyle
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Oda Brødholt (NOR | Starboard / Severne Sails)
3rd Maaike Huvermann (NED | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
4th Lina Erpenstein (GER | Severne / Severne Sails)
5th Olya Raskina (JP / NeilPryde)
5th Lisa Kloster (GER | MB-Boards / Sailloft Hamburg)
5th Arrianne Aukes (NED | Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins)
5th Bijou Shahmirian (AUT | Starboard / Severne Sails)
Result 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Women’s Slalom
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
3rd Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
4th Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
5th Jenna Gibson (UK | Fanatic / Duotone)
Current Event Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Freestyle
1st Adrien Bosson (FRA | Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins)
2nd Antony Ruenes (FRA | Tabou / GA Sails)
3rd Yentel Caers (BEL | JP / NeilPryde)
4th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Severne Sails)
5th Niclas Nebelung (GER | Fanatic / Duotone)
5th Balz Muller (SUI | Severne / Severne Sails)
5th Antoine Albert (NC | Goya Windsurfing)
5th Sam Esteve (FRA | JP / NeilPryde)
Result 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Slalom
1st Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils / AL360)
2nd Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly | Severne Sails)
5th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
6th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
7th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
8th Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
9th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
10th Nicolas Prien (GER | JP / NeilPryde)
source: PWA
photo: JC (c) PWA