4to giorno: Antoine Albeau colpisce ancora dopo una giornata incredibile a Fuerteventura.
A Fuerteventura il vento è tornato con forza nel quarto giorno di PWA Grande Slam, ospitato da René Egli, con venti ululanti a 25-35 nodi lungo Sotavento per offrire la corsa più esilarante dell’anno. Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) e’ stato incontenibile ottenendo due vittorie su tre tabelloni completati e riprendendo d’assalto il top della classifica dell’evento, mentre Ben Van Der Steen (Tabou / GA Vele / Mystic) ha conquistato la sua prima vittoria della settimana nel quarto tabellone.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Quarta eliminazione – Finale dei vincitori
Situazione drammatica per Arnon Dagan (RRD / NeilPryde) e Finian Maynard (RRD / Avanti) che sono stati squalificati per partenza anticipata. Dopo il riavvio Josh Angulo (Angulo / Gun Sails) ha fatto la migliore partenza della flotta, ma un Ben Van Der Steen volante ha fatto irruzione ed e’ passato in testa. L’olandese ha mantenuto il suo ritmo estendendo il suo vantaggio sul resto della corsa. Dietro di lui Pierre Mortefon (Fanatic / North) che ha messo i razzi sul rettilineo finale per battere Angulo per il secondo posto, mentre Pascal Toselli (Starboard / Point-7) ha completato al quarto posto dopo essere riuscito a superare Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Loft Sails ) e Taty Frans (Starboard / MauiSails / Mystic / MFC).
All’inizio della quarta eliminazione, nella heat dodici Gonzalo Costa Hoevel, Ross Williams (Tabou / GA Vele / Mystic) e Julien Quentel (RRD / NeilPryde) hanno combattuto al fotofinish per le ultime due posizioni di qualifica. Alla penultima strambata Quentel e Williams stavano ampiamente avanzando, ma un infuriato Costa Hoevel ha recuperato lungo il rettilineo finale e purtroppo Quentel ha perso le semifinali.
Quinta eliminazione – Finale dei vincitori
Josh Angulo e’ stato squalificato per partenza anticipata. Il Campione del Mondo PWA – Antoine Albeau – poi ha condotto la heat perfettamente dall’inizio fino alla fine per aggiudicarsi la sua prima vittoria della manifestazione, ma soprattutto lo ha visto superare Pascal Toselli e raggiungere la prima posizione in classifica. Ben Van Der Steen è stato in grado di eseguire il backup del suo precedente successo con un solido secondo posto davanti a Julien Quentel e Cyril Moussilmani (Starboard / Severne), che hanno chiuso rispettivamente in terza e quarta posizione.
Grande giornata anche per Bruno Martini (RRD / RRD) che dopo un albero rotto a pochi minuti prima della sua heat e’ riuscito comunque ad avanzare grazie alla partenza anticipata di Kasper Larsen (Starboard / Loft Sails), Damien Le Guen (Exocet) e Aron Etmon (Starboard / Severne / Dunkerbeck Eyewear) che hanno lasciato a Martini, Josh Angulo, Bjorn Dunkerbeck (Starboard / Severne / Chris Benz / Dunkerbeck Eyewear) e Cedric Bordes (Tabou / GA Sails) l’accesso nei quarti di finale. Nel frattempo, Matteo Iachino (Fanatic / North) ha fatto un incredibile recupero nella heat dieci recuperando dalla settima posizione nella prima strambata fino al quarto posto dopo un fotofinish con Antoine Questel (Starboard / Loft Sails.)
Sesta eliminazione
Nel sesto tabellone per Antoine Albeau si e’ spalancata la porta siccome Pascal Toselli e Ben Van Der Steen non sono riusciti a qualificarsi per la finale dei vincitori. Prima di questo errore Toselli e Van Der Steen erano rispettivamente in seconda e terza posizione in classifica, solo a mezzo punto e un punto dietro Albeau. Anche Albeau sembrava destinato ad essere eliminato ma è riuscito a recuperare dal settimo posto alla prima boa al quarto posto alla penultima strambata dopo aver mostrato un’incredibile velocità sui rettilinei e strambate da manuale.
Finale dei vincitori
Antoine Albeau ha poi consolidato il suo posto al vertice della classifica. Tuttavia non è stato tutto rose e fiori per Albeau mentre entrava nella prima strambata al quarto posto dietro a Julien Quentel (RRD / NeilPryde), che e’ partito in volata in testa davanti a Micah Buzianis (JP / MauiSails) e Bjorn Dunkerbeck . Albeau ha schiacciato sull’acceleratore ed e’ passato in testa dalla seconda strambata aggiudicandosi cosi’ un comodo vantaggio in cima alla classifica. Dietro di lui Buzianis è stato superato alla terza boa da Ludovic Jossin (Patrik / Loft Sails) consentendo a Pierre Mortefon e Ross Williams di arrivare fino al terzo e quarto posto con Quentel in seconda posizione.
Poi e’ stata iniziata la settima eliminazione, ma il vento è diventato più inconsistente durante la prima serata lasciando correre soltanto le prime cinque manche. I riders sono stati rilasciati alle 18:20 dopo una incredibile giornata di regate. La previsione da’ ancora vento per il quinto giorno, ma un pochino più leggero rispetto al quarto giorno. Lo skippers meeting è stato programmato per le 10:00am con l’azione a partire dalle ore 10:30.
source: PwaWorldTour
photo: JC / PwaWorldTour