Presentata ufficialmente la nuova tavola da FW Patrik Formula V3.
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Formula V3
Esattamente un decennio fa Patrick mise in produzione la sua prima tavola da formula e oggi è l’unico shaper che supporta la disciplina con continue innovazioni ad ogni possibile data di registrazione. Questo periodo di continuo sviluppo ha permesso a Patrick di creare una tavola vincente. L’Invert-V Shape è rivoluzionario e ha aperto la porta per nuovi shapes, in modo da incrementare ulteriormente le perfomance.
Patrick: “Sono entrato nella scena degli shaper con una tavola da formula e ancora oggi sono affascinato da questa disciplina. Recentemente qualcuno mi ha ricordato che dalla mia prima tavola sono stato l’unico a non aver perso neanche una registrazione per eventuali modifiche alle tavole da Formula. Sono orgoglioso del fatto che le altre aziende abbiano dovuto fermare lo sviluppo degli shape da formula o abbiano dovuto cambiare shaper per portare innovazione! Spero che vi piaccia leggere della nuova FV3 e sono sicuro che vi piacerà ancora di più surfare con questa nuova Patrick Formula!”
Costruzione
Facilità nell’entrare in planata, accelerazione e velocità di punto sono i punti di forza di questo shape, mentre la leggerezza e la rigidità sono le prerogative della costruzione! È difficile costruire una tavola così grossa ma leggera, poiché ogni rinforzo aggiunge del peso. Comunque, la combinazione degli strati e il posizionamento dei rinforzi assicura resistenza agli stress e contemporaneamente leggerezza! La poppa presenta un Invert-V shape che si trasforma in un Positive-V shape all’altezza del piede d’albero, per garantire maggior rigidità. Questo aspetto, combinato con l’utilizzo del carbonio ha fornito la miglior combinazione durante la fase di test!
Storia dello shape Invert-V
È incredibile come delle modifiche microscopiche possano modificare le performance!
Negli anni Patrick ha testato numerosissimi shape, partendo dal concavo singolo, ma negli ultimi 3 anni si è concentrato su di un nuovo concetto: l’Invert-V, un V-Shape all’interno della tavola. È simile al normale V-Shape ma può variare tra Costant-V, Closing-V e Increasing-V. E’ importante trovare la giusta V per il perfetto trim della tavola. Se la V è chiusa la tavola sarà troppa attaccata all’acqua, ma se la V è troppo aperta la tavola si solleva troppo.
Rispetto al concavo permette una misurazione molto più agevole, servendosi semplicemente di un regolo. In uno shape concavo le misurazioni sono molto difficili e una differenza di soli 0.5mm in produzione può modificare il funzionamento della tavola!
Patrick: “Questo concetto sembra semplice, ma sono serviti anni di brainstorming, shaping e test finchè non ho finalmente trovato la strada per introdurre questo concetto nella produzione di massa. La prima tavola con questo concetto è stata lo Slalom 128. Ero un po’ insicuro sul fatto che potesse funzionare ma, dopo numerosi meeting e istruzioni dettagliate, ho provato che si poteva mettere in produzione, in modo da offrire il 90/95% di accuratezza negli shapes!”
Maggiori informazioni su: www.patrikdiethelm.com/index.php/product/boards/formula
source & photo: patrikdiethelm.com