Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 & RS:X :
“Mentre è iniziato il conto alla rovescia per le selezioni delle nazioni che prenderanno parte all’edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi YOG di Nanchino 2014 (le prime tre nazioni del windsurf saranno designate in occasione dei Mondiali T293 di Sopot a fine luglio), già ferve la battaglia per l’assegnazione dell’edizione 2018. Il CIO ha reso noto le tre ‘candidate cities’ rimaste in lizza: la capitale argentina Buenos Aires, la città scozzese di Glasgow e quella colombiana di Medellin, mentre sono state escluse Guadalajara in Messico e Rotterdam in Olanda.
Ora la palla è nelle mani dell’Evalutation Commission del CIO, che dovrà analizzare più approfonditamente i dossier e trasmettere un parere entro il mese di giugno. La decisione finale sarà assunta durante una sessione straordinaria del CIO a Losanna il prossimo 4 luglio.
Vi è un crescente interesse in tanti paesi verso i Giochi Olimpici Giovanili che hanno debuttato a Singapore nel 2010 nella versione estiva e a Innsbruck nel 2012 in quella invernale. E che vedranno i giovanissimi in lizza a Nanchino per gli sport estivi nel 2014 e a Lillehammer per gli sport invernali nel 2016.
Speriamo che l’edizione 2018 possa approdare in Europa (Glasgow è una città ricca di fascino e infrastrutture pur se viene sempre messa in ombra dalla vicina Edimburgo), anche se la candidatura di Buenos Aires ha sicuramente punti di forza. Non vedo invece come possa essere scelta Medellin, una delle capitali del narcotraffico mondiale, in un paese, la Colombia, che continua ad avere gravissimi problemi di ordine pubblico e di instabilità politica.”
Giochi Olimpici Giovanili Estivi YOG T293

Giochi Olimpici Giovanili Estivi YOG T293