05/07/2023: Blanca Alabau ed Enrico Marotti diventano i primi riders a vincere le regate a Pozo dal 2009
Il primo evento di Slalom a Pozo Izquierdo dopo 14 anni si è concluso in grande stile il 5to giorno del Gran Canaria PWA Windsurfing Grand Slam 2023 con altre 5 eliminazioni per le donne e 3 eliminazioni per gli uomini completate in 20-30 nodi e alcune difficili condizioni sull’acqua a tradimento che hanno visto alcuni incredibili wipeout ed emozionanti corse rail-to-rail. Alla fine, però, non c’è stato niente che nessuno potesse fare per impedire a Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) ed Enrico Marotti (JP / NeilPryde), che hanno entrambi guidato l’evento dal primo giorno, di ottenere le rispettive vittorie.
Slalom femminile.
Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) ha iniziato la giornata con l’obiettivo di vincere il suo primo evento del World Tour ed è riuscita a fare esattamente questo nonostante un’oscillazione nell’eliminazione di apertura della giornata, che ha visto la spagnola cadere alla prima boa. Tuttavia, Alabau ha recuperato brillantemente finendo terza e da lì non è mai sembrata sul punto di cedere il comando dell’evento, soprattutto dopo aver vinto la gara successiva. Alabau è stata incredibilmente costante a Pozo e da quando è arrivata settima nella gara di apertura non è arrivata tra le prime 4 una volta, mentre la 26enne ha vinto 6 delle 15 eliminazioni completate. Alabau ha raggiunto il suo primo podio solo all’inizio di quest’anno sul Lago di Garda, ma dopo la vittoria a Pozo emerge come una vera contendente al titolo mondiale e attualmente è in testa alla classifica mondiale generale diretta a Fuerte.
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) si assicura il secondo posto nello Slalom, che è un risultato fenomenale considerando che non si è davvero allenata sul campo di regata. Offringa, che è un’ex 5 volte campionessa del mondo di Slalom, è finita fuori dai primi 3 solo due volte in 15 eliminazioni poiché la sua velocità in linea retta sulla pinna unita a una strambata costante le ha permesso di tenere a bada i foil!
La campionessa del mondo in carica – Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) – completa qui il podio, che la vedrà al secondo posto nella classifica generale. La 31enne ha concluso l’evento in grande stile, mostrando la sua forma migliore vincendo 2 delle 5 eliminazioni completate oggi, una delle quali includeva una grande strambata interna all’ultimo per un’emozionante gara di resistenza contro Offringa che Mortefon ha poi vinto al fotofinish.
Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) alla fine conclude l’evento al 4° posto e dopo i guai di ieri, sembrava che questo potesse essere il tema anche oggi visto che ha perso un altro paio di opportunità per vincere entrambe le eliminazioni 12 e 13. Gibson si è scrollato di dosso quella delusione per finire terzo nell’Eliminazione 14, prima di concludere l’evento con un vero successo dopo aver rivendicato vittorie consecutive. La britannica ha chiaramente un enorme potenziale e con un po’ di rifinitura sulle sue strambate, ha sicuramente il potenziale per lottare per la vittoria degli eventi in futuro, dato che a un certo punto ha condotto oltre la metà delle regate qui.
Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL) ha iniziato la giornata al quinto posto ed è qui che conclude l’evento.
Slalom maschile
Dopo il completamento dell’eliminazione di apertura della giornata, il leader Enrico Marotti (JP / NeilPryde) ha visto il suo vantaggio ridursi da 3,4 punti a soli 2,3 punti. Il croato era in testa all’Elimination 8, ma e’caduto alla prima strambata contro il suo principale rivale – Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails). Finendo terzo sembrava che potessimo assistere a uno scontro emozionante. Tuttavia, Marotti aveva idee diverse e si è ripreso rapidamente vincendo l’Elimination 9 per mettere a tacere l’evento con un’eliminazione di anticipo. La vittoria qui ora significa che Marotti ha vinto due degli ultimi tre eventi – avendo vinto anche il suo primo evento in Giappone alla fine dello scorso anno, mentre diventa anche il primo uomo da allora – Antoine Albeau (JP / NeilPryde) nel 2009 a vincere un evento di regata a Pozo Izquierdo.
Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) segue la sua vittoria in Italia con un superbo secondo posto qui con il polacco che naviga di nuovo incredibilmente costantemente per mantenere la testa della corsa al titolo mondiale. Rutkowski si è qualificato per tutte le finali dei vincitori in Italia e ha continuato questa tendenza qui, il che significa che ora è l’unico rider quest’anno ad essersi qualificato per tutte le finali dei vincitori finora (14 su 14). Con il secondo posto assicurato prima dell’ultima prova, il polacco si è chiaramente divertito mentre ha lanciato diverse duck jibe durante l’ultima eliminazione. Il campione del mondo in carica punterà ora su Fuerteventura.
Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils) ha l’abitudine di guadagnare posizioni in ritardo e il francese lo ha fatto anche oggi chiudendo secondo e terzo nelle ultime due regate per battere – Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) – per il posto finale sul podio per appena 0,3 punti, mentre in Italia all’inizio di quest’anno Mortefon ha vinto l’ultima gara dell’evento balzando al secondo posto. Il terzo posto qui vedrà il campione del mondo 2019 seduto al secondo posto diretto a Fuerteventura alla fine del mese.
Oltre a Rutkowski, Matteo Iachino è l’unico altro riders a vantare un record di qualificazione del 100% per le finali dei vincitori qui, quindi ci sono ovviamente molti aspetti positivi da portare via, tuttavia, questa notizia probabilmente non aiuterà ad attenuare il colpo di aver perso il podio in questo modo. L’italiano andrà a Fuerte terzo nella classifica generale.
Nicolas Prien (JP / NeilPryde) registra il suo miglior risultato fino ad oggi nel World Tour mentre il tedesco si allontana da Pozo con un solido 5° posto. Prien si è qualificato per l’80% delle finali dei vincitori, mentre non è mai finito fuori dai primi 9 nelle 10 eliminazioni completate. Il 27enne ha firmato l’evento in modo perfetto, assicurandosi la sua prima vittoria nel World Tour nell’ultima gara.
Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) è stato l’unico uomo a vincere un’eliminazione su una pinna nei 3 giorni di regate e il Flying Dutchman registra il suo miglior risultato della stagione – 6 ° – sfiorando di poco – Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) – di appena 0,7 punti. Lo stesso Vrieswijk ha fatto molto bene a riprendersi da una partenza lenta dopo che è stato eliminato dai quarti di finale in entrambe le gare iniziali per finire 7°.
La top 10 è completata da Michele Becker (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils), che continua il suo ottimo inizio di vita a tempo pieno in tour dopo essere arrivato 5° in Italia – 8° qui, da Bruno Martini (JP / NeilPryde), che in precedenza nella giornata ha vinto la sua prima eliminazione su un Foil – 9° – da e Jimmy Thieme (Fanatic / Duotone), che ha gareggiato sulla pinna in ogni gara e registra anche il suo miglior risultato finora.
Come Thieme, anche Taty Frans (Future Fly / Point-7) ha gareggiato al 100% sulla pinna e finisce 11° davanti ad Alexia Mathis (Tabou / GA Sails), Alexandre Cousin (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils), Ingmar Daldorf (Tabou / GA Sails), Cedric Bordes (Tabou / Severne Sails) e Antoine Questel (FMX Racing / S2Maui).
Gli altri italiani:
20mo Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Sabfoil)
21mo Ennio dal Pont (Duotone, Fanatic)
Le previsioni per giovedì sono leggermente migliorate rispetto all’inizio della settimana con venti leggermente più forti e onde fino a 1,5 metri attualmente previste, che vedranno di nuovo in azione le flotte Men’s e Women’s Wave o potremmo eventualmente vedere l’introduzione delle gare Youth’s per la prima volta al Gran Canaria PWA Windsurfing Grand Slam del 2023. Le flotte Wave si incontreranno di nuovo alle 9:30 di domani mattina con l’azione che inizierà dalle 10:00 (GMT+1) in poi.
Result 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Slalom
1st Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
4th Jenna Gibson (GBR | Fanatic / Duotone)
5th Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
Result 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Men’s Slalom
1st Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
2nd Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
3rd Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils)
4th Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
5th Nicolas Prien (GER | JP / NeilPryde)
6th Jordy Vonk (NED | Fanatic / Duotone)
7th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Severne Sails)
8th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
9th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
10th Jimmy Thieme (FRA | Fanatic / Duotone)
Result 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Wave Single Elimination
1st Daida Moreno (ESP | Bruch Boards / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Iballa Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
4th Justyna Sniady (POL | NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Isabel Trivino Delgado (ESP | Severne / Severne Sails)
5th Maria Navarro Morales (ESP | Goya Windsurfing)
5th Lina Erpenstein (GER | Severne / Severne Sails)
5th Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
Result 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Men’s Wave Single Elimination
1st Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing)
2nd Marino Gil (ESP | Goya Windsurfing)
3rd Ricardo Campello (VEN / BRA | Naish / Naish Sails)
4th Marc Paré (ESP | Fanatic / Duotone)
5th Antoine Martin (FRA | Starboard / NorthSails)
5th Jules Denel (FRA | JP / NeilPryde)
5th Leon Jamaer (GER | Flikka / GUNSAILS)
5th Victor Fernandez (ESP | Fanatic / Duotone)
source: PWA
photo: JC (c) PWA