L’iconica Gran Canaria PWA World Cup entra in una nuova evoluzione
Probabilmente l’evento più affidabile del PWA Tour negli ultimi 33 anni, la Coppa del Mondo PWA di Gran Canaria ha segnato i successi di molti dei più grandi nomi di questo sport. Ha visto la sua giusta quota di campioni del mondo sul podio e, Pozo Izquierdo, la sede stessa dell’evento, è stato il crogiolo infuocato che ha plasmato alcuni di quei campioni, dalle loro prime uscite nei venti nucleari di Pozo, al titolo definitivo di PWA Campione del mondo.
Quest’anno l’evento entra nella sua 34° edizione (con piu’ o meno un paio d’anni di pandemie globali) e inizierà anche una nuova evoluzione, poiché le mani esperte che organizzano l’evento cambiano ancora una volta.
Dal 2012, le figlie più famose di Pozo, Daida (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) e Iballa Moreno (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) sono state al timone e hanno trasformato ad arte l’evento nel più grande evento wave stand alone del tour. Durante il loro mandato, l’evento è cresciuto non solo con la migliore azione pro, ma anche un’enorme flotta di giovani windsurfisti emergenti, che si esibiscono per il pubblico globale, il tutto trasmesso in streaming dal vivo online. Oltre a questi risultati, Daida e Iballa hanno guidato il movimento per l’uguaglianza, sia dentro che fuori dall’acqua, rendendo la Gran Canaria PWA World Cup la prima ad avere lo stesso premio in denaro per uomini e donne e gettando le basi per tutti gli eventi del tour per adottare un sistema di premi in denaro pari nel 2021.
Ma tutte le cose belle devono finire, e Daida e Iballa hanno deciso di lasciare il ruolo organizzativo e concentrarsi su alcune delle altre cose che compongono i loro impegni molto fitti e pieni. Il PWA coglie l’occasione per ringraziare sia Daida che Iballa e tutto il loro team per il duro lavoro, la dedizione e la tenacia nel mantenere un evento così grande a un livello così alto.
A prendere il loro posto sarà il figlio prediletto di Gran Canaria, nientemeno che il pluricampione del mondo, Björn Dunkerbeck (Starboard / Severne / SOMWR). Indiscutibilmente il windsurfer di maggior successo nella storia. L’esperienza di Bjorn nella competizione e la sua conoscenza approfondita e diffusa dello sport, dell’isola e della sua comunità, lo posizionano perfettamente come l’uomo che accompagnerà l’evento nella sua prossima incarnazione. Forte dell’esperienza nell’organizzazione della Dunkerbeck Speed Challenge e di un’orgogliosa storia familiare di eventi a Pozo, Bjorn mira a sfruttare i successi delle gemelle per garantire che la Coppa del Mondo di Gran Canaria rimanga al primo posto nel mondo per le competizioni di windsurf con vento forte.
Daida Moreno, precedente organizzatrice della Gran Canaria PWA World Cup:
“il 2022 è una data speciale per il Morenotwins Sports Club, dal momento che sono trascorsi solo un decennio da quando abbiamo accettato la sfida di organizzare il Gran Canaria Windsurfing World Championship, tuttavia, è giunto il momento di farsi da parte e porre fine a questa entusiasmante avventura In questi dieci anni tutti noi che facciamo parte del Club abbiamo dato il meglio di noi stessi per creare un evento sportivo che facesse la differenza e, onestamente, credo che possiamo ritenerci soddisfatti di averlo realizzato.
Quando abbiamo assunto l’impegno di organizzare il Campionato mondiale di windsurf di Pozo Izquierdo, già nel 2012, ci siamo dati una serie di obiettivi chiari che siamo riusciti a plasmare con il Gran Canaria Wind & Waves Festival.
Innanzitutto, abbiamo aumentato la copertura mediatica internazionale dell’evento e abbiamo utilizzato lo sport come strumento prezioso per promuovere Gran Canaria e le Isole Canarie. Inoltre, abbiamo supportato le nuove generazioni di rider con la creazione di una competizione junior, parallela all’evento professionistico, che è servita affinché l’industria del windsurf e gli appassionati del nostro sport potessero seguire l’evoluzione dei futuri campioni, sia nella categoria femminile che maschile.
Nel corso della nostra carriera, sia io che mia sorella Iballa abbiamo lavorato per eliminare le barriere esistenti e garantire che le donne fossero riconosciute a parità di condizioni con i nostri colleghi durante il tour mondiale. Per questo, come atlete, come organizzatrici e come donne, ci sentiamo particolarmente orgogliose di essere riusciti ad eguagliare i premi assegnati nel 2019, l’ultimo evento svoltosi a Gran Canaria prima della pandemia di COVID-19, e che entrambi i primi 16 uomini e le prime 16 donne hanno ricevuto esattamente la stessa somma di denaro.
Il Gran Canaria Wind & Waves Festival è riuscito ad essere un pioniere nella lotta per l’uguaglianza di genere nel circuito del windsurf professionistico e confidiamo che il nostro esempio si perpetui nel tempo e quella che è stata una grande notizia, al momento in cui è stata confermata, smetta di esserlo così e diventare qualcosa di normale.
Prima di chiudere questo ciclo di successo, vorremmo ringraziare il supporto e la complicità mostrati dai nostri sponsor, nonché lo sforzo, l’impegno e la dedizione delle persone che hanno collaborato con il Morenotwins Sports Club in tutti questi anni. Allo stesso modo, auguriamo buona fortuna a Bjorn Dunkerbeck e a tutta la sua squadra, in quanto nuovi organizzatori del Campionato di Gran Canaria. Ci vediamo in acqua!”
Björn Dunkerbeck, il nuovo organizzatore della Gran Canaria PWA World Cup:
“la Coppa del Mondo di Windsurf a Pozo e Gran Canaria ha una lunga storia, oltre 30 anni infatti, e non molti eventi possono vantarsene!
Mia madre Ulla e mio padre hanno iniziato l’evento nel 1989 e l’hanno condotto per 23 anni, gli ultimi 10 dei quali con il Pozo Compass Group con Carlos Sosa, Pedro Massieu e Antonio del Toro. Successivamente, Daida e Iballa l’hanno gestito per quasi 10 anni. Grazie mille a tutti loro per aver gestito questo grande evento per così tanto tempo e ancora in corso!
Windsurf a Pozo significa volare con i salti e fare looping da 10 a 15 metri sopra l’acqua, per così dire hardcore, e questo è ciò che ho sempre sostenuto e in cui sono migliore, quindi sono molto felice di organizzare l’evento con il mio team da ora in poi. A bordo ci sarà il Dunkerbeck Windsurfing Team con Victor Coutó e Orlando Lavandera. In programma non solo di fare wave per junior, uomini e donne, ma anche di riportare in futuro Slalom e Freestyle a Pozo, Gran Canaria!
Grazie al Patronato de Turismo Gran Canaria, Deportes Gran Canaria, Promotur Canarias e Ayuntamiento Santa Lucia, Gran Canaria Isla Europe del Deporte, Red Bull, Cordial Hotels and Resorts e, si spera, ad alcuni nuovi sponsor e partner, questo sarà possibile poiché non c’è nessuna isola al mondo con tanti titoli mondiali di windsurf come a Gran Canaria – Britt Dunkerbeck 17, Daida e Iballa 28, Phillip Köster (Severne / Severne Sails / Black Project Fins) 5 e me stesso 42. Questo risultato parla da solo e quasi da nessuna parte il livello mondiale dei windsurfisti è alto come qui a Gran Canaria e possiamo fare windsurf oltre 330 giorni all’anno!
Quindi, ci vediamo a Pozo Gran Canaria questo luglio 😉 ”
Jimmy Diaz, Presidente PWA:
“innanzitutto vorrei ringraziare le Moreno Twins per il grande sforzo che hanno profuso nell’organizzazione dell’evento a Pozo negli ultimi 10 anni. Avere queste grandi campionesse del mondo PWA passare il testimone al nostro campione del mondo di maggior successo è una testimonianza dell’impegno per tutta la vita che tutti questi rider stanno facendo per la promozione del windsurf e del PWA. Non vediamo l’ora di lavorare con Björn per continuare la tradizione dell’evento a Pozo come uno dei tour più ventosi e radicali del tour.”
source: PWA