Sull’ondata di successo nella Surf Hall 8a grande apertura per il summit sportivo del “Boot Düsseldorf”.
“È stato un primo giorno burrascoso”, il direttore del Boot di Duesseldorf, Petros Michelidakis, è stato in grado di dire sorridendo alla sera del primo giorno della 51ma edizione. Questo primo bilancio provvisorio così molto positivo si applica anche allo sport del surf in piena espansione nella Surf Hall 8a: una full house, un’anteprima mondiale, la nuova Surf Academy, molte stelle e emozionanti competizioni internazionali hanno assicurato un inizio brillante alla fiera dei nove giorni sul Reno.
Hotspot invernale per i surfisti? Avvio di Düsseldorf!
La convincente line-up di 93 espositori provenienti da 17 paesi nella sala del commercio di 1001 tavole mostra cio’ che lo sport significa per il mondo dei suoi fan. In un viaggio alla scoperta della gioiosa sala e’ subito chiaro: il surf è veramente alla moda con la sua gamma diversificata e le moderne tecnologie. Il flusso di visitatori dall’ingresso nord al padiglione 8a ha dimostrato subito che gli sport del surf sono estremamente popolari all’inizio del nuovo decennio. “Il fascino del windsurf è ininterrotto”, afferma Florian Brunner, CEO e partner di APM Marketing, “ovviamente è il saldo del salone nautico che conta, ma il primo giorno abbiamo avuto degli espositori molto soddisfatti e questo è un segno importante. “Brunner rappresenta l’industria del surf nel consiglio consultivo di Düsseldorf dal 2019. Vede di nuovo lo sport in ripresa, soprattutto per la sua diversità moderna. Il windsurf, il piacere del SUP in tutte le varianti, il surf su molti altri sport da tavola attirano gli appassionati di sport acquatici a vari livelli. Più di 300 ospiti hanno partecipato alla prima mondiale dello spettacolare film di windsurf “Riders of the Liquid Plains” con Kai Lenny e altri affascinanti personaggi del mondo del surf sabato sera nella location alla moda per le feste “Seifenfabrik Dr. Thomsons”. Florian Brunner ha dichiarato: “È stata una bella serata tra amici, un grande successo per la comunità del surf con un alto fattore di divertimento”.
Wonderkids del windsurf: “Rookies of the Year”
Almeno tre generazioni sono interessate all’ampia offerta di surf al Boot Düsseldorf. In stretta collaborazione con la rivista Surf e l’Associazione delle scuole tedesche di sport acquatici (VDWS), il più grande salone nautico del mondo ha istituito una nuova Surf Academy per i surfisti che hanno già acquisito le prime esperienze e hanno in tasca una licenza di surf. La risposta a questa offerta formativa su misura a Düsseldorf è stata molto positiva. Ciò che è stato anche sorprendente sono stati i molti adolescenti che si sono riversati nella Surf Hall 8a con i loro genitori nel primo fine settimana della fiera per ammirare i loro modelli, emularli ed esplorare le ultime tavole. Oltre a star come il candidato olimpico Leon Glatzer o il 42 volte campione del mondo di windsurf Björn Dunkerbeck, sono stati i giovani tedeschi ad attirare l’attenzione. All’inizio della fiera la rivista Surf e il Boot Düsseldorf hanno onorato due nuove stelle di 17 anni. I surfisti Mats von Holten (Amburgo, Germania) e Maria Behrens (Lubecca, Germania) sono stati premiati e con il trofeo e 2020 euro ciascuno, un riflesso del rispettivo anno in cui si svolge il relativo Boot Düsseldorf. Entrambi i talenti useranno i soldi per partecipare a gare aggiuntive per spingere le loro carriere. “Questo trofeo significa molto per me”, ha dichiarato Mats von Holten, “i soldi aiutano davvero, e si spera che il premio spinga anche più persone a interessarsi al nostro sport”. Anche Gunnar Asmussen di Flensburg in Germania attira regolarmente molta attenzione . Il potente atleta è stato ancora una volta scelto per lo speedking del windsurf al Boot di Düsseldorf, seguendo un’altra delle sue famose gare attraverso il canale della velocità di Lüderitz, in Namibia. Lì ha quasi raggiunto i magici 100 km / h di media su 500 metri. Asmussen ha migliorato il record tedesco nel novembre 2019 a 52,26 nodi (96.785 km / h).
Ambizioni olimpiche: Leon Glatzer sull’onda
Leon Glatzer, candidato più in voga tra i surfisti, si è messo in rotta per la Surf Hall 8a al Boot di Düsseldorf 2020. Il ventiduenne ha scoperto la sua passione per il surf a Pavones in Costa Rica e l’ha resa la sua vita, è il miglior candidato tedesco per la partecipazione alla premiere olimpica dei wave riders a Tokyo 2020. Il simpatico giovanotto, che aveva firmato il suo primo contratto professionale all’età di 15 anni e da allora è costantemente avanzato nelle World Qualifying Series (32 ° posto al fine del 2019), ha mancato di poco le qualifiche per le Olimpiadi nel suo primo tentativo. Ha in programma di sfruttare meglio la sua seconda possibilità a maggio per mantenere vivo il suo sogno olimpico. Al Boot di Düsseldorf, Leon Glatzer ha goduto di spettacolari apparizioni su THE WAVE di citywave®. E così ha reso i suoi spettatori entusiasti. Durante la sua visita al Boot di Düsseldorf, Leon Glatzer ha dichiarato: “Sono qui per sostenere il nostro meraviglioso sport, navigare sull’onda e incontrare amici. Dopotutto, tutti sono al Boot di Düsseldorf questa settimana. ”
Il secondo fine settimana in vista: Il Boot Düsseldorf rimane in vena di surf
La prima gara internazionale di Tow-in Windsurf Contest nella piscina lunga 65 metri si è concluso con radianti vincitori davanti a un pubblico entusiasta. Mentre gli starter al Wave Masters per uomini e donne stavano ancora combattendo nei loro quarti di finale, la festa sul palco della piscina di acqua piatta era già iniziata. La competizione di windsurf tow-in è stata vinta da Niclas Nebelung di Kiel. Jannes Thomsen e Valentin Böckler hanno completato il podio.
Mentre festeggiavano, i più giovani visitatori della fiera si sono goduti le loro passeggiate sulla pista di skimboard proprio dietro l’angolo. Domenica pomeriggio, le decisioni finali al Boot Düsseldorf Wave Masters 2020 per uomini e donne hanno assicurato livello ed entusiasmo per THE WAVE realizzata da citywave®. Il ventenne di Monaco Simon Bitterlich ha gareggiato con fiducia nell’onda e ha fatto retrocedere Sven Heller (Lucerna) e Sebastian Steinbeck (Starnberg) al secondo e terzo posto. Nella finale femminile, la ventottenne Valeska Schneider (Monaco di Baviera) ha prevalso per poco contro Rosina Neuerer (Monaco di Baviera) e lo svizzero Annik Bollag. I premi per i migliori wave riders sono stati consegnati domenica pomeriggio a bordo piscina di THE Wave da citywave® dal direttore del Boot Düsseldorf: Petros Michelidakis ha provato l’entusiasmo di oltre 23.000 spettatori in questo primo fine settimana di folla per il surf. Petros Michelidakis ha dichiarato: “È come una bella festa qui: tutto è stato ben preparato, ospiti fantastici sono stati invitati e quindi le migliori aspettative sono state superate. Continueremo sicuramente a farlo per qualche altro anno “.
Nella Surf Hall 8a gli organizzatori del Boot Düsseldorf e i loro espositori hanno chiarito in questo primo fine settimana come ponti abilmente costruiti tra generazioni possano condurre lo sport in un futuro fiorente. Altri sport di alto livello, i SUP Short Track Masters e i SUP Wave Masters, così come i riders di spicco e le più moderne attrezzature da surf, inclusi i consulenti super competenti, garantiranno anche una full house nel secondo fine settimana del Boot Düsseldorf.
source: Boot Düsseldorf 2020